Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Prevenzione incendi asili nido e autorimesse: schemi di D.M. con Regole Tecniche Verticali
In data 29/11/2019, sono stati trasmessi alla Commissione europea gli Schemi dei Decreti Ministeriali recanti:
- “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli asili nido, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”, e
- "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per attività di autorimessa, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e modifiche al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015 concernente l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi”.
La Regola Tecnica Verticale per gli asili nido si applicherà agli asili nido con numero di occupanti superiore a 30. Per le scadenze relative alla normativa antincendio di scuole e asili nido si veda anche Adeguamento alla normativa antincendio di scuole e asili nido: prorogati i termini. Per una più ampia scheda tematica sulla normativa antincendio per scuole e asili nido si veda Adeguamento antincendio di scuole e asili nido: normativa, adempimenti e scadenze.
La Regola Tecnica Verticale per le autorimesse si applicherà invece alle autorimesse con superficie lorda utile superiore a 300 mq.
Nel dettaglio, gli schemi di RTV recano le definizioni e le classificazioni rilevanti, una parte relativa alla valutazione del rischio di incendio ed una parte relativa alla strategia antincendio.
A norma della Dir. 09/09/2015, n. 1535 dell'UE, gli stati membri devono informare la Commissione di qualsiasi progetto di regolamentazione tecnica prima della sua adozione; per un periodo di 3 mesi dalla notifica della bozza (quindi fino al 02/03/2020 per gli schemi di D.M. in questione), la Commissione esamina il testo notificato per verificarne la conformità alla normativa europea.
I provvedimenti, una volta approvati definitivamente, modificheranno ed integreranno il Codice di prevenzione incendi, di cui al D. Min. Interno 03/08/2015.