N48 | Bollettino di Legislazione Tecnica
Ai sensi dell’art. 11, comma 6, della L.P. 13/10/2017, n. 13 fino alla data di approvazione della deliberazione prevista dal comma 2 del presente articolo, come modificato dalla L.P. 13/2017, continuano ad applicarsi il regolamento e gli atti adottati in attuazione del comma 2 del presente articolo nel testo previgente alla modificazione.

Si riporta di seguito il testo previgente dell’articolo 16:

“Art. 16 - Sistema di qualificazione dei soggetti culturali

1. Per favorire il miglioramento qualitativo del sistema culturale provinciale, la Provincia concede le agevolazioni previste dagli articoli 11, 12, 14 e 15 unicamente ai soggetti culturali qualificati secondo quanto previsto da questo articolo.

2. Con regolamento è definito il sistema di qualificazione dei soggetti culturali, anche distinto per i diversi settori delle attività culturali, prevedendo in particolare:

a) gli standard di qualità della struttura organizzativa e finanziaria dei soggetti culturali; tali standard sono delineati in coerenza con le direttive e gli studi maggiormente accreditati a livello nazionale e internazionale;

b) le modalità per la presentazione della domanda di qualificazione e per la verifica dei requisiti richiesti;

c) le modalità per la verifica periodica del mantenimento dei requisiti richiesti per la qualificazione e i casi per i quali è prevista la perdita della qualificazione stessa;

d) i requisiti e le modalità per l’iscrizione delle scuole musicali ad un apposito registro provinciale delle scuole musicali istituito e gestito dalla struttura provinciale competente in materia di attività culturali, secondo quanto stabilito dal medesimo regolamento;

e) le modalità semplificate per la qualificazione dei soggetti culturali che si occupano della tutela e valorizzazione della storia e cultura locali, nonché degli usi e costumi, tenendo in considerazione il legame con il territorio di detti soggetti.

3. La struttura provinciale competente in materia di attività culturali provvede a rilasciare e a ritirare i provvedimenti di qualificazione secondo quanto previsto da questo articolo; la predetta struttura istituisce e aggiorna l’elenco dei soggetti culturali qualificati.

4. Fino alla data prevista dal regolamento di cui al comma 2, si considerano qualificati di diritto i seguenti soggetti: le istituzioni museali e le biblioteche in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 15, commi 1 e 2, della legge provinciale 30 luglio 1987, n. 12 (Programmazione e sviluppo delle attività culturali nel Trentino); le scuole musicali iscritte al registro previsto dall’articolo 13 della legge provinciale n. 12 del 1987; le federazioni di associazioni in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 11 della legge provinciale n. 12 del 1987 per accedere alle agevolazioni previste dalla medesima legge; i soggetti convenzionati con la Provincia alla data di entrata in vigore di questa legge secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1-bis, della legge provinciale n. 12 del 1987. Il regolamento di cui al comma 2 stabilisce apposite disposizioni per la definizione degli standard di qualità e per le modalità di qualificazione dei predetti soggetti.”

Ai sensi dell’art. 22, comma 3, della L.P. 21/11/2022, n. 15 la qualificazione dei soggetti culturali previsti dal presente articolo, come modificato dall'art. 10, della L.P. 15/2022, ottenuta prima del 07/12/2022, mantiene validità fino alla data stabilita con deliberazione della Giunta provinciale.

Ai sensi dell’art. 22, comma 4, della L.P. 21/11/2022, n. 15 alle domande presentate ai sensi del presente articolo, raccolte entro il 30 novembre 2022, continua ad applicarsi la presente legge provinciale nel testo vigente prima del 07/12/2022.

Dalla redazione

  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Fisco e Previdenza

Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Edilizia e immobili

Le tolleranze negli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili

Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino