Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
FAST FIND
: GP7329
Sent. C. Stato 03/05/2005, n. 2079
Sent. C. Stato 03/05/2005, n. 2079
Sent. C. Stato 03/05/2005, n. 2079
1. Edilizia ed urbanistica - Attività edilizia - Vincolo paesaggistico - Valore primario ex art. 9 Cost.
1. La tutela del paesaggio, ai sensi dell'art. 9 della Costituzione, costituisce un valore primario dell'ordinamento e rappresenta perciò un interesse prevalente rispetto a qualsiasi altro, cosicché va anteposto ad ogni esigenza edilizia-urbanistica.
1a. - Sul vincolo paesaggistico all'attività edilizia ved. C. Stato VI 9 marzo 2005 n. 971 R VI 9 marzo 2005 n. 968 R; VI 24 febbraio 2005 n. 680 R; VI 21 febbraio 2005 n. 599 R; V 8 febbraio 2005 n. 322 R; VI 25 gennaio 2005 n. 160;R VI 20 dicembre 2004 n. 8142 R e 8140 R; VI 29 novembre 2004 n. 7783 R; VI 11 novembre 2004 n. 7285 R; VI 19 ottobre 2004 n. 6768 R VI 14 ottobre 2004 n. 6660 R
Ved. anche C. Stato VI 28 giugno 2004 n. 4615 R (Il potere di annullamento ministeriale del nulla osta paesaggistico: si estrinseca in un controllo di mera legittimità); V 22 giugno 2004 n. 4341 R (Nullaosta della Provincia - Estensione delle verifiche all'aspetto idrologico); VI 12 maggio 2004 n. 2994 R (Rilascio postumo dell'autorizzazione - Ammissibilità); VI 12 maggio 2004 n. 2985 R e VI 8 aprile 2004 n. 1994 R e VI 14 gennaio 2004 n. 70 R (Nullaosta regionale - Annullamento ministeriale solo per motivi di legittimità e non di merito); VI 12 maggio 2004 n. 2985 R e VI 18 marzo 2004 n. 1434 R (Annullamento ministeriale del nullaosta regionale - Termine di 60 giorni: attiene alla adozione e non alla comunicazione del provvedimento); VI 12 maggio 2004 n. 2985 R e VI 3 febbraio 2004 n. 331 R (Annullamento ministeriale del nullaosta regionale - Decorrenza del termine di 60 gg); VI 3 marzo 2004 n. 1063 R (Procedimento per l'annullamento ministeriale del nullaosta regionale); VI 3 marzo 2004 n. 1060 R (Esame dell'istanza per il rilascio del nullaosta regionale - Criterio di procedimento della Regione); VI 2 marzo 2004 n. 951 R (Vincolo paesaggistico e conseguente inedificabilità - Limiti - Necessità di motivazione per il rilascio di eventuale autorizzazione a costruire); IV 11 febbraio 2004 n. 951 [R=WCS11F04951] (1. Carattere permanente degli abusi contro vincolo paesaggistico - Decorrenza della prescrizione quinquennale; 2. e 3. Abusi contro vincolo paesaggistico - Indennità ex art. 15 L. 39/1497); VI 14 gennaio 2004 n. 70 R e VI 17 dicembre 2003 n. 8244 R e VI 22 agosto 2003 n. 4766 R [ Il nullaosta paesaggistico può essere annullato dal Ministero solo per eccesso di potere (per difetto di istruttoria e di motivazione) ma non comporta un riesame delle valutazioni tecnico discrezionali della Regione o della Autorità da questa delegata]; VI 14 gennaio 2004 n. 69 R e 14 ottobre 2003 n. 6259 R e 7 ottobre 2003 n. 5903 R e 7 luglio 2003 n. 4035 R (Il termine perentorio di 60 giorni entro il quale il Ministero può annullare il nullaosta regionale attiene alla adozione e non alla comunicazione o notifica del provvedimento stesso che può perciò effettuarsi anche dopo quella scadenza); VI 9 gennaio 2004 n. 3 R e 17 ottobre 2003 n. 6340 R (Il termine perentorio di 60 giorni stabilito per il provvedimento ministeriale di annullamento del nullaosta regionale decorre dal ricevimento di quest'ultimo con la completa documentazione; e precisamente da quando la documentazione completa trasmessa dalla Regione perviene all'ufficio competente a decidere); VI 19 novembre 2003 n. 7477 R e 1 ottobre 2003 n. 5690 R (La motivazione del nullaosta regionale non deve presentare aspetti di eccesso di potere, anche per quanto riguarda l'idoneità dell'istruttoria, l'attenta valutazione di tutte le più importanti circostanze di fatto e la non manifesta irragionevolezza della decisione adottata); VI 14 ottobre 2003 n. 6259 R e 21 luglio 2003 n. 273 [R=WCS21L03273] (Per il nullaosta regionale è necessaria una congrua motivazione, con la ricostruzione dell'iter logico seguito, tale da consentire l'esecuzione di tutti i lavori previsti in