Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Semplificazione procedure affidamento già avviate per interventi definanziati dal PNRR
L’art. 12, comma 1, del D.L. 19/2024 prevede che, in relazione agli interventi, tra quelli non più ricompresi nel PNRR, connotati da un avanzato livello di avanzamento e per i quali al 02/03/2024 siano già state indette le relative procedure di gara, continua ad applicarsi la disciplina acceleratoria e semplificata già prevista dal D.L. 77/2021, dal D.L. 13/2023 e da ulteriori disposizioni legislative per gli interventi finanziati con le risorse del PNRR.
In particolare, si prevede che - al fine di assicurare l’attuazione degli interventi caratterizzati da un maggiore livello di avanzamento e non più finanziati in tutto o in parte a valere sulle risorse del PNRR - continuano ad applicarsi le disposizioni di cui al D.L. 77/2021, al D.L. 13/2023, nonché le specifiche disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR:
- alle relative procedure di affidamento ed ai contratti i cui bandi o avvisi risultino già pubblicati al 02/03/2024;
- nonché, laddove non sia prevista la pubblicazione di bandi o avvisi, alle procedure ed ai contratti in cui, alla suddetta data, siano già stati inviati gli inviti a presentare le offerte.
Il secondo periodo del comma 1 dell'art. 12 del D.L. 19/2024 - come modificato dalla legge di conversione - precisa che le suddette disposizioni si applicano alle procedure:
- di affidamento di lavori;
- di affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione (c.d. appalto integrato) dei lavori e ai relativi contratti;
- di affidamento di servizi e forniture.
Dalla redazione

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Codice della strada 2025 e Regolamento

Codice della crisi d'impresa commentato 2024
