Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Lombardia: avviata la gestione informatica della valutazione di incidenza su habitat
Al fine della governance dei siti della Rete Natura 2000 e della migliore applicazione, a livello regionale, della procedura di valutazione di incidenza, con l’avvio della gestione informatica la Regione Lombardia vuole garantire che:
- la valutazione di incidenza venga condotta con una procedura uniforme sul territorio regionale, anche relativamente a piani, programmi, interventi e attività che riguardano territori di confine con altre Regioni o Province autonome;
- gli studi di incidenza siano caratterizzati da un livello tecnico scientifico adeguato, con analisi pertinenti e focalizzate sulle possibili incidenze dei piani, programmi, interventi e attività sugli obiettivi di conservazione dei siti della Rete Natura 2000. Anche se negli ultimi anni è stata riscontrata una maggiore qualità degli studi di incidenza - grazie anche ad una maggiore consapevolezza e professionalità dei tecnici impegnati, sia nella redazione degli studi sia nella valutazione degli stessi - si rileva ancora una scarsa conoscenza del vero significato della valutazione di incidenza;
- il controllo sul rispetto delle prescrizioni contenute negli atti di valutazione di incidenza sia efficace;
- il pubblico possa accedere alle procedure di valutazione di incidenza;
- sussista un raccordo tra la valutazione di incidenza e le altre procedure di valutazione ambientale (VIA e VAS).
Le autorità competenti per la procedura di valutazione di incidenza sono:
- Regione Lombardia;
- gli enti gestori dei Siti Natura 2000 presenti nel territorio regionale e nei territori confinanti;
- le Province e la Città Metropolitana di Milano.
SIVIC - Il SIVIC (Sistema informativo per la valutazione d'incidenza ambientale) è un sistema centralizzato della Regione Lombardia per tracciare i procedimenti di valutazione di incidenza di piani ed interventi interessanti il territorio regionale e per la conservazione della relativa documentazione e degli atti finali.
L’introduzione del sistema SIVIC, ai sensi dell’articolo 25-bis, comma 8 bis della L.R. Lombardia 86/1983, è stato disposta per migliorare lo svolgimento della valutazione di incidenza, sia per le autorità competenti che per i cittadini e le imprese.
FASE “SPERIMENTALE” E FASE “A REGIME” - La D.G.R. Lombardia 19/11/2018, n. XI/836, pubblicata sul BURL 22/11/2018, n. 47, ha previsto che:
- dal 22/11/2018 prende il via una fase di tipo “sperimentale”, nella quale l’utilizzo del sistema da parte di tutte le autorità competenti sarà possibile ma non obbligatorio;
- dal 01/07/2019 si passi alla fase “a regime”, nella quale l’utilizzo del sistema da parte di tutte le autorità competenti sarà obbligatorio.
L’applicativo informatico da utilizzare è quello presente all’indirizzo: https://www.sivic.servizirl.it
- Testo della D.G.R. Lombardia 19/11/2018, n. XI/836
- TESTO NORMATIVO: Testo coordinato della L.R. Lombardia 86/1983 (aree regionali protette)
- TESTO NORMATIVO: Testo coordinato D.P.R. 357/1997 (conservazione degli habitat naturali e seminaturali)
- Seminario a Milano: Valutazioni e autorizzazioni ambientali (norme, operatività e prassi per la richiesta e l’ottenimento di V.I.A., V.A.S., V.INCA, A.I.A., A.U.A.)