Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. G.P. Bolzano 23/06/2020, n. 451
Deliberaz. G.P. Bolzano 23/06/2020, n. 451
Deliberaz. G.P. Bolzano 23/06/2020, n. 451
Deliberaz. G.P. Bolzano 23/06/2020, n. 451
- Deliberaz. G.P. 10/05/2022, n. 322
- Deliberaz. G.P. 22/06/2021, n. 540
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Testo del documentoLa legge provinciale 30 novembre 2004, n. 9, e successive modifiche regola il diritto allo studio universitario ed in particolare l’articolo 11 regola l’organizzazione di servizi abitativi. Viene considerato appropriato predisporre un’offerta adeguata di servizi a favore degli studenti frequentanti università in Alto Adige per poter attuare il diritto allo studio universitario e mettere a disposizione posti alloggio. |
|
Criteri per la fruizione dei servizi abitativi della Provincia nell’ambito del diritto allo studio universitarioArt. 1 - Ambito di applicazione 1. I presenti criteri disciplinano, ai sensi dell’articolo 11 della legge provinciale 30 novembre 2004, n. 9, e successive modifiche, la fruizione di servizi abitativi in forma di posti letto o unità abitative, di seguito denominati alloggi, presso collegi universitari, residence o analoghe strutture residenziali, di seguito denominati strutture, da parte di studentesse e studenti in provincia di Bolzano.
Art. 2 - Aventi diritto 1. Sono riservati degli alloggi alle studentesse e agli studenti che: a) non hanno compiuto il trentacinquesimo anno d’età e sono iscritte o iscritti regolarmente a un corso di laurea (I ciclo) o a un corso equiparato della durata di tre anni presso istituzioni universitarie o scuole d’istruzione superiore, di seguito denominate università, in provincia di Bolzano. È escluso chi ha già concluso un corso di studio dello stesso livello o di livello superiore; b) non hanno compiuto il quarantesimo anno d’età e assolvono regolarmente un master di I livello o sono iscritte o iscritti regolarmente a un corso di laurea magistrale (II ciclo) o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico presso università in provincia di Bolzano. È escluso chi ha già concluso un corso di studio dello stesso livello o di livello superiore; c) hanno conseguito, alla data della presentazione della richiesta di un alloggio o al più tardi entro il 5 luglio dell’anno di presentazione di detta richiesta, almeno il 70 per cento del merito di studio minimo richiesto per l’assegnazione di una borsa di studio ordinaria; d) non hanno superato di oltre un anno la durata legale del corso di studio; e) non sono decadute o decaduti dal beneficio dell’alloggio ai sensi degli articoli 17, 18 e 19. 2. In caso di gravi motivi personali o familiari, tali da pregiudicare il diritto allo studio universitario, si può prescindere, in via eccezionale, dalle condizioni di cui alle lettere c) e d) del comma 1, previa richiesta scritta motivata della studentessa o dello studente da presentarsi all’Ufficio provinciale per il diritto allo studio universitario, di seguito denominato Ufficio. Sulla richiesta si pronuncia la Direttrice o il Direttore della Ripartizione provinciale Diritto allo studio, di seguito denominata Ripartizione, entro 30 giorni dalla presentazione della stessa. 3. Per le studentesse e gli studenti che frequentano il primo anno di studi in provincia di Bolzano nell’anno accademico per il quale presentano richiesta, si prescinde dal requisito del merito di studio minimo di cui alla lettera c) del comma 1. Devono tuttavia essere soddisfatte le condizioni di cui all’articolo 4, comma 2.
Art. 3 - Riserve facoltative 1. Possono essere riservati degli alloggi alle seguenti categorie: a) studentesse e studenti che frequentano l’università in provincia di Bolzano e risiedono fuori provincia: fino al 50 per cento degli alloggi disponibili; b) studentesse e studenti che frequentano l’università in provincia di Bolzano nell’ambito di un programma di scambio o di un master internazionale: fino al 20 per cento degli alloggi disponibili.
Art. 4 - Precedenza nell’assegnazione degli alloggi 1. La precedenza nell’assegnazione degli alloggi è accordata alle richieste di riammissione di cui all’articolo 7. 2. Gli alloggi rimasti disponibili vengono assegnati alle studentesse e agli studenti che frequentano il primo anno di studi in provincia di Bolzano nell’anno accademico per il quale presentano richiesta, purché entro il 5 luglio del relativo anno: a) abbiano presentato richiesta di riserva di un alloggio per la nuova ammissione in una struttura; b) siano stati ammessi e risultino regolarmente iscritte o iscritti a una università in provincia di Bolzano o abbiano confermato l’iscrizione con il pagamento della prima rata delle tasse universitari |
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
10/01/2025
- Meno emissioni? Meno costi da Italia Oggi
- Professioni, legge 4/2013 senza tutele per la malattia da Italia Oggi
- Erogazione degli incentivi per funzioni tecniche a due vie: da Italia Oggi
- La manovra porta piani e fondi da Italia Oggi
- Equo compenso, norme ad hoc da Italia Oggi
- La clausola sociale non impone assunzioni da Italia Oggi