Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Correttivo al Codice appalti: abrogato il rating d'impresa
CODICE APPALTI ABROGAZIONE RATING IMPRESA - L'art. 37 del D. Leg.vo 31/12/2024, n. 209 (Correttivo al Codice appalti) ha abrogato l'art. 109 del D. Leg.vo 36/2023, relativo alla reputazione dell'impresa (c.d. rating d'impresa).
L'art. 109 del D. Leg.vo 36/2023, prevedeva l'istituzione presso l’ANAC di un sistema digitale di monitoraggio delle prestazioni, quale elemento del fascicolo virtuale degli operatori.
Il sistema era fondato su requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi, che esprimono l’affidabilità dell’impresa in fase esecutiva, il rispetto della legalità e degli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale.
L’ANAC doveva definire gli elementi del monitoraggio, le modalità di raccolta dei dati e il meccanismo di applicazione del sistema per incentivare gli operatori al rispetto dei principi del risultato e di buona fede e affidamento, bilanciando questi elementi con il mantenimento dell’apertura del mercato, specie con riferimento alla partecipazione di nuovi operatori.
Era previsto che fosse data attuazione al citato art. 109 entro 18 mesi dalla entrata in vigore dal Codice appalti, anche tenendo conto dei risultati ottenuti nel periodo iniziale di sperimentazione.
Il rating d'impresa era già previsto in precedenza dall'art. 83, comma 10, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50.