Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici [CODICE 2016]
- Dino de Paolis
Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici [CODICE 2016]
Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici [CODICE 2016]
PREMESSASono state adottate con la Delib. ANAC 11/10/2017 (che ha aggiornato la precedente Determ. ANAC 26/10/2016, n. 1096, ai contenuti del “Correttivo”) le Linee guida n. 3 dell’ANAC, attuative dell’ |
|||||||
NOMINA E REQUISITI GENERALI, SUCCESSIONE DI NORME |
|||||||
NominaPer ogni singola procedura di affidamento di un appalto o di una concessione, le stazioni appaltanti, con |
|||||||
Requisiti di professionalità generaliIl RUP deve essere dotato di competenze professionali adeguate all’incarico da svolgere. Qualora l’organico della stazione appaltante presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della professionalità necessaria, |
|||||||
Struttura stabile per supporto al RUPCome previsto dall’art. |
|||||||
Successione di normeSi rammenta che il Comunicato ANAC 14/12/2016 ha chiarito che le Linee guida ANAC si applicano alle procedure per le quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente sian |
|||||||
COMPITI E FUNZIONI GENERALI E PARTICOLARI DEL RUPSono innumerevoli le attribuzioni di compiti e funzioni del Responsabile unico del procedimento (RUP) nella gestione dell'iter realizzativo dell'opera pubblica, e si trovano in parte elencate in specifici articoli del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 e delle Linee guida, espressamente dedicati alle competenze del RUP, in parte sparse nei testi normativi in occasione della trattazione di specifici argomenti, non direttamente riguardanti il RUP. Ne consegue la necessità per il RUP di effettuare un censimento di tutti i riferimenti che in varia misura lo riguardano, pervenendo ad una declaratoria più o meno esaustiva degli stessi, che possono essere raggruppati in due macrocategorie: - compiti e funzioni generali; |
|||||||
LAVORI E SERVIZI ATTINENTI ALL’INGEGNERIA ED ALL’ARCHITETTURA - REQUISITI MINIMI DI PROFESSIONALITÀ, COMPITI E FUNZIONI |
|||||||
Requisiti generali per lavori e servizi di ingegneria e architetturaIn linea generale, il RUP deve: 1) essere in possesso di specifica formazione professionale, soggetta a costante aggiornamento; 2) aver maturato un’adeguata esperienza professionale nello svolgimento |
|||||||
Requisiti specifici per lavori e servizi di ingegneria e architettura |
|||||||
A. Requisiti minimi specifici per affidamenti di importo inferiore a 150.000 EuroDevono essere posseduti almeno i seguenti requisiti: |
|||||||
B. Requisiti minimi specifici per affidamenti di importo pari o superiore a 150.000 ed inferiore a 1.000.000 di EuroDevono essere posseduti almeno i seguenti requisiti: - diploma rilasciato da un istituto tecnico superiore di secondo grado al termine di un corso di studi quinquennale (es. diploma di perito industriale, perito commerciale, perito agrario, agrotecnico, perito edile, geometra/tecnico delle costruzioni, ecc.); |
|||||||
C. Requisiti minimi specifici per affidamenti di importo pari o superiore a 1.000.000 di Euro ed inferiore alla soglia comunitariaDevono essere posseduti almeno i seguenti requisiti: - laurea triennale nelle materie oggetto dell’intervento da affidare, quali ad esempio in architettura, ingegneria, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali e ambientali, scienze e tecnologie geologiche, scienze naturali, e titoli equipollenti; |
|||||||
D. Requisiti minimi specifici per affidamenti di importo pari o superiore alla soglia comunitariaDevono essere posseduti i seguenti requisiti: - |
|||||||
E. Lavori particolarmente complessiLe Line guida ANAC prevedono che - a decorrere dalla data di entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione delle s |
|||||||
Tabella riepilogativa dei requisiti minimi per lavori e servizi di ingegneria e architetturaSi ritiene utile riportare una tabella riepilogativa dei requisiti minimi di professionalità specifica che il RUP deve possedere per affidamenti di lavori e per servizi attinenti all’ingegneria ed all’architettura.
