Puglia: linee interpretative per l’attuazione del PPTR | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL4056

Flash news del
02/03/2018

Puglia: linee interpretative per l’attuazione del PPTR

La D.G.R. Puglia 2331/2017, pubblicata sul BURP 27/02/2018, n. 30, fornisce la risposta alle principali e più frequenti domande (FAQ) giunte alla Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio in materia di attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR).

In fase di attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), approvato con Delib. G.R. Puglia 176/2015, sono giunte alla Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio numerose richieste di chiarimento in merito alla corretta interpretazione di alcune disposizioni normative da parte di Uffici tecnici comunali, commissioni locali del paesaggio e, più in generale, operatori e cittadini.
Il documento, approvato con la Delib. G.R. Puglia 28/12/2017, n. 2331, fornisce la risposta alle principali e più frequenti domande (FAQ) giunte. In particolare le principali domande a cui si è risposto riguardano i seguenti ambiti tematici:
- applicazione dell’art. 38 comma 5 delle NTA del PPTR;
- richieste di chiarimenti rispetto a specifiche prescrizioni o misure di salvaguardia e utilizzazione;
- richieste di chiarimenti rispetto agli Strumenti di controllo preventivo, di cui agli artt. 90 e 91 delle NTA del PPTR;
- richieste di chiarimenti rispetto ai Pareri di compatibilità paesaggistica di cui all’art. 96 delle NTA del PPTR e coordinamento con la Valutazione Ambientale Strategica;
- procedimento di Adeguamento al PPTR ex art. 97 delle NTA del PPTR;
- applicazione della norma transitoria.

Dalla redazione