Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Ass.R. Sicilia 02/05/2019, n. 16/Gab.
D. Ass.R. Sicilia 02/05/2019, n. 16/Gab.
D. Ass.R. Sicilia 02/05/2019, n. 16/Gab.
D. Ass.R. Sicilia 02/05/2019, n. 16/Gab.
Scarica il pdf completo | |
---|---|
PremessaL'ASSESSORE PER LE INFRASTRUTTURE E LA MOBILITÀ Visto lo Statuto della Regione; Visto il T.U. delle leggi sull'ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione siciliana, approvato con D.P.Reg. 28 febbraio 1979, n. 70 ed, in particolare, l'articolo 2; Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.; |
|
Art. 1 - Ambito di applicazione - Definizioni1. Il presente decreto disciplina l'organizzazione ed il funzionamento dell'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici, competente anche all'espletamento delle gare relative a finanza di progetto e concessioni di lavori pubblici, da affidare mediante procedura aperta o ristretta, e da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa o con il criterio del minor |
|
Art. 2 - Commissioni costituite presso le Sezioni territoriali e la sezione centrale. Nomina, funzioni e trattamento economico1. I componenti delle Commissioni territoriali di cui all'articolo 9, comma 7, lettera a), assumono il ruolo di presidente della sezione territoriale, quelli di cui all'articolo 9, comma 7, lettera b), assumono il ruolo di vicepresidente della sezione territoriale, e sono nominati ai sensi dell'articolo 9, comma 12, ai fini dell'istituzione delle Commissioni di cui ai commi 7, 9 e 11. I componenti assicurano il regolare, continuo e quotidiano svolgimento delle gare, che si svolgono senza soluzione di continuità, ai sensi dell' |
|
Art. 3 - Ufficio di segreteria tecnico-amministrativa. Nomina e trattamento economico1. L'Ufficio di segreteria, istituito ai sensi dell'articolo 9, comma 14, costituisce struttura tecnico- amministrativa in relazione alle attività della Commissione, ed in particolare cura la predisposizione degli atti e documenti necessari per lo svolgimento delle sedute della Commissione. |
|
Art. 4 - Adempimenti istruttori Responsabile degli adempimenti di gara1. Per ogni richiesta di espletamento gara, pervenuta all'Ufficio, con le modalità di cui all'articolo 9, comma 19, il dirigente preposto nomina tempestivamente un responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara, con qualifica non inferiore ad istruttore direttivo, il cui nominativo deve essere indicato nel bando, che è responsabile degli adempimenti di gara (RAG) dal momento della ricezione del bando alla conclusione delle attività dell'Ufficio. L'ufficio di RAG è obbligatorio e non può essere rifiutato. 2. In particolare, il responsabile degli adempimenti di gara riceve il bando e il disciplinare predisposti dal responsabile del procedimento dell'amministrazione appaltante, corredato almeno della seguente documentazione: a) avvenuta attribuzione del CUP (ove previsto) e del CIG della procedura di gara; b) modello di dichiarazione da rendersi ai sensi del Protocollo di legalità (Circolare dell'Assessore regionale LL.PP. 31 gennaio 2006, n. 593); |
|
Art. 5 - Sedute della Commissione costituita presso la Sezione territoriale1. Le sedute della Commissione della Sezione territoriale sono valide se sono presenti tutti i componenti. Essa adotta le proprie determinazioni a maggioranza. 2. All'inizio di ogni semestre, il presidente della |
|
Art. 6 - Sedute della Commissione presso la Sezione centrale. Sorteggi per la designazione dei componenti delle Commissioni per l'aggiudicazione delle gare da affidare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa1. Le sedute della Commissione della Sezione centrale, costituita ai sensi dell'articolo 9, comma 11, sono valide se sono presenti tutti i componenti, e si svolgono presso la sede della Sezione centrale. Essa adotta le proprie determinazioni a maggioranza. 2. All'inizio di ogni semestre, il presidente della Commissione determina con apposito provvedimento il calendario delle sedute ordinarie che deve prevedere almeno 4 sedute settimanali, da svolgersi nell'intero arco dell'orario d'ufficio, prevedendo almeno ore 6,30 giornaliere e ore 10,00 |
|
Art. 7 - Sorteggio pubblico dei componenti della Commissione giudicatrice1. Il sorteggio pubblico è effettuato a cura del presidente di turno della Sezione centrale, presso la sede della propria Sezione territoriale, alla presenza di un dipendente dell'UREGA della Sezione territoriale medesima con qualifica almeno di collaboratore nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 9, comma 23. Il dirigente del servizio è onerato di richiedere all'UREGA Sezione centrale la presenza di un testimone da designare tra i funzionari del Dipartimento regionale tecnico. Il presidente può delegare il vicepresidente all'effettuazione del sorteggio. 2. Nelle more dell'attivazione della piattaforma telematica si provvederà con il sorteggio in due fa |
