FAST FIND : NR8067

Delib.G.R. Lazio 27/12/2000, n. 2618

L.R. 18.11.1999, n. 33, concernente la disciplina relativa al settore commercio. Approvazione direttive procedurali ai fini dell'applicazione delle disposizioni della L.R. 18.11.1999, n. 33, per quanto concerne le grandi strutture di vendita al dettaglio.
Scarica il pdf completo
25222 414255
[Premessa]



LA GIUNTA REGIONALE


Su proposta dell'Assessore alle Attività Produttive;

Vista la legge regionale 18 novembre 1999, n. 33, concernente la disciplina relativa al settore commercio ed in particolare l'art. 28 che detta disposizioni per il rilascio dell'autorizzazione per l'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
25222 414256
A) Presentazione delle domande

1. Ai sensi dell'art. 28 della legge regionale n. 33 del 1999, le domande per il rilascio dell'autorizzazione amministrativa comunale per l'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie, anche se riferiti ad operazioni di concentrazione e accorpamento, di una grande struttura di vendita, sono redatte utilizzando la modulistica prevista dall'art. 10, comma 5, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
25222 414257
B) Preventiva intesa ai fini dell'indizione della Conferenza di servizi

1. L'Assessore regionale alle Attività Produttive competente per materia è delegato dal Presidente della Giunta regionale a sottoscrivere l'atto di preventiva intesa di cui all'art. 29, comma 1, della legge regionale n. 33 del 1999 ai fini dell'indizione della Conferenza di Servizi prevista dal medesimo articolo.

2. Ai fini dell'indizione della Conferenza di Servizi di cui al punto 1, il Sindaco, o l'Assessore comunale competente per materia da lui delegato, richiede la necessaria preventiva intesa all'Assessore regionale alle Attività Produttive competente per materia ed al Presidente della Provincia, o all'Assessore provinciale competente per materia da lui delegato.

3. Ai fini della sottoscrizione della preventiva intesa da parte dell'Assessore regionale competente e dell'Organo provinciale di cui al punto 2, deve essere trasmessa al Dipartimento sviluppo economico della Regione ed alla Provincia interessata, oltre alla domanda recepita al protocollo del Comune, copia conforme di tutta la documentazione istruttoria elencata nell'art. 28 della legge regionale n. 33 del 1999, compresa quella integrativa eventualmente richiesta ed acquisita dal Co

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
25222 414258
C) Indizione della Conferenza di servizi

1. Ai sensi dell'art. 29, commi 2 e 3, l'invito a partecipare alla Conferenza di servizi nel quale sono citati gli estremi dell'atto di preventiva intesa, viene indirizzato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno sottoscritta dal Sindaco o dall'Assessore comunale competente per materia, da lui delegato, all'Assessore regionale per le Politiche delle attività produttive compete

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
25222 414259
D) Lavori della Conferenza di servizi

1. Alla Conferenza di servizi indetta ai sensi dell'art. 29 della legge regionale n. 33 del 1999, partecipa quale rappresentante della Regione l'Assessore alle Attività produttive, competente per materia.

2. Il rappresentante regionale esprime il proprio parere sulla base della conformità dell'iniziativa alla programmazione urbanistico-commerciale regionale, con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini