FAST FIND : FL7740

Flash news del
04/08/2023

Avviso Sport e periferie 2023: finanziamento di progetti per attrezzature e impianti sportivi

L'Avviso pubblico Sport e Periferie 2023 prevede il finanziamento di progetti per la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi per attività agonistica e la diffusione di attrezzature sportive. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 75 milioni di euro. Domande a partire dal 01/09/2023.

Con l'Avviso Sport e Periferie 2023 si finanziano progetti al fine di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto sociale, incrementare la sicurezza urbana, anche attraverso la promozione di attività sportiva, diffondere la cultura del rispetto e della giustizia sociale.
Alla realizzazione dei progetti è destinato un finanziamento complessivo pari a 75.000.000 euro.

Proposte progettuali
Potranno essere proposti interventi su impianti sportivi volti alle seguenti finalità:
- realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione, nelle stesse aree, di attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
- completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Beneficiari
L’Avviso pubblico Sport e Periferie 2023 è rivolto  ai comuni italiani, con popolazione fino a 100.000 abitanti, che possono presentare una sola proposta di intervento relativa ad un solo impianto di proprietà nel loro territorio.
La richiesta di contributo non potrà essere superiore a 700.000 euro per ciascun intervento e dovrà essere integrata per la quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese, purché coerenti con le finalità dell’intervento:
- lavori;
- incentivi per funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45, del D. Leg.vo 36/2023;
- incarichi professionali esterni conferiti con procedure di affidamento avviate successivamente alla data di pubblicazione dell'Avviso e le spese tecniche sostenute per lo svolgimento dell’incarico di progettazione, purché regolarmente deliberate dalla giunta comunale;
- imprevisti;
- pubblicità;
- attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, nei limiti del 10% del contributo richiesto;
- altre voci di costo previste nei quadri economici di lavori pubblici;
- eventuali varianti in corso d’opera, nel rispetto del D. Leg.vo 36/2023, strettamente necessarie alla realizzazione del progetto, preventivamente autorizzate dal Dipartimento per lo Sport, contenute all’interno della spesa complessiva del quadro economico approvato.

Termini per la trasmissione delle domande
La domanda di assegnazione del finanziamento deve essere compilata sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/bandi, aperta dalle ore 12 del 01/09/2023.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10/10/2023 ore 12.

L'Avviso pubblico disciplina inoltre le cause di esclusione, l'istruttoria e la valutazione dei progetti, i criteri di valutazione e l'attribuzione dei punteggi, le richieste di chiarimento e le modalità di erogazione del finanziamento.

Dalla redazione