Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Calabria 15/05/2024, n. 24
L. R. Calabria 15/05/2024, n. 24
L. R. Calabria 15/05/2024, n. 24
L. R. Calabria 15/05/2024, n. 24
L. R. Calabria 15/05/2024, n. 24
- L.R. 07/08/2024, n. 31
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Capo I - Sistema integrato di educazione e di istruzione |
|
Art. 1 - (Finalità)1. La Regione Calabria, in armonia con gli articoli 3, 30 e 34 della Costituzione, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e |
|
Art. 2 - (Ambito di applicazione)1. Per le finalità di cui all'articolo 1, la presente legge detta i criteri generali per la realizzazione, la gestione, la qualificazione e il control |
|
Art. 3 - (Nido e micronido)1. Il nido è un servizio che accoglie bambine e bambini per un numero di posti minimo di ventisei e massimo di sessanta. Il numero autorizzato dei bambini può essere incrementato del dieci per cento, con conseguente adeguamento della dotazione del personale. 2. Il micro |
|
Art. 4 - (Nido e micronido nei luoghi di lavoro)1. Il nido e il micronido possono essere realizzati anche nei luoghi di lavoro, pubblici o privati, o nelle immediate vicinanze degli stessi, per accog |
|
Art. 5 - (Sezione primavera)1. Al fine di sostenere l'ampliamento del sistema integrato di educazione e di istruzione nonché per ridurre l'ingresso anticipato alla scuola dell'in |
|
Art. 6 - (Servizi integrativi)1. Al fine di garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei bambini e delle famiglie, possono essere istituiti i seguenti servizi educativ |
|
Art. 7 - (Servizi educativi sperimentali) |
|
Art. 8 - (Scuola dell’infanzia)1. Nel rispetto del riparto di competenze tra lo Stato e le Regioni sancito dalla Costituzione, la scuola dell'infanzia statale e paritaria assume una |
|
Art. 9 - (Poli per l’infanzia)1. Conformemente alle disposizioni di cui all'articolo 3, comma 2, de |
|
Art. 11 - (Gruppo educativo)1. Il gruppo educativo promuove e garantisce la gestione collegiale del servizio educativo, in stretta collaborazione con le famiglie, al fine di garantire la continuità degli interventi educativi, il pieno |
|
Capo II - Organizzazione e gestione dei servizi educativi |
|
Art. 12 - (Titolarità e gestione dei servizi)1. Al fine di assicurare un'offerta soddisfacente, plurale e diversificata dei servizi educativi, anche mediante la sinergia tra soggetti pubblici e privati, sono previste le segu |
|
Art. 13 - (Gestione sociale e partecipazione delle famiglie)1. La gestione sociale è l'insieme delle attività di partecipazione e di raccordo tra il gruppo educativo e le famiglie per la definizione dei conten |
|
Art. 14 - (Utenti dei servizi educativi a offerta pubblica)1. I servizi educativi a titolarità pubblica e quelli a titolarità privata convenzionati, sono aperti a tutte le bambine e a tutti i bambini resident |
|
Art. 15 - (Criteri di accesso ai servizi educativi a offerta pubblica)1. I criteri di accesso ai servizi educativi a offerta pubblica sono definiti dal Comune. 2. L'accesso al servizio prevede una partecipazione finanziaria degli utenti, con forme di contribuzione differenziata in relazione alle condizioni socioeconomiche |
|
Art. 16 - (Requisiti dei servizi educativi)1. I requisiti soggettivi, organizzativi, strutturali, gestionali e qualitativi dei servizi educativi per l'infanzia contemplati nella presente legge n |
|
Art. 17 - (Carta dei servizi)1. Al fine di garantire l'informazione e la trasparenza nella gestione dei servizi educativi, i soggetti gestori adottano la Carta dei Servizi, quale s |
|
Art. 18 - (Sistema di prevenzione e tutela delle bambine e dei bambini)1. Al fine di garantire la tutela delle bambine e dei bambini dal rischio di abusi, maltrattamenti e condotte inappropriate da parte degli adulti, i so |
|
Capo III - Funzioni della Regione e dei Comuni |
|
Art. 19 - (Funzioni della Regione)1. La Regione favorisce e sostiene la realizzazione del sistema integrato dei servizi educativi e di istruzione attraverso l'esercizio delle funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento e verifica alla stessa attribuite dall'articolo 6 del d.lgs. 65/2017. 2. La Giunta regionale, su proposta del dipartimento competente in materia di istruzione, provvede a: a) programmare gli interventi per il sistema integrato di educazione e di istruzione su base territoriale, effettuando il riparto delle risorse disponibili sec |