|
Art. 8 - Compensi e rimborsi1. È dovuto il rimborso delle spese debitamente documentate, concernenti la trasferta, sostenute dai componenti di cui all'articolo 9, comma 22, lettere a) e b). Le somme relative ai compensi di cui all'articolo |
|
Art. 9 - Procedimento di gara da aggiudicare con il criterio del minor prezzo1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 9, comma 21, il dirigente preposto all'Ufficio della Sezione territoriale competente nomina il responsabile degli adempimenti di gara, che procede ai sensi del precedente articolo 4. 2. La gara è espletata dalla Commissione costituita presso la Sezione territoriale competente e si svolge senza soluzione di continuità, salve le int |
|
Art. 9-bis - Procedimento di gara art. 36, comma 5, Codice dei contratti pubblici (decreto legge 18 aprile 2019, n. 32)1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice dei contratti pubblici, il presidente della Commissione di gara costituita presso la Sezione territoriale competente o presso la Sezione centrale, per le gare di competenza di quest'ultima, nella seduta stabilita nel bando di gara, prima dell'apertura delle offerte economiche, procede al sorteggio dei concorrenti ai fini della verifica, a campione, circa il possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità e di capacit& |
|
Art. 10 - Procedura di gara per l'aggiudicazione degli appalti di lavori, finanza di progetto e concessione di lavori pubblici con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la Commissione di gara procede ai sensi dell'articolo 9, comma 20, nel giorno fissato nel bando di gara, all'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa, secondo le modalità stabilite dal precedente articolo 9, commi 1, 2, 3, 4 e 5. 2. A conclusione delle operazioni di cui al comma precedente, la Commissione di gara consegna al responsabile degli adempimenti di gara i plichi in formato elettronico, contenenti l'offerta tecnica ed economica dei concorrenti ammessi, affinché provveda a rimetterli alla Commissione giudicatrice. 3. Il presidente della Com |
|
Art. 11 - Espletamento di gara mediante procedura ristretta1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa mediante procedura ristretta, il dirigente preposto all'Ufficio della Sezione territoriale competente, ricevuta la richiesta corredata dell'avviso di indizione di gara di cui all'articolo 61 del "Codice" e dell'ulteriore documentazione indicata dal precedente articolo 4, comma 2, nomina il responsabile degli adempimenti di gara che procede ai sensi del medesimo articolo 4. |
|
Art. 12 - Proposta di aggiudicazione1. La proposta di aggiudicazione, trasmessa per via telematica alla stazione appaltante, è soggetta a verifica ed a |
|
Art. 13 - Modalità di sorteggio dei soggetti esperti ai sensi dell'art. 8 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e s.m.i. e dell'art. 12 del decreto presidenziale 31 gennaio 2012, n. 131. Il presidente della Sezione territorialmente competente, ricevuta la richiesta della stazione appaltante in ordine al sorteggio degli esperti, ai sensi e pe |
|
Art. 14 - Disposizioni finali1. Il presente decreto sostituisce integralmente il decreto di questo Assessorato n. 63/Gab del 13 settembre 2017 e sarà pubblicato nel |
Dalla redazione
- Pubblica Amministrazione
- Appalti e contratti pubblici
Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)
- Alfonso Mancini
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Avvisi e bandi di gara
- Appalti e contratti pubblici
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Esecuzione dei lavori pubblici
- Pubblica Amministrazione
- Tutela ambientale
D.L. 76/2020: semplificazioni e altre misure in materia edilizia
- Redazione Legislazione Tecnica
- Pubblica Amministrazione
- Appalti e contratti pubblici
- Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
- Procedimenti amministrativi
L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici
- Rosalisa Lancia
- Appalti e contratti pubblici
- Pubblica Amministrazione
Le misure anticorruzione nel settore degli appalti pubblici
- Davide Rosas
- Giuliana Aru
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
29/11/2024
- Privacy, software house in aiuto da Italia Oggi
- Iva per i lavori non eseguiti da Italia Oggi
- Appalti, passaporto digitale per i prodotti da costruzione da Italia Oggi
- Il contratto di avvalimento deve essere determinato da Italia Oggi
- Appalti, le indicazioni Anac per i controlli da Italia Oggi
- Condono mini-debiti pericoloso per gli enti da Italia Oggi