FAST FIND : NR40844

D. Ass.R. Sicilia 03/07/2019, n. 22

Disciplina relativa all'organizzazione ed al funzionamento dell'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- D. Ass. R. 05/08/2020
- D. Ass. R. 23/10/2019
Scarica il pdf completo
5758354 6768484
[Premessa]

L’ASSESSORE PER LE INFRASTRUTTURE E LA MOBILITÀ


Visto lo Statuto della Regione;

Visto il T. U. delle leggi sull'ordinamento del Governo e dell’Amministrazione della Regione siciliana, approvato con D.P.Reg. 28 febbraio 1979, n. 70 ed, in particolare, l'articolo 2;

Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;

Visto l'articolo 8 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 come modificato dall'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768485
Art. 1 - Ambito di applicazione - Definizioni

1. Il presente decreto disciplina l'organizzazione ed il funzionamento dell'Ufficio regionale per l'espletamento di gare per l'appalto di lavori pubblici, competente anche all’espletamento delle gare relative a finanza di progetto e concessioni di lavori pubblici, da affidare mediante procedura aperta o ristretta, e da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa o con il cri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768486
Art. 2 - Commissioni costituite presso le Sezioni territoriali e la Sezione centrale. Nomina, funzioni e trattamento economico

1. I componenti delle Commissioni territoriali di cui all'articolo 9, comma 7, lettera a), assumono il ruolo di presidente della sezione territoriale, quelli di cui all'articolo 9, comma 7, lettera b), assumono il ruolo di vicepresidente della sezione territoriale, e sono nominati ai sensi dell'articolo 9, comma 12, ai fini della istituzione delle Commissioni di cui ai commi 7, 9 e 11. I componenti assicurano il regolare, continuo e quotidiano svolgimento delle gare, che si svolgono senza soluzione di continuità, ai sensi dell'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768487
Art. 3 - Ufficio di Segreteria tecnico-amministrativa. Nomina e trattamento economico

1. L'Ufficio di segreteria, istituito ai sensi dell'articolo 9, comma 14, costituisce struttura tecnico-amministrativa in relazione alle attività della Commissione, ed in particolare cura la predisposizione degli atti e documenti necessari per lo svolgimento delle sedute della Commissione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768488
Art. 4 - Adempimenti istruttori responsabile degli adempimenti di gara

1. Per ogni richiesta di espletamento gara, pervenuta all'Ufficio, con le modalità di cui all'articolo 9, comma 19, il dirigente preposto nomina tempestivamente un responsabile degli adempimenti relativi alla celebrazione della gara, con qualifica non inferiore ad istruttore direttivo, il cui nominativo deve essere indicato nel bando, che è responsabile degli adempimenti di gara (RAG) dal momento della ricezione del bando alla conclusione delle attività dell'Ufficio. L'ufficio di RAG è obbligatorio e non può essere rifiutato.

2. In particolare, il responsabile degli adempimenti di gara riceve il bando e il disciplinare predisposti dal responsabile del procedimento dell’amministrazione appaltante, corredato almeno della seguente documentazione:

a) avvenuta attribuzione del CUP (ove previsto) e del CIG della procedura di gara;

b) modello di dichiarazione da rendersi ai sensi del Protocollo di legalità (Circolare dell’Assessore regionale LL.PP. 31 gennaio 2006, n. 593);

c) modello del Patto di integrità (

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768489
Art. 5 - Sedute della Commissione costituita presso la Sezione territoriale

1. Le sedute della Commissione della Sezione territoriale sono valide se sono presenti tutti i componenti. Essa adotta le proprie determinazioni a maggioranza.

2. All'inizio di ogni semestre, il presidente della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768490
Art. 6 - Sedute della Commissione presso la Sezione centrale. Sorteggi per la designazione dei componenti delle Commissioni per l'aggiudicazione delle gare da affidare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

1. Le sedute della Commissione della Sezione centrale, costituita ai sensi dell’articolo 9, comma 11, sono valide se sono presenti tutti i componenti, e si svolgono presso la sede della Sezione centrale. Essa adotta le proprie determinazioni a maggioranza.

1-bis Per le gare che interessano l'appalto di lavori ricadenti in più territori o sull'intero territorio regionale la Commissione di gara è costituita dal presidente di una sezione territoriale, che assumerà le funzioni di presidenza della Commissione di gara, che non sia presidente di turno, individuato nell’ordine previsto dall'art. 7 del decreto del Presidente della Regione 14 gennaio 2005, n. 1 e da due componenti, sorteggiati dal presidente di turno, tra i presidenti delle sezion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768491
Art. 7 - Sorteggio pubblico dei componenti della Commissione giudicatrice

N3

1. Il sorteggio pubblico è effettuato a cura del Presidente di turno della Sezione centrale, presso la sede della propria Sezione territoriale, alla presenza di un dipendente dell'UREGA della Sezione territoriale medesima con qualifica almeno di collaboratore nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 9, comma 23. Il dirigente del Servizio è onerato di richiedere all'UREGA Sezione centrale la presenza di un testimone da designare tra i funzionari del Dipartimento regionale tecnico. Il Presidente può delegare il Vicepresidente all'effettuazione del sorteggio.

