Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Sent. C. Stato 29/07/2015, n. 3748
Sent. C. Stato 29/07/2015, n. 3748
Sent. C. Stato 29/07/2015, n. 3748
Appalti e contratti pubblici - Gare - Revoca della procedura - Responsabilità precontrattuale della P.A. - In fase antecedente all'aggiudicazione - Non configurabilità.La Pubblica Amministrazione è titolare del potere, riconosciuto dall'art. 21-quinquies della L. 241/1990, di revocare per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di una nuova valutazione dell'interesse pubblico originario, un proprio precedente provvedimento amministrativo. Quanto alla situazione del privato nelle gare pubbliche indette per l'aggiudicazione di appalti, la perdita di chances costituisce un danno attuale, che non si identifica con la perdita di un risultato utile, ma con quella della possibilità di conseguirlo e postula, a tal fine, la sussistenza di una situazione presupposta, concreta ed idonea a consentire la realizzazione del vantaggio sperato. Conseguentemente, deve ritenersi legittimo il provvedimento di revoca di una gara di appalto, disposta prima del consolidarsi delle posizioni delle parti e quando il contratto non è stato ancora concluso, motivato anche con riferimento al risparmio economico che deriverebbe dalla revoca stessa, ciò in quanto si ammette un ripensamento da parte dell’Amministrazione. La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione ai sensi dell'art. 1337 del Codice civile presuppone viceversa che tra le parti siano intercorse trattative per la sua conclusione. La violazione delle regole di correttezza che presiedono alla formazione del contratto può assumere rilevanza solo dopo che la fase pubblicistica abbia attribuito all’interessato effetti concretamente vantaggiosi e solo dopo che tali effetti siano venuti meno, nonostante l'affidamento ormai conseguito dalla medesima parte interessata. |
Dalla redazione
- Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
- Esecuzione dei lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
- Contabilità dei lavori pubblici e riserve
- Disciplina economica dei contratti pubblici
Inadempimenti dell’appaltatore e conseguenze negli appalti pubblici
- Studio Groenlandia
- Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
- Appalti e contratti pubblici
Rimedi alternativi per la risoluzione delle controversie nei contratti pubblici
- Alfonso Mancini
- Pubblica Amministrazione
- Appalti e contratti pubblici
- Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
- Procedimenti amministrativi
L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici
- Rosalisa Lancia
- Autorità di vigilanza
- Tariffa Professionale e compensi
- Appalti e contratti pubblici
- Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
- Perizie e consulenze tecniche
- Professioni
I compensi per i CTU negli arbitrati sui contratti pubblici
- Dino de Paolis
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
12/12/2024
- Su assenze e conciliazioni regole più chiare da Il Sole 24 Ore
- Trasferte, spese tracciabili anche nel Comune di lavoro da Il Sole 24 Ore
- Il contante penalizza anche per le imprese: costi non deducibili da Il Sole 24 Ore
- Casse private, over 50 al 43%. Patrimonio di 114 miliardi da Il Sole 24 Ore
- Classificazione Ateco: dal 2025 al via le nuove codifiche da Il Sole 24 Ore
- Nuovo registro per la tracciabilità dei rifiuti, sezione ad hoc per le associazioni delegate da Il Sole 24 Ore