|
|||||||
Compiti e funzioni per lavori e servizi di ingegneria e architetturaSi fornisce di seguito una sintesi dei punti qualificanti. |
|||||||
Fasi di programmazione, progettazione, affidamentoNella fase di programmazione, il RUP formula proposte e fornisce dati e informazioni utili al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali e di ogni altro atto di program |
|||||||
Fase di esecuzioneNella fase dell’esecuzione, il RUP, avvalendosi del direttore dei lavori, sovraint |
|||||||
SERVIZI E FORNITURE - REQUISITI MINIMI DI PROFESSIONALITÀ, COMPITI E FUNZIONI |
|||||||
Requisiti generali per servizi e fornitureIn linea generale, il RUP deve: 1) aver maturato un’adeguata esperienza professionale nello svolgimento di attività analoghe a quelle da realizzare in termini di na |
|||||||
Requisiti specifici per servizi e forniture |
|||||||
A. Requisiti minimi specifici per affidamenti di importo inferiore alle soglie comunitarieDevono essere posseduti almeno i seguenti requisiti: - diploma rilasciato da un istituto tecnico superiore di secondo grado al termine di un corso di studi quinquennale; |
|||||||
B. Requisiti minimi specifici per affidamenti di importo pari o superiore alle soglie comunitarieDevono essere posseduti almeno i seguenti requisiti: - laurea triennale, magistrale o specialistica |
|||||||
C. Appalti che richiedono valutazioni e competenze specialisticheLe Line guida ANAC prevedono altresì che: - per appalti che richiedano necessariamente valutazioni e competenze altamente specialistiche è necessario il possesso del titolo di studio nelle materie attine |
|||||||
Tabella riepilogativa dei requisiti minimi per servizi e fornitureSi ritiene utile riportare una tabella riepilogativa dei requisiti minimi di professionalità specifica che il RUP deve possedere per affidamenti di servizi e forniture.
|
|||||||
Compiti e funzioni per servizi e fornitureSi fornisce di seguito una sintesi dei punti qualificanti. Per l’elencazione puntuale e specifica dei compiti di dettaglio del RUP per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione - |
|||||||
ACQUISTI CENTRALIZZATI E AGGREGATIIn caso di acquisti centralizzati e aggregati, le funzioni di responsabile del procedimento sono svolte dal RUP della stazione appaltante e dal RUP del modu |
|||||||
SITUAZIONI DI INCOMPATIBILITÀ TRA RUP ED ALTRE FUNZIONI |
|||||||
Partecipazione alla commissione di garaLa Delib. ANAC 1007/2017 non contempla più (come invece la precedente Delib. 1096/2016) la previsione che ribadiva l’incompatibilità del ruolo di RUP con le |
|||||||
Coincidenza tra RUP e progettista o direttore dei lavori |
|||||||
LavoriIl RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o direttore lavori, a condizione che sia in possesso del titolo di studio, della formazione e dell’esperienza professionale necessaria e che non intervengano cause ostative alla coincidenza delle figure indicate nelle medesime Linee guida. Pe |
|||||||
Servizi e fornitureIl RUP svolge, nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista e direttore dell’esecuzione del contratto. Tuttavia, il direttore dell’esecuzione del contratto non può c |
|||||||
Partecipazione del RUP alla commissione di gara e profili di incompatibilità |
|||||||
Inquadramento della fattispecie e norme di riferimentoLa questione riguarda il caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggios |
|||||||
RUP e presidente della commissioneL’incompatibilità della funzione di RUP con quella di presidente della comm |
|||||||
RUP e membro della commissioneÈ invece di natura flessibile l’incompatibilità della funzione di RUP con quella di commissario, subordinatamente alla natura e all’importo dei lavori. Infatti, per i lavori di importo inferiore a un milione di euro o per quelli che non presentano particolare complessità è concesso alla stazione appaltante di nominare commissari interni (art. 77 del D. Leg.vo 50/2016, comma 3), che in quanto tali possono potenzialmente coincidere con la figura di RUP. |
|||||||
L’imparzialità del valutatore nella normativa e nella giurisprudenza |
|||||||