progetto, considerati nel loro insieme e ritenuti, con adeguate giustificazioni, non lesivi dei cd. valori paesaggistici); VI 1 ottobre 2003 n. 5690 R (Il potere ministeriale di vigilanza sul nullaosta regionale ha per oggetto la sua conformità a legge e non consente al Ministero di modificare il nullaosta stesso o di influire su ciò che possa essere o no realizzato); VI 11 settembre 2003 n. 5099 [R=WCS11S035099] (Il Ministero può annullare il nullaosta regionale se risulta illegittimo per qualsiasi motivo attinente all'eccesso di potere ma non può sovrapporre proprie valutazioni di merito difformi da quelle della Regione); Cass. pen. III 12 maggio 2003 n. 20738 [R=WP12MA0320738](I tre provvedimenti necessari per la costruzione in zona protetta: concessione edilizia, autorizzazione paesaggistica e, ove previsto, il nullaosta dell'ente parco).
|
Dalla redazione
- Edilizia e immobili
Linee guida MIT sul Decreto Salva Casa (lettura coordinata con norme e indicazioni pratiche redazionali)
A cura di:
- Dino de Paolis
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Locazione commerciale: diritto di prelazione e riscatto del conduttore
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Analisi delle modifiche del Correttivo al Codice appalti
A cura di:
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Correttivo al Codice dei contratti pubblici
A cura di:
- Dino de Paolis
- Francesco Russo
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
07/03/2025
- Accertamento catastale con obbligo del contraddittorio da Il Sole 24 Ore
- Discoteca chiusa pure se disturba una sola casa da Italia Oggi
- Superbonus perso, no al risarcimento senza prova da Italia Oggi
- Verso edifici a energia quasi 0 da Italia Oggi
- Agrivoltaico, tasse a forfait in base all’energia prodotta da Italia Oggi
- Rifiuti, la classificazione cade in capo al produttore da Italia Oggi
Gestione operativa degli espropri per pubblica utilità
Trattazione sistematica ed analitica delle tematiche afferenti alle espropriazioni per pubblica utilità, degli aspetti più controversi del procedimento ablativo, dell’indennità di esproprio, dell’occupazione illegittima e delle sue soluzioni, tra cui l’art.42 bis del D.P.R. n. 327/2001, e degli strumenti alternativi agli espropri.
Appalti pubblici e concessioni dopo il “Correttivo”: RUP, procedure di gara, PPP, DEC ed esecuzione del contratto dopo il D.Lgs. 36/2023
Formazione specialistica sulle modifiche apportate dal D.lgs. n. 36/2023 all'area degli appalti pubblici e concessioni con focus sui compiti, funzioni e responsabilità del RUP, sulle modalità di indizione e conduzione delle procedure di affidamento, sull’esecuzione e sul contenzioso
Guida pratica al “Salva casa”: la nuova disciplina degli abusi edilizi, sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze
Panoramica completa delle novità, in tema di abusi edilizi, introdotte con il DL "Salva casa"
La direzione dei lavori e la direzione dell'esecuzione nei contratti pubblici alla luce del Nuovo Codice Appalti
Formazione specialistica su attività, incombenze e responsabilità del Direttore dei Lavori (DL) e delle altre figure tecniche di supporto. Disamina e approfondimenti dell'attività del Direttore dell'Esecuzione (DEC) negli appalti di servizi e forniture. Programma aggiornato al Nuovo Codice Appalti
Appalto di gestione dei rifiuti urbani e CAM: dal capitolato all’esecuzione
Disamina della stesura del capitolato per l’affidamento del servizio di gestione rifiuti in conformità ai nuovi CAM rifiuti approvati con DM del 23 giugno 2022

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
ISBN: 9791255860273
D.Lgs. 25/11/2024, n. 190
Mercato e produzione - Testo commentato articolo per articolo - Sintesi delle novità e degli elementi rilevanti - Diagramma di flusso dei procedimenti - Decreto aree idonee e relativo commento - Normativa di riferimento aggiornata
LEGIS Giuridica
32.00
30.40

Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75

Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10

KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60