FAST FIND : NR42064

L. P. Trento 12/08/2020, n. 8

Disciplina della promozione territoriale e del marketing turistico in Trentino, e modificazioni della legge provinciale 23 marzo 2020, n. 2, relative ai contratti pubblici.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- L.P. 05/08/2024, n. 9
- L.P. 13/03/2024, n. 3
- D. Pres. P. 10/08/2023, n. 18-94/Leg.
- L.P. 29/12/2022, n. 19
- D. Pres. P. 05/12/2022, n. 15-72/Leg.
- D. Pres. P. 02/12/2021, n. 20-54/Leg.
- L.P. 27/12/2021, n. 21
- L.P. 04/08/2021, n. 18
- L.P. 17/05/2021, n. 7
Scarica il pdf completo
6656327 11859113
CAPO I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859114
Art. 1 - Finalità e contenuti della legge

1. Questa legge sostiene, attraverso la promozione territoriale, i valori, le competenze, le tradizioni e le culture del Trentino in maniera sinergica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859115
Art. 2 - Definizioni

1. Ai fini di questa legge s'intende per:

a) "promozione territoriale": insieme delle attività volte a far conoscere al mercato il territorio trentino nella sua dimensione generale, i suoi valori, le sue proposte e le sue attività in tutti i settori; tale attività non comprende la fase di costruzione delle proposte e delle attività del territorio;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859116
CAPO II - Disposizioni in materia di promozione territoriale
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859117
Art. 3 - La promozione territoriale del Trentino

1. La Provincia riconosce il valore primario della promozione territoriale per lo sviluppo del suo territorio. La promozione territoriale avviene in particolare mediante l'identificazione dei valori identitari del Trenti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859118
CAPO III - Finalità e funzioni del sistema del marketing turistico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859119
Art. 4 - Finalità

1. Questo capo disciplina le funzioni, l'organizzazione e le risorse finalizzate al sistema del marketing turistico del Trentino, per favorire la quali

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859120
Art. 5 - L'articolazione del sistema di marketing turistico Trentino

1. Il Trentino è considerato un territorio interamente a valenza turistica. Per consentire un'attività di marketing efficace, il sistema del marketing turistico del Trentino è strutturato su più funzioni tra loro integrate, svolte da:

a) aziende per il turismo (APT), responsabili della qualità dell'esperienza turistica e dell'ospitalità e della fidelizzazione del turista, nei rispettivi ambiti territoriali;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859121
Art. 6 - Programmazione e coordinamento delle attività

1. Il sistema di marketing turistico del Trentino orienta le proprie attività secondo il metodo della programmazione in una logica di coerenza interna

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859122
Art. 7 - Attività delle APT

1. Le attività finalizzate al presidio della qualità dell'ospitalità e dell'esperienza del turista e alla sua fidelizzazione sono realizzate, nel rispettivo ambito territoriale, dalle APT che tengono conto delle peculiarità e delle vocazioni di tutti i territori dell'ambito.

2. Ai fini del comma 1 le APT realizzano le seguenti attività d'interesse generale, nel rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di Stato:

a) attività primarie:

1) istituire e svolgere servizi di informazione, di assistenza e accoglienza turistica, nonché porre in essere le attività per la fruizione dei prodotti turistici, nell'ottica della costruzione dell'esperienza turistica;

2) organizzare e promuovere manifestazioni ed eventi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859123
Art. 8 - Attività delle agenzie territoriali d'area

1. Lo sviluppo del prodotto turistico interambito è svolto nell'area territoriale di competenza dalle agenzie territoriali d'area, anche con riferimento a singoli ambiti territoriali. N17

2. Le agenzie svolgono le seguenti attività, nel rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di Stato:

a) analisi delle potenzialità dell'area di rife

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859124
Art. 9 - Attività della società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino

1. La società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino svolge le attività di promozione territoriale e le seguenti attività di marketing turistico:

a) favorire lo sviluppo di alleanze strategiche e operative tra i diversi settori, anche non economici, al fine di valorizzare il territorio come destinazione turistica e migliorare le proposte turistiche, anche attraverso il coordinamento delle progettualità delle attività d'ambito e di area;

b) favorire progetti di sviluppo turistico e promozione territoriale con enti di promozione turistica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859125
Art. 10 - Ruolo della Provincia autonoma di Trento

1. La Provincia assume nel settore turistico un ruolo di orientamento strategico e di definizione delle priorità di sviluppo del territorio provinciale, anche al fine d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859126
Art. 11 - Formazione, sviluppo e supporto specialistico in materia di turismo

1. Per assicurare omogeneità e standard qualitativi elevati nell'organizzazione turistica del Trentino la Provincia, sentiti i soggetti fruitori, realizza programmi di alta formazione in materia di promozione territoriale e marketing

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859127
CAPO IV - Sistema del marketing turistico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859128
Art. 12 - Coinvolgimento delle APT

1. La Giunta provinciale finanzia in ciascun ambito territoriale una APT avente i seguenti requisiti strutturali e organizzativi:

a) possesso della personalità giuridica e forma giuridica societaria;

b) presenza nell'organo amministrativo del soggetto di una rappresentanza delle associazioni di categoria della ricettivit

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859129
Art. 13 - Agenzie territoriali d'area

1. Per svolgere le attività individuate dall'articolo 8 in modo efficace e tale da garantire il coinvolgimento dei territori, le agenzie territoriali d'area sono costituite secondo quanto previsto dall'articolo 14, comma 4, lettera b), nel numero massimo corrispondente a quello delle aree territoriali, come stabilito dall'articolo 5, comma

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859130
Art. 14 - Società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino

1. Per lo svolgimento della promozione territoriale e del marketing turistico del Trentino, la Giunta provinciale è autorizzata ad avvalersi di una società controllata in-house.

2. I rapporti tra la Provincia e la società sono regolati da una

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859131
CAPO V - Risorse
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859132
Art. 15 - Imposta provinciale di soggiorno.

1. Ai sensi degli articoli 72 e 73 dello Statuto speciale per il Trentino - Alto Adige e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 473 (Norme di attuazione dello statuto per la regione Trentino - Alto Adige in materia di finanza locale), è stabilita l'imposta di soggiorno nella misura minima di un euro e massima di tre euro a persona per ciascun pernottamento.

2. Sono tenuti al pagamento dell'imposta di soggiorno come soggetti passivi dell'imposta coloro che alloggiano nelle seguenti tipologie di strutture situate nel territorio provinciale:

a) strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere previste dagli articoli 5 e 30 della legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7 (legge provinciale sulla ricettività turistica 2002), ad esclusione delle case per ferie gestite direttamente dagli ospiti secondo quanto previsto dal regolamento di esecuzione della predetta legge provinciale;

b) alloggi per uso turistico previsti dall'articolo 37-bis della legge provinciale sulla ricettività turistica 2002;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859133
Art. 16 - Finanziamento del sistema di marketing turistico

1. La Giunta provinciale, fermo restando quanto previsto dall'articolo 15, comma 7, ripartisce il gettito dell'imposta provinciale di soggiorno con le seguenti modalità:

a) alla società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino, che lo destina alle agenzie territoriali d'area nella misura definita dalla Giunta provinciale, pari almeno al 5 per cento dell'imposta raccolta in tutti gli ambiti territoriali di cui è costituita la relativa area, differenziabile con riferimento a singole agenzie territoriali d'area e anche con riferimento a singoli ambiti territoriali. Essa può essere destinata dalla Giunta provinciale direttamente alla società Trentino sviluppo s.p.a., se coinvolta nella realizzazione dei progetti previsti dall'articolo 8, comma 2, lettera f);

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859134
CAPO VI - Strumenti di sistema
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859135
Art. 17 - Associazioni pro loco

1. La Provincia sostiene le associazioni pro loco in quanto soggetti che concorrono alla valorizzazione turistica del territorio, delle sue risorse e d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859136
Art. 18 - Elenco e finanziamento delle associazioni pro loco

1. Per i fini dell'articolo 17, comma 1, le associazioni pro loco sono iscritte nell'apposito elenco istituito dal servizio provinciale competente in materia di turismo se svolgono le seguenti attività:

a) valorizzazione delle risorse natur

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859137
Art. 19 - Federazione trentina delle associazioni pro loco

1. La Provincia promuove il ruolo di rappresentanza, assistenza, tutela e coordinamento delle associazioni pro loco svolto dalla federazione trentina d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859138
Art. 20 - Strada del gusto Trentino

1. La strada del gusto trentino, di seguito strada, è costituita da percorsi che si sviluppano entro territori ad alta vocazione agricolo-rurale, caratterizzati da coltivazioni, produzioni e lavorazioni agroalimentari tipiche e tradizionali, da produzioni artigianali, da cantine, da agriturismi e da aziende agricole, da laboratori e da altre strutture produttive individuali o associate, aperte al pubblico, nonché da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta turistica rurale integrata.

2. La Provincia riconosce le iniziative realizzate dalla strada quali attività di interesse generale per la valorizzazione dei luoghi delle produzioni agricole ed enogastronomiche, anche attraverso la fruizione in forma di offerta turistica de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859139
Art. 21 - Strumenti a supporto dell'analisi del fenomeno turistico

1. Al fine di migliorare i processi decisionali e sviluppare l'attività di analisi mirata ad approfondire specifiche tematiche funzionali alla conoscenza del fenomeno turistico, la struttura provinciale competente in materia di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859140
Art. 22 - Forme di collaborazione e concertazione

1. Al fine di promuovere e di favorire la concertazione con i principali attori del turismo trentino, la Provincia, in relazione all'importanza strategica delle attività finalizzate al marketing turistico del Trentino, alla qualificazione dell'offerta turistica e in generale alle finalità di questa legge, promuove sistemat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859141
CAPO VII - Disposizioni finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859142
Art. 23 - Regolamento di esecuzione

1. Il regolamento di esecuzione di questa legge è adottato previo parere della competente commissione permanente del Consiglio provinciale e del Consi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859143
Art. 24 - Disposizioni finali

1. Fatti salvi gli articoli di questo capo, le disposizioni di questa legge si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2021.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859144
Art. 25 - Abrogazioni e disposizioni di coordinamento

1. Dal 1° gennaio 2021 è abrogata la legge provinciale sulla promozione turistica 2002, ad esclusione degli articoli 2-ter, 7, 9, 11, 13 e 13-bis, e le sue seguenti modificazioni:

a) articolo 19, ad esclusione dei commi 4 e 6, della legge provinciale 11 marzo 2005, n. 3;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859145
Art. 26 - Disposizioni transitorie

1. A decorrere dal 1° gennaio 2021 il finanziamento provinciale delle attività previste dall'articolo 7, comma 2, riferite agli ambiti territoriali individuati da questa legge, è attribuito alle aziende per il turismo esistenti ai sensi dell'articolo 9 della legge provinciale sulla promozione turistica 2002, se si sono dotate dei requisiti previsti dall'articolo 12 della presente legge. Se l'ambito territoriale non coincide con quello preesistente il finanziamento è attribuito all'azienda per il turismo esistente o nata dalla fusione tra le aziende per il turismo esistenti che, con riferimento alle porzioni di ambiti preesistenti ricadenti nel nuovo ambito, ha registrato il maggior numero di presenze nell'ultimo triennio antecedente la data di entrata in vigore di questa legge. Le necessarie disposizioni attuative, anche di prima applicazione, sono definite con deliberazione della Giunta provinciale, che può p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859146
Art. 27 - Disposizioni transitorie per il finanziamento delle APT a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

1. In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 l'applicazione dell'articolo 15, comma 6, e dell'articolo 16 è sospesa per l'anno 2021.

2. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 26, c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859147
Art. 27-bis - Misure per la promozione dell'innovazione territoriale a seguito della pandemia da COVID-19

N2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859148
Art. 28 - Disposizioni finanziarie

1. Dall'applicazione degli articoli 11, comma 1, 14, 15, comma 7, 16, commi 1 e 3, 18, 19 e 21, comma 2, non derivano maggiori spese rispetto a quelle già autorizzate in bilan

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859149
CAPO VIII - Disposizioni in materia di contratti pubblici
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859150
Art. 29 - Modificazioni della legge provinciale 23 marzo 2020, n. 2 (Misure urgenti di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e altre disposizioni

1. Nel comma 1 dell'articolo 2 della legge provinciale n. 2 del 2020, dopo le parole: "all'ordinamento provinciale e statale sui contratti pubblici" sono inserite le seguenti: ", fermo restando quanto previsto da quest'articolo".

2. Nel comma 1-bis dell'articolo 2 della legge provinciale n. 2 del 2020, dopo le parole: "del decreto-legge n. 76 del 2020" sono inserite le seguenti: ", fermo restando quanto previsto da quest'articolo".

