FAST FIND : FL4191

Flash news del
01/05/2018

Antincendio edifici civili e condomini, modifiche alla normativa (bozza)

È in corso di emanazione il decreto ministeriale che reca aggiornamento delle norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione, attualmente contenute nel D.M. 16/05/1987, n. 246. Consultabile la bozza provvisoria.

Si tratta dunque di nuove norme destinate a modificare ed integrare di cui al D.M. 246/1987, da oltre trent’anni il riferimento per la prevenzione incendi negli edifici alti e nei condomini.

Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore decorsi 90 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e conterrà indicazioni transitorie per consentire la messa in regola degli edifici esistenti (il periodo per l’adeguamento dovrebbe essere di uno o due anni, a seconda dell’altezza dell’edificio).

Si segnala che, secondo quanto indicato nella bozza attualmente disponibile, per gli edifici più alti di 24 metri (che rientrano pertanto nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, n. 77 dell’Allegato I al D.P.R. 151/2011), dovranno essere adottate prestazioni superiori, in caso l’edificio sia comunicante con altre attività soggette.
 

Dalla redazione