|
Art. 20 - (Funzioni dei Comuni)1. I Comuni concorrono alla realizzazione del sistema integrato di educazione e istruzione attraverso l'esercizio delle funzioni agli stessi attribuite dall'articolo 7 del d.lgs. 65/2017. Ferme le funzioni attribuite agli Enti Locali dall'articolo 7 del D.Lgs. 65/2017, i Comuni provvedono, in particolare, a: a) definire e attuare gli interventi di cui alla programmazione regionale prevista all'articolo 19, comma 2, lettera a), attraverso la pianificazione a livello degli Ambiti Territoriali Sociali; b) esercitare le funzioni di autorizzazione al funzionamento e accreditamento dei servizi educativi conforme |
|
Capo IV - Strumenti operativi per la qualità |
|
Art. 21 - (Autorizzazione al funzionamento dei servizi educativi)1. L'apertura e la gestione dei servizi educativi per l'infanzia sono soggette ad autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune, previa acquisizione del parere obbligatorio della Commissione tecnico-multiprofessionale di cui all'articolo 20, commi 2 e 3. 2. L'autorizzazione al funzionamento è subordinata al possesso dei requisiti soggettivi, strutturali, organizzativi, gestionali e qualitativi |
|
Art. 22 - (Accreditamento dei servizi educativi)1. L'accreditamento dei servizi educativi costituisce: a) per i servizi a titolarità privata già autorizzati, condizione per l'accesso al mercato pubblico dell'offerta e ai finanziamenti pubblici; b |
|
CAPO V - Vigilanza e sanzioni |
|
Art. 23 - (Vigilanza)1. La vigilanza sui servizi educativi è esercitata dal Comune secondo le modalità definite nel regolamento di cui all'articolo 16. |
|
Art. 24 - (Sanzioni)1. Quando sono accertate le violazioni indicate nel presente articolo, il Comune adotta i provvedimenti e applica le sanzioni amministrative pecuniarie di seguito indicati: a) nel caso in cui è accertato il funzionamento di un servizio educativo in assenza dell'autorizzazione di cui all'articolo 21, è disposta, con effetto immediato, la cessazione dell'attività ed è irrogata una sanzione pecuniaria da un minimo di 5.000,00 euro a un massimo |
|
Capo VI - Norma finanziaria e disposizioni attuative |
|
Art. 25 - (Norma finanziaria)1. Dalla presente legge non derivano maggiori oneri a carico delle risorse autonome del bilancio regionale. |
|
Art. 27 - (Entrata in vigore e applicazione)1. La presente legge entra in vigore decorsi quindici giorni dalla pubblicazione nel Bollettino ufficiale telematico della Regione Calabria. |
|
Art. 28 - (Abrogazione)1. Dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui all’articolo 16, è abrogata la legge regionale 29 marzo 2013, n. 15 (Norme sui servizi educativi per la |
Dalla redazione
- Edilizia scolastica
- Edilizia e immobili
- Scuole
- Prevenzione Incendi
Antincendio scuole e asili nido: classificazione, normativa, adeguamento
- Alfonso Mancini
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Finanza pubblica
- Provvidenze
- Mezzogiorno e aree depresse
- Edilizia scolastica
- Rifiuti
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Protezione civile
Il D.L. 91/2017 comma per comma
- Emanuela Greco
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Edilizia e immobili
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Cambio di destinazione d'uso di immobili e unità immobiliari
- Dino de Paolis
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Beni culturali e paesaggio
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Titoli abilitativi
Interventi edilizi e vincolo paesaggistico
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
27/12/2024
- Omesse ritenute, non esime la difficoltà economica da Italia Oggi
- Rivalutazione terreni più cara da Italia Oggi
- Ok a cessione del superbonus 2022 anche se non indicata da Italia Oggi
- Rinnovabili col supporto Pnrr da Italia Oggi
- Via libera al conguaglio contributivo da Italia Oggi
- Per le professioni una sfilza di stop and go da Italia Oggi