La successione delle normeIl principio di imparzialità dell’organo valutatore, del tutto generale, trova espressione nel dispositivo dell’articolo 77 del D. Leg.vo 50/2016, comma 4, (prima di esso, ancorché in forma non del tutto equivalente, dall’art. 84 del D. Leg.vo 163/2006, comma 4, e dal precedente storico art. 21 della L. 109/1994, comma 5): “I commissari non devono aver svolto né possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativ |
|||||||
Acquisizioni della giurisprudenzaL’obiettivo essenziale della norma, come chiarito dalla giurisprudenza, è quello di evitare che uno dei componenti della commissione, proprio per il fatto di avere svolto in precedenza attività strettamente correlate al contratto del cui affidamento si tratta, non sia in grado di esercitare la funzione di giudice della gara in condizione di effettiva imparzialità e di terzietà rispetto agli operatori economici in competizione tra di loro. Nella fattispecie il principio di imparzialità dei componenti del seggio di gara va inteso nel senso di garantire la totale mancanza di pregiudizio nei riguardi dei partecipanti alla gara stessa, circostanza favorita dalla presenza di operatori diversi da quelli che hanno elaborato le regole (c.d. “virgin mind”). Si veda, ex multis, TAR Puglia, LE, 29/06/2017, n. 1074, secondo la quale è evidente la finalità, perseguita dall’art. 77 del D. Leg.vo 50/2016, comma 4, citato, di evitare che uno dei componenti della commissione, proprio per il fatto di avere svolto in precedenza attività strettamente correlata al contratto del cui affidamento si tratta, non sia in grado di esercitare la delicatissima funzione di giudice della gara in condizione di effettiva imparzialità e di terzietà rispetto agli operatori economici in competizione tra di loro. Il principio di imparzialità dei componenti del seggio di gara va declinato nel senso di garantire loro la c.d. “virgin mind”, ossia la totale mancanza di un pregiudizio nei riguardi dei partecipanti alla gara stessa. La ratio della legge è in sostanza quella di evitare condizionamenti, favoritismi, effetti disf |
|||||||
Applicazione al RUP del principio di imparzialitàSe e in quali termini sia effettivamente applicabile il generale principio di imparzialità alla fattispecie del RUP |
|||||||
L’approccio interpretativo di minor rigoreGli orientamenti della giurisprudenza più elastici ritengono che l’incompatibilità non possa essere automatica in ragione della mera qualifica di RUP, ma che debba essere provata e circostanziata sulla base delle specifiche attività amministrative o tecniche effettivamente svolte dal singolo RUP nell’ambito di ciascuna determinata procedura di gara. Sul punto si possono distinguere due casistiche di riferimento: - l’attività svolta dal RUP è esclusivamente di natura propositiva o istruttoria, è il caso per esempio in cui il RUP propone la procedura di gara o predispone atti meramente formali, che devono essere approvati dall’organo apicale e che fino ad allora non hanno evidenza pubblica (come può accadere per esempio quando il RUP non è Responsabile del servizio/Dirigente); - l |
|||||||
Orientamenti più rigidiAltri orientamenti più rigidi sono invece a sostegno dell’assoluta e insuperabile incompatibilità a svolgere il ruolo di commissario di gara da parte di tutti quei soggetti (esterni o interni che siano) che abbiano anche solo collaborato alla redazione dei singoli atti, o che siano comunque intervenuti a vario titolo nella procedura concorsuale definendo contenuti e regole della procedura, anche senza sottoscrizione di atti. In quest’ottica quindi il RUP sarebbe qua |
Dalla redazione
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Professioni
Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici [CODICE 2016]
- Alfonso Mancini
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Direzione dell’esecuzione nei contratti pubblici di servizi e forniture [CODICE 2016]
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
18/11/2024
- Delega di firma non di funzioni da Italia Oggi Sette
- L'usufrutto su nuova abitazione non salva i benefici prima casa da Italia Oggi Sette
- Bonus riacquisto con limitazioni da Italia Oggi Sette
- L'agevolazione può essere utilizzata con diverse opzioni da Italia Oggi Sette
- Irregolarità, si gioca d’anticipo da Italia Oggi Sette
- Appalto lumaca ma senza colpa da Italia Oggi Sette