Whistleblowing: schema di Linee guida sui canali interni di segnalazione | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8352

Flash news del
08/11/2024

Whistleblowing: schema di Linee guida sui canali interni di segnalazione

In materia di whistleblowing, l’ANAC ha adottato lo schema di nuove Linee guida volte a fornire indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni di segnalazione.

WHISTLEBLOWING CANALI INTERNI DI SEGNALAZIONE - Con il D. Leg.vo 10/03/2023, n. 24 è stata recepita la Dir. 23/10/2019, n. 1937 UE riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’UE (c.d. whistleblowers). Si veda Whistleblowing: recepita in Italia la direttiva UE per la protezione di chi segnala gli illeciti.

Con la Delib. ANAC 12/07/2023, n. 311, l’ANAC ha approvato le "Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne", in attuazione dell'art. 10 del D. Leg.vo 10/03/2023, n. 24. Si veda Whistleblowing: approvate le Linee guida per presentazione e gestione di segnalazioni esterne.

A completamento e ad integrazione delle suddette Linee guida, l’ANAC ha adottato lo schema di nuove Linee guida in materia di whistleblowing, volte a fornire indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni di segnalazione.
L'ANAC ha indicato che nell’elaborazione del documento si è tenuto innanzitutto conto dei risultati del monitoraggio sullo stato di attuazione della normativa sul whistleblowing condotto nel corso del 2023. L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato significative criticità che hanno imposto di chiarire alcuni aspetti normativi e operativi, attraverso indicazioni e indirizzi interpretativi di carattere generale.
In particolare, nello schema delle Linee guida sono approfonditi i profili relativi:
- al canale interno di segnalazione, alle modalità di effettuazione della segnalazione e alle ipotesi sanzionatorie;
- al gestore del canale interno e alla sua attività;
- ai doveri di comportamento del personale dei soggetti sia del settore pubblico che privato;
- alla formazione del personale;
- al ruolo di sostegno svolto dagli Enti del Terzo Settore.

Lo schema di Linee guida è posto in consultazione fino al 09/12/2024, termine entro il quale devono essere presentati i contributi attraverso il questionario online sul sito ANAC.

Dalla redazione