2. Ai sensi dell'articolo 9, comma 22, i componenti titolari e supplenti di cui alle lettere a) e b) del medesimo articolo da sorteggiare vengono individuati dagli appositi albi utilizzando software gratuiti e disponibili sui siti internet, che consentono di effettuare la generazione di una lista casuale di numeri dai quali estrarre uno o più numeri e di stampare l'esito con l'indicazione della data e dell'ora delle operazioni.

3. Attraverso l'utilizzo della procedura di cui al precedente comma

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768492
Art. 8 - Compensi e rimborsi

1. È dovuto il rimborso delle spese debitamente documentate, concernenti la trasferta, sostenute dai componenti di cui all'articolo 9, comma 22, lettere a) e b). Le somme relative ai compensi di cui all'articolo 9

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768493
Art. 9 - Procedimento di gara da aggiudicare con il criterio del minor prezzo

1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 9, comma 21, il dirigente preposto all'Ufficio della Sezione territoriale competente nomina il responsabile degli adempimenti di gara, che procede ai sensi del precedente articolo 4.

2. La gara è espletata dalla Commissione costituita presso la sezione territoriale competente e si svolge senza soluzione di continuità, salve le inter

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768494
Art. 9 bis - Procedimento di gara art. 133, comma 8, del Codice dei contratti pubblici

N1

1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara ai sensi dell’art. 133, comma 8, del codice dei contratti pubblici, il presidente della commissione di gara costituita presso la Sezione territoriale competente o presso la Sezione centrale, per le gare di competenz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768495
Art. 10 - Procedura di gara per l'aggiudicazione degli appalti di lavori, finanza di progetto e concessione di lavori pubblici con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa

1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la Commissione di gara procede ai sensi dell’articolo 9, comma 20, nel giorno fissato nel bando di gara, alI'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa, secondo le modalità stabilite dal precedente articolo 9, commi 1, 2, 3, 4 e 5.

2. A conclusione delle operazioni di cui al comma precedente, la Commissione di gara consegna al responsabile degli adempimenti di gara i plichi in formato elettronico, contenenti l'offerta tecnica ed economica dei concorrenti ammessi, affinché provveda a rimetterli alla Commissione giudicatrice.

3. Il presidente della Commissione giudicat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768496
Art. 11 - Espletamento di gara mediante procedura ristretta

1. Nel caso di richiesta di espletamento di una gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa mediante procedura ristretta, il dirigente preposto all'Ufficio della Sezione territoriale competente, ricevuta la richiesta corredata dell'avviso di indizione di gara di cui all'articolo 61 del "Codice", e dell'ulteriore documentazione indicata dal precedente articolo 4, comma 2, nomina il responsabile degli adempimenti di gara che procede ai sensi del medesimo articolo 4.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768497
Art. 12 - Proposta di aggiudicazione

1. La proposta di aggiudicazione, trasmessa per via telematica alla stazione appaltante, è soggetta a verifica ed a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768498
Art. 13 - Modalità di sorteggio dei soggetti esperti ai sensi dell'art. 8 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e s.m.i. e dell'art. 12 del decreto presidenziale 31 gennaio 2012, n. 13

1. Il presidente della Sezione territorialmente competente, ricevuta la richiesta della stazione appaltante in ordine al sorteggio degli esperti, ai se

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5758354 6768499
Art. 14 - Disposizioni finali

1. Il presente decreto sostituisce integralmente il decreto di questo Assessorato n. 16/Gab del 2 maggio 2019 e sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e nei siti istituzionali dell’Assessorato re

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti e contratti pubblici

Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Avvisi e bandi di gara
  • Appalti e contratti pubblici
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Esecuzione dei lavori pubblici
  • Pubblica Amministrazione
  • Tutela ambientale

D.L. 76/2020: semplificazioni e altre misure in materia edilizia

Analisi puntuale delle disposizioni in materia di edilizia introdotte dal D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) dopo la sua conversione in legge, avvenuta con L. 11/09/2020, n. 120. Testo a fronte delle parti modificate del Testo unico edilizia (modifiche in giallo).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti e contratti pubblici
  • Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
  • Procedimenti amministrativi

L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - ACCESSO CIVICO E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Disciplina specifica dell’art. 53 del Codice dei contratti pubblici; Orientamenti della giurisprudenza amministrativa e dell'ANAC) - ACCESSO AGLI ATTI E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Indicazioni generali e finalità del diritto di accesso; Soggetti aventi diritto; Documenti oggetto dell’accesso e documenti esclusi; Tutela dei segreti industriali o commerciali; Provvedimenti o inerzia dell’amministrazione, opposizione, esecuzione differita; Termine per proporre ricorso al TAR, contenzioso).
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Appalti e contratti pubblici
  • Pubblica Amministrazione

Le misure anticorruzione nel settore degli appalti pubblici

La disciplina normativa fondamentale - Gli strumenti di prevenzione - Le figure coinvolte - Organismi con funzioni di supporto e vigilanza - Le sanzioni.
A cura di:
  • Davide Rosas
  • Giuliana Aru
  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini