Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Decreto Aiuti-ter in G.U.: rafforzamento controllo dei sistemi di gestione dei rifiuti
Il D.L. 23/09/2022, n. 144 (c.d. Decreto Aiuti-ter), pubblicato nella G.U. del 23/09/2022, n. 223 e in vigore dal 24/09/2022, adotta ulteriori misure per:
- contenere gli effetti derivanti dall’aumento del costo dell’energia e dei carburanti, nonché a sostegno dell’economia e in materia di politiche sociali;
- l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in particolare in materia di ambiente, energia, istruzione, università e giustizia, nonché per l’accelerazione degli investimenti;
- contrastare gli effetti economici della grave crisi internazionale, anche in ordine allo svolgimento delle attività produttive.
Si segnala in particolare l'art. 22 del Decreto, il quale stabilisce che le opere, gli impianti e le infrastrutture necessari ai fabbisogni impiantistici individuati dal Programma nazionale per la gestione dei rifiuti di cui all’articolo 198-bis del D. Leg.vo 03/04/2006, n. 152, costituiscono interventi di pubblica utilità, indifferibili e urgenti, prevedendo appositi poteri sostitutivi in caso di inerzia da parte delle autorità competenti.
Inoltre, al fine di rafforzare le attività di vigilanza e di controllo del funzionamento e dell’efficacia dei sistemi consortili e autonomi di gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, è istituito presso il Ministero della transizione ecologica (MiTE) l’Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi.