FAST FIND : FL3802

Flash news del
22/11/2017

Campania, approvate le “linee vita” per la sicurezza nei cantieri

In vigore la L.R. Campania 20/11/2017, n. 31, pubblicata sul BURC 20/11/2017, n. 84 che, nel rispetto dei principi contenuti nel D. Leg.vo 81/2008 (T.U. sicurezza), detta le norme di prevenzione e di protezione dei rischi di cadute dall’alto nelle attività in quota su edifici attraverso la realizzazione di presidi permanenti di trattenuta, cosiddette “linee vita”.

La L.R. Campania 20/11/2017, n. 31 modifica la L.R. Campania 27/02/2007, n. 3 (Disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture) prevedendo l’inserimento di un articolo, articolo 53 bis rubricato (Tipologie di interventi e misure di prevenzione e protezione), che stabilisce le misure da adottare nell’ambito della progettazione e realizzazione dei lavori edilizi soggetti e permesso di costruire o a segnalazione certificata di inizio attività riguardanti le coperture piane e inclinate di edifici nuovi o esistenti.
Le misure previste dalla legge sono:

  • sistemi di ancoraggio permanenti, al fine di garantire nei successivi interventi impiantistici e di manutenzione l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza;
  • elaborato tecnico della copertura, con le indicazioni progettuali, le prescrizioni tecniche, le certificazioni di conformità e quant’altro necessario ai fini della prevenzione e protezione dei rischi di caduta dall’alto.

Se l’altezza supera i 2 metri rispetto ad un piano stabile è necessario, altresì, attestare attraverso prova documentale che i soggetti che operano in quota abbiano ricevuto adeguata formazione e addestramento.
 

Dalla redazione