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30/07/2024

Protezione dati personali nelle informazioni inviate alla BDNCP o pubblicate su siti istituzionali

L'ANAC fornisce indicazioni in merito all’inserimento di dati personali nelle informazioni trasmesse alla BDNCP e/o pubblicate sul sito istituzionale delle pubbliche amministrazioni.

Con il Com. ANAC 03/07/2024, l'ANAC:
- richiama l'attenzione di tutte le amministrazioni e di tutti gli attori coinvolti sulla necessità di evitare l'inserimento di dati personali tra le informazioni relative alle procedure di affidamento pubblicate mediante le Piattaforme di Approvvigionamento Digitali (PAD), oltre che sui siti istituzionali;
- rammenta che la pubblicazione di dati personali tramite la BDNCP e il sistema di pubblicità legale rappresenta una violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, con conseguenti responsabilità in capo all’autore della diffusione e all'amministrazione;
- invita le amministrazioni e tutti i soggetti coinvolti a verificare attentamente i contenuti dei documenti pubblicati in relazione alle procedure di affidamento, assicurandosi che non contengano dati personali o informazioni sensibili non necessarie. A tal riguardo, si richiede di coinvolgere adeguatamente i Responsabili per la Protezione dei Dati (RPD) e i soggetti che rappresentano i titolari del trattamento, anche al fine di implementare le opportune misure preventive e correttive;
- indica ai i RUP, che avessero già inserito dati personali nell’oggetto del bando, di rimuoverli e segnalarli tempestivamente all’ANAC per farli rimuovere, utilizzando il modello allegato al Comunicato, nel quale dovranno essere indicati i dati personali da rimuovere e il CIG identificativo della procedura a cui gli stessi si riferiscono.

L’ANAC, in qualità di titolare della BDNCP, ha adottato le opportune misure tecnico-organizzative per minimizzare i rischi e garantire l’oscuramento dei dati a fronte di evidenze e/o segnalazioni della presenza di tali fenomeni.

Dalla redazione