FAST FIND : FL4665

Flash news del
19/11/2018

Lombardia: pubblicati i nuovi moduli edilizi unificati e le specifiche di interoperabilità

Con D.G.R. Lombardia 12/11/2018, n. XI/784, pubblicata sul BURL n. 47 del 19/11/2018, è stata approvata la nuova modulistica unificata in edilizia. L’utilizzo della modulistica e delle specifiche di interoperabilità regionali - approvate con D. Dirig. 16/11/2018, n. 16757 - consentono lo snellimento e la razionalizzazione delle procedure amministrative per il rilascio dei titoli abilitativi edilizi e per il monitoraggio regionale delle trasformazioni urbane e territoriali.

La Delib. G.R. Lombardia n. XI/784 del 12/11/2018, in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, ha approvato le descrizioni estese dei contenuti informativi dei moduli edilizi unificati e standardizzati, che aggiornano e sostituiscono la modulistica edilizia approvata con la Delib. G.R. Lombardia 17/07/2017, n. X/6894.

I moduli approvati sono i seguenti:
- Modulo Unico Titolare (Allegato 1);
- Relazione Tecnica Asseverazione Unica (Allegato 2);
- Comunicazione Inizio Lavori - CIL (Allegato 3);
- Comunicazione Fine Lavori - CFL (Allegato 4);
- Segnalazione Certificata Agibilità (Allegato 5);
- Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità (Allegato 6).
La delibera approva inoltre, l’aggiornamento dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali per le procedure edilizie e il modello (fac-simile) che ciascun Comune dovrà compilare e pubblicare sulla propria pagina istituzionale (Allegato 7).
I nuovi moduli compilabili, in formato .pdf, hanno i contenuti delle descrizioni estese approvate con la delibera e sono organizzati in modo da consentirne un uso facilitato, che rende visibili e compilabili solo le sezioni derivanti dalle scelte fatte dall'utente. Le descrizioni estese permettono di avere una visione completa di tutti i contenuti che compongono i moduli.

A partire dal 19/11/2018, data di pubblicazione della delibera, tutti i Comuni devono pubblicare sul proprio sito il collegamento (URL) alla pagina del sito istituzionale di Regione Lombardia su cui sono esposti i moduli unici edilizi standardizzati in formato .pdf compilabile.
Con D. Dirig. 16/11/2017, n. 16757 la Regione Lombardia ha approvato anche le specifiche tecniche per l’interoperabilità relative ai moduli approvati, che devono essere utilizzate per la gestione telematica della modulistica edilizia unificata e per l'interscambio informativo tra gli enti coinvolti.

Il sito regionale in cui sono pubblicati i Moduli unici edilizi (approvati con la delibera 784/2018) e gli Schemi xsd dei moduli edilizi (allegati al decreto 16757/2018) è il seguente:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Territorio/moduli-edilizi-unificati
 

Dalla redazione