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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. Consiglio/Assemblea LegislativaR. Emilia Romagna 30/07/2002, n. 391
Deliberaz. Consiglio/Assemblea LegislativaR. Emilia Romagna 30/07/2002, n. 391
Deliberaz. Consiglio/Assemblea LegislativaR. Emilia Romagna 30/07/2002, n. 391
- Deliberaz. G.R. 25/09/2023, n. 1590
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Testo del documento
Il Consiglio della Regione Emilia-Romagna
Vista la Delib.G.R. 1° luglio 2002, n. 1137 recante in oggetto "Determinazione di massimali dei costi di gestione degli alloggi di E.R.P. ex art. 4, comma 3, lettera c) della L.R. n. 24/2001 - Proposta al Consiglio regionale" e che qui di seguito si trascrive integralmente: «La Giunta della Regione Emilia-Romagna Vista la L.R. 8 agosto 2001, n. 24 recante "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo"; visti in particolare: - la lettera c) del comma 3 dell'articolo 4 rubricato "Funzioni della Regione"; - il comma 3 dell'art. 36 rubricato "Destinazione dei proventi dei canoni"; - l'art. 41 rubricato "Attività delle ACER"; - il comma 1 dell'art. 52 rubricato "Norme transitorie in merito alla gestione del patrimonio di E.R.P."; premesso: - che in base a quanto stabilito dall'art. 4 sopracitato, la Regione, con delibera del Consiglio regionale, determina i massimali dei costi di gestione degli alloggi di E.R.P., con riferimento ai capitolati prestazionali dei servizi forniti; - che la medesima legge regionale contempla, tra l'altro, l'unificazione della titolarità del patrimonio E.R.P. in capo ai Comuni, ampliandone il ruolo istituzionale nel campo delle politiche abitative, e ciò in linea con quanto stabilito dalle recenti normative statali e regionali, affidando ai medesimi il relativo potere regolamentare; - che la trasformazione degli IACP in Enti pubblici economici, ora denominati ACER, consente alle Aziende casa Emilia-Romagna di assumere il ruolo strategico di enti strumentali delle Autonomie locali, dotati di maggiore autonomia operativa, di provata esperienza settoriale, nell'ottica di ottimizzare la gestione del patrimonio E.R.P. al fine di rendere più efficace ed efficiente la destinazione delle risorse da canoni di locazione secondo quanto disposto dall'art. 36 della L.R. n. 24/2001, per il miglior soddisfacimento dei fabbisogni abitativi; - che il riordino della gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica è diretto, tra l'altro, a creare le condizioni migliori affinché i Comuni possano avvalersi delle ACER, quali "strumenti" dei quali, peraltro, sono titolari, per la gestione unitaria del patrimonio di E.R.P. e per l'esercizio delle proprie funzioni nel settore delle politiche abitative; considerato che la definizione dei massimali dei costi di gestione comporta un'attenta analisi delle attività in rapporto agli adempimenti contenuti nelle disposizioni del Titolo III della citata legge regionale, recante "Gestione degli alloggi di E.R.P.", con p |
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Allegato AA) Blocchi delle attività correnti gestionali Prospetto riportante le principali relazioni tra i blocchi di attività correnti.
a) Gestione contratti Questo blocco di attività riguarda il complesso di azioni che debbono essere svolte per gestire le assegnazioni, la stipula di contratti, il rientro nelle disponibilità di unità immobiliari dopo l'esaurimento di un contratto (o la decadenza di una assegnazione), e tutti gli atti amministrativi e tecnici connessi. Attività: 1) Stipula contratti locativi per alloggi e pertinenze per assegnazioni e volture 01 Verifica atti di assegnazione 02 Informazione all'utenza e distribuzione moduli all'utenza 03 Verifica richieste volture 04 Preparazione e stampa contratti per assegnazioni e volture 05 Preparazione e stampa convenzioni speciali per impianti tecnologici 06 Sottoscrizione contratti ed allegati (convenzioni speciali, regolamenti d'uso, regolamenti di ripartizioni degli oneri) 07 Comunicazioni alla Questura di cessione alloggi 08 Registrazione contratti 09 Consegna alloggi 10 Stampa duplicati contratto od altro 11 Collaborazioni e consulenze competenti uffici comunali 12 Rendicontazione periodica ai Comuni 2) Stipula contratti locativi per unità immobiliari diverse 01 Distribuzione e raccolta domande 02 Istruttoria domande e assegnazione 03 Censimenti e verifiche blocchi unità immobiliari 04 Stampa e sottoscrizione contratti autorimesse e posti auto 05 Registrazione contratti 06 Comunicazione cessione unità immobiliari 07 Aggiornamento anagrafe 08 Rendicontazione periodica ai Comuni 3) Subentri ospitalità ed ampliamenti 01 Gestione procedure secondo i regolamenti comunali 02 Informazione all'utenza e distribuzione moduli domande 03 Ricezione, comunicazioni, verifica requisiti e aggiornamento consistenza nuclei familiari 04 Avvio procedimento in mancanza requisiti di legge 05 Rendicontazione periodica ai Comuni 4) Disdette e riconsegna alloggi di risulta 01 Raccolta disdette 02 Comunicazione ai Comuni disponibilità alloggi 03 Ritiro chiavi e verbale in contraddittorio 04 Rimborso cauzione e relativi interessi con verifica eventuali danni 05 Aggiornamento anagrafe utenza in archivi informatici 06 Consegna chiavi a manutenzione per il ripristino dell'alloggio 07 Segnalazione disponibilità alloggio al Comune a seguito ripristino 08 Rendicontazione periodica ai Comuni evidenziando lo stato manutentivo 5) Disdette e riconsegna altre unità immobiliari 01 Raccolta disdette 02 Comunicazione ai Comuni disponibilità unità immobiliari 03 Riconsegna chiavi e verbale in contraddittorio con verifica eventuali danni 04 Rimborso cauzione e relativi interessi 05 Aggiornamento anagrafe utenza in archivi informatici 06 Consegna chiavi a manutenzione per il relativo ripristino 07 Rendicontazione periodica ai Comuni evidenziando lo stato manutentivo 6) Gestione contratti di cessione in proprietà immediata o differita 01 Gestione procedure assegnazione 02 Verifica requisiti beneficiari 03 Gestione contratti 04 Iscrizione e rinnovo ipoteche 05 Riscatti anticipati 06 Estinzione diritti di prelazione 07 Divisione parti comuni e aree cortilive e relativi frazionamenti 08 Contabilità contributi consortili 09 Pratiche catastali e accatastamenti 10 Sanatorie di legge 11 Gestione delle pertinenze Compendio immobiliare: Le attività sopraelencate riguardano il patrimonio abitativo e non, ubicato in àmbito provinciale e suddiviso per singolo Comune o per associazioni di Comuni. Obiettivi specifici: - stipula contratti di locazione e consegna chiavi unità immobiliari entro cinque giorni dal ricevimento del provvedimento amministrativo di assegnazione; - verifica del grado di soddisfacimento dell'utente attraverso i verbali di consegna dell'alloggio e successivamente trascorsi sessanta giorni; - rispetto delle scadenze di legge per formalità di ordine pubblico e fiscale; - informativa all'utenza sul rispetto delle norme che regolano i diritti e i doveri derivanti dalla conduzione dell'alloggio; - riconoscimento benefìci per subentri, ospitalità e ampliamenti nei termini di legge o di regolamento comunale; - ritiro chiavi con verbale in contraddittorio entro i termini di disdetta; - segnalazione disponibilità alloggio, a seguito inter |
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