Regolam. R. Lazio 23/10/2023, n. 9 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NR45426

Regolam. R. Lazio 23/10/2023, n. 9

Modifiche al regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 (Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della giunta regionale) e successive modificazioni. Disposizioni transitorie.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- Regolam. R. 28/12/2023, n. 12
Scarica il pdf completo
10749099 11188744
Art. 1 - (Modifiche all’articolo 17 del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. Al comma 1 dell’articolo 17 del r.r. 1/2002 e successive modificazioni sono apportate le seguenti modifiche:

a) all’alinea le parole:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188745
Art. 2 - (Modifica all’articolo 19-ter del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. La lettera m) del comma 1, dell’articolo 19-ter del r.r. 1/2002 e successive modificazioni è abrogata.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188746
Art. 3 - (Modifica all’articolo 20 del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. Al comma 1 dell’articolo 20 del r.r. 1/2002 e successive modificazioni sono apportate le seguenti modifiche:

a) prima del numero 1) è inserito il seguente: “01) Direzione regionale “Affari della Presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport”;”;

b) al numero 1) le parole: “Affari istituzionali e personale” sono sostituite dalle seguenti: “Personale, enti locali e sicurezza”;

c) il numero 2) Direzione regionale “Per le Politiche abitative e la pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica” è abrogato;

d) il numero 3) Direzione regionale “Infrastrutture e mobilità” è abrogato;

e) il numero 4) Direzione regionale "Capitale naturale, parchi e aree protette" è abrogato;

f) il numero 5) Direzione regionale "Lavori pubblici, stazione unica appalti, risorse idriche e difesa del suolo" è abrog

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188747
Art. 4 - (Modifica all’articolo 21 del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. Alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 21 del r.r. 1/2002 e successive modificazioni le parole: “fatta eccezione per le direzioni di cui all'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188748
Art. 5 - (Modifica all’articolo 24 del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. All’articolo 24 del r.r. 1/2002 e successive modificazioni le parole: “direzione regionale "programmazione economica"”, ovunque compaiono, son

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188749
Art. 6 - (Abrogazione dell’articolo 26-bis del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. L’articolo 26-bis del r.r. 1/2002 e successive modificazioni è abrogato.

 

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188750
Art. 7 - (Modifica all’articolo 553-ter del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. Prima del comma 1 dell’articolo 553-ter del r.r. 1/2002 e successive modificazioni è inserito il seguente:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188751
Art. 8 - (Modifiche all’allegato B del regolamento regionale 6 settembre 2002 n. 1 e successive modificazioni)

1. All’allegato B del r.r. 1/2002 e successive modificazioni sono apportate le seguenti modifiche:

a) prima della declaratoria di competenze della Direzione regionale “Affari istituzionali e personale” è inserita la seguente:

“DIREZIONE REGIONALE AFFARI DELLA PRESIDENZA, TURISMO, CINEMA, AUDIOVISIVO E SPORT

Cura l’attività di rappresentanza politico-istituzionale dei molteplici interessi regionali presso l’UE attraverso la sede regionale di Bruxelles e l’individuazione delle linee guida prioritarie nelle attività europee. Assiste gli organi di direzione politica e coordina le attività di rappresentanza e di promozione della Regione e del territorio in ambito europeo e internazionale.

Cura, sulla base degli indirizzi della Giunta Regionale, i rapporti con le istituzioni comunitarie e con le Organizzazioni internazionali e i rapporti con la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE.

Verifica lo stato delle procedure di approvazione dei programmi e dei progetti regionali, coordina le attività relative all’attuazione delle politiche comunitarie.

Tramite l’Ufficio Europa dirige le attività dei punti territoriali di accesso ai servizi regionali di informazione e assistenza sulle opportunità di finanziamento offerte dai Fondi SIE e dai Fondi europei a gestione diretta (Sportelli Europa).

Gestisce le procedure amministrative relative ai provvedimenti attuativi dei programmi di sviluppo multisettoriali della Regione e controlla la realizzazione dei relativi interventi.

Coordina, su indirizzo degli organi di governo, le attività per la partecipazione della Regione Lazio alla formazione del diritto europeo e assicura il corretto adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea, inclusi i procedimenti concernenti gli aiuti di Stato e le procedure di infrazione.

Provvede al coordinamento e alla gestione delle attività amministrative e tecniche di competenza regionale in materia di turismo, in attuazione dell’articolo 3 della legge regionale 6 agosto 2007, n. 13 e successive modifiche e delle finalità di cui alla medesima legge. In particolare, svolge le funzioni indicate di seguito.

Adotta il piano triennale per lo sviluppo del turismo degli interventi con il quale sono determinati gli obiettivi da perseguire nel triennio di validità, gli indirizzi, i criteri e le metodologie d'intervento nonché i criteri per la concessione di contributi per le imprese turistiche e le attività ricettive.

Attua gli interventi riservati alla Regione dal piano triennale per lo sviluppo del turismo, definisce e attua specifici progetti, studi e programmi di interesse regionale a valenza turistica.

Valorizza il sistema turistico regionale e promuove le manifestazioni e le iniziative atte a stimolare i flussi turistici.

Promuove e valorizza, sul mercato locale, nazionale ed estero, l’immagine unitaria del sistema turistico laziale e delle sue destinazioni, anche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali.

Coordina e svolge funzioni di indirizzo in relazione alle attività e alle iniziative per la promozione del prodotto turistico, con particolare riferimento alle azioni promosse dagli Ambiti turistici di destinazione, fatta salva l’autonomia degli enti locali.

Elabora e coordina l’attuazione dei programmi di intervento previsti dall’Unione europea e da leggi statali.

Cura i rapporti con gli organi istituzionalmente preposti alla tutela del patrimonio storico, monumentale, naturalistico, culturale, per la valorizzazione del proprio territorio a fini turistici.

Svolge attività volte ad agevolare l’accesso al credito delle imprese turistiche, mediante la stipula di apposite convenzioni con istituti di credito.

Determina i requisiti minimi funzionali e strutturali per la classificazione delle strutture ricettive.

Esercita le funzioni connesse all’attuazione della L.R. 2/2017 e successive modifiche relativamente alla Rete dei Cammini del Lazio.

Esercita le funzioni amministrative concernenti le associazioni pro-loco e le associazioni e altri enti senza scopo di lucro operanti nel settore turistico; coordina gli interventi promozionali di livello comunale, ivi compresi quelli riguardanti il turismo sociale e individua le aree omogenee turisticamente rilevanti, suddivise in Ambiti turistici di destinazione, e dei cluster previsti nel piano triennale per lo sviluppo del turismo.

Controlla la qualità dei servizi anche mediante la promozione di marchi collettivi regionali istituiti ai sensi della normativa europea e statale vigente in materia e adotta la carta del turista.

Coordina la raccolta dei dati per l’elaborazione e la diffusione delle rilevazioni e delle informazioni concernenti la domanda e l’offerta turistica regionale.

Raccoglie ed elabora i dati sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive e sulla capacità delle strutture ricettive, anche con la collaborazione dei comuni e di Roma Capitale.

Elabora un sistema