3. Il comma 8 dell'articolo 2 della legge provinciale n. 2 del 2020 è abrogato.

4. Nel comma 3 dell'articolo 3 della legge provinciale n. 2 del 2020, le parole: "Si applicano i commi 5, 6, 6-bis e 8 dell'articolo 2." sono sostituite dalle seguenti: "Si applicano i commi 5, 6 e 6-bis dell'articolo 2; con regolamento di attuazione possono essere stabiliti criteri per la valutazione delle offerte anomale, conformi a quanto previsto dall'articolo 40 della legge provinciale sui lavori pubblici 1993, in caso di ricorso

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
6656327 11859151
Allegato - Tabella A Ambiti territoriali (articolo 5)

L'organizzazione territoriale delle APT è individuata nella seguente tabella

 

1. Ambito Val di Fassa

Comune amministrativo

Comune catastale

Campitello di Fassa-Ciampedel

CAMPITELLO-CIAMPEDEL

Canazei-Cianacei

CANAZEI-CIANACEI

Mazzin-Mazin

MAZZIN-MAZIN

San Giovanni di Fassa/Sèn Jan

POZZA

PERA

VIGO DI FASSA-VICH

Soraga

SORAGA I

SORAGA II

Moena

 

FORNO

MOENA I

MOENA II

 

2. Ambito Val di Fiemme e Val di Cembra N11

Comune amministrativo

Comune catastale

Predazzo

PREDAZZO

Ziano di Fiemme

ZIANO

Panchià

PANCHIÀ

Tesero

TESERO

Ville di Fiemme

VARENA

CARANO

DAIANO

Cavalese

CAVALESE

Castello-Molina di Fiemme

CASTELLO FIEMME

STRAMENTIZZO

Capriana

CAPRIANA

ROVER CARBONARE

Valfloriana

VALFLORIANA

Altavalle

FAVER

GRAUNO

GRUMES

VALDA

Sover

SOVER

Segonzano

SEGONZANO

SEVIGNANO

Cembra Lisignago

CEMBRA

LISIGNAGO

Lona-Lases

LASES

LONA

LONA-LASES II

Giovo

GIOVO

 

3. Ambito San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi

Comune amministrativo

Comune catastale

Primiero San Martino di Castrozza

FIERA

SIROR

TONADICO I

TONADICO II

TRANSACQUA

Sagron Mis

SAGRON MIS

Imer

IMER I

IMER II

Mezzano

MEZZANO

Canal San Bovo

CANAL S. BOVO I

CANAL S. BOVO II

 

4. Ambito Val di Sole e Val di Non

Comune amministrativo

Comune catastale

Amblar-Don

AMBLAR

DON

Borgo d'Anaunia

CASTELFONDO

FONDO

VASIO

MALOSCO I

MALOSCO II

Bresimo

BRESIMO

Caldes

BOZZANA

CALDES

SAMOCLEVO

SAN GIACOMO

Campodenno

CAMPODENNO I

CAMPODENNO II

DERCOLO I

DERCOLO II

LOVER

QUETTA I

QUETTA II

TERMON I

TERMON II

Cavareno

CAVARENO

Cavizzana

CAVIZZANA

Cis

CIS

Cles

CLES

MECHEL

Commezzadura

ALMAZZAGO

DEGGIANO

MASTELLINA I

MASTELLINA II

MESTRIAGO

PIANO

Contà

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Offerte anomale
  • Appalti e contratti pubblici

Offerte anomale nelle gare pubbliche, determinazione e verifica

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Fisco e Previdenza
  • Imposte indirette
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Agriturismo
  • Alberghi e strutture ricettive
  • Edilizia e immobili

Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere

DEFINIZIONE DI RESIDENZA TURISTICO ALBERGHIERA - TRATTAMENTO IVA DELLE RESIDENZE TURISTICO ALBERGHIERE (IVA sui contratti di appalto per la costruzione; IVA sulle compravendite; IVA sulle locazioni; Differenza fra locazione ed altre prestazioni di servizi) - DETRAIBILITÀ DELL’IVA SU COSTRUZIONE, ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE.
A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Indici, tassi e costi di costruzione
  • Professioni
  • Appalti e contratti pubblici
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Ritardi nei pagamenti commerciali

Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco