FAST FIND : NN17912

Dir. Min. Economia e Fin. 17/01/2022

Definizione dei contenuti minimi delle convenzioni tra le società in house statali e le regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, per il tramite delle amministrazioni centrali dello Stato.
Scarica il pdf completo
8498654 11490296
Premessa

 

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

 

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, l'art. 4 «Indirizzo politico - amministrativo. Funzioni e responsabilità», in forza del quale «Gli organi di Governo esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, e verificano la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti»;

Visto l'art. 5 «Attribuzioni del Dipartimento del Tesoro» del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2019, n. 103, così come successivamente modificato e integrato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 settembre 2021, n. 161, recante il «Regolamento di organizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze», emanato ai sensi del combinato disposto dell'art. 1, comma 351, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e dell'art. 4-bis del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 97 e, in particolare, i) il comma 6, lettera f), con cui sono attribuite alla Direzione VI del Dipartimento del Tesoro, tra le altre, le competenze relative all'esercizio del controllo analogo sulle società in house di competenza del Dipartimento, ii) il comma 7, lettera d), con cui sono attribuite alla Direzione VII del Dipartimento del Tesoro, tra le altre, le competenze concernenti l'analisi e la gestione delle partecipazioni societarie dello Stato, nonché l'esercizio dei diritti del socio;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8498654 11490297
Art. 1.

1. Ai sensi dell'art. 10, comma 4, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, le regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali possono avvalersi del supporto tecnico-operativo delle società in house alle amministrazioni centrali dello Stato, qualificate ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, per la promozione e la realizzazione di progetti di sviluppo territoriale finanziati da fondi europei e internazionali.

2. Le convenzioni stipulate in forza del comma 5 dell'art. 10 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, per l'espletamento delle attività di cui al comma 4 del medesimo articolo, si conformano ai principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e sono definite nel rispetto dei contenuti minimi di seguito elencati:

a. indicazione che le società operano quali soggetti in house delle amministrazioni centrali dello Stato;

b. indicazione dell'impegno delle società in house ad operare nel perseguimento degli obiettivi dell'atto convenzionale in pieno rispetto dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità;

c. richiamo della disciplina posta da fonti di rango primario, regolamentare e statutario in forza della quale è ammesso il ricorso alle convenzioni di cui al primo paragrafo del presente articolo, nonché dell'autorizzazione, ad opera delle amministrazioni centrali alle quali le società risultino in house, alla stipula delle convenzioni medesime;

d. richiamo della clausola statutaria che obbliga le società in house ad effettuare oltre l'80% del proprio fatturato attraverso lo svolgimento di c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

I concorsi di progettazione e di idee negli appalti pubblici

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

La progettazione dei lavori pubblici

Dal 01/07/2023 è prevista l'abrogazione del vigente Codice dei contratti pubblici, di cui al D. Leg.vo 50/2016, e da tale data le sue disposizioni continuano ad applicarsi esclusivamente ai procedimenti in corso.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Professioni

Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Appalti e contratti pubblici
  • Autorità di vigilanza
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici [CODICE 2016]

A cura di:
  • Dino de Paolis