Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Lombardia: gestione informatica delle procedure di V.I.A.
Sulla base della considerazione che il S.I.L.V.I.A. (Sistema Informativo Lombardo Valutazione Impatto Ambientale) rappresenti un sistema di gestione online delle procedure ambientali a servizio del cittadino, delle imprese e della pubblica amministrazione, che consente un miglioramento delle stesse sia in termini di tempi che di costi, la Delib. G.R. Lombardia 12/01/2018, n. X/7697, pubblicata sul BURL 31/01/2018, n. 5, ha definito le modalità di utilizzo del Sistema quale strumento centralizzato per l’espletamento delle procedure amministrative di cui alla Parte II del D. Leg.vo 152/2006.
Il provvedimento ha previsto che il Sistema, già in uso da parte delle Autorità competenti per la V.I.A., venga utilizzato anche dai soggetti proponenti opere/progetti sottoposti a procedure di valutazione ambientale per la presentazione della documentazione tecnica e amministrativa.
L’obbligo di utilizzo del Sistema informativo scatterà in due fasi temporali distinte:
- dal 01/04/2018 fase “sperimentale”: per i soli soggetti proponenti di tipo privato e per progetti sottoposti, ai sensi della L.R. Lombardia 5/2010, a procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e di Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. nonché per le procedure di Scoping di competenza regionale;
- dal 01/01/2019 fase “a regime”: per tutte le tipologie di soggetto proponente, sia esso pubblico che privato, e per tutte le tipologie progettuali di cui agli Allegati A, B e C della L.R. Lombardia 5/2010 e alle relative autorità competenti individuate.
Si ricorda che l’applicativo informatico da utilizzare è quello presente all’indirizzo https://www.silvia.servizirl.it