Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Appalti pubblici: aggiornati i prezzi di riferimento dei servizi di ristorazione sanitaria
Ai sensi dell'art. 9, comma 7, del D.L. 24/04/2014, n. 66, l’ANAC, tenendo anche conto della dinamica dei prezzi dei diversi beni e servizi, fornisce alle amministrazioni pubbliche un'elaborazione dei prezzi di riferimento alle condizioni di maggiore efficienza di beni e di servizi, tra quelli di maggiore impatto in termini di costo a carico della pubblica amministrazione. I prezzi di riferimento pubblicati dall'ANAC e dalla stessa aggiornati, sono utilizzati per la programmazione dell'attività contrattuale della pubblica amministrazione e costituiscono prezzo massimo di aggiudicazione.
L’ANAC ha effettuato un aggiornamento straordinario al mese di settembre 2024 dei prezzi di riferimento in ambito sanitario dei servizi di ristorazione, al fine di tener conto delle dinamiche inflazionistiche subite da alcuni fattori della produzione.
Rispetto ai dati pubblicati a maggio 2024, il prezzo di riferimento del servizio di ristorazione è stato rivalutato del +4,93%.
L’aggiornamento è stato effettuato sulla base della composizione degli indici Istat della retribuzione contrattuale oraria e di quelli dei prezzi al consumo per l’intera collettività.
La tabella con i prezzi aggiornati al mese di settembre 2024 è riportata nell'Allegato A alla Delib. ANAC 23/11/2016, n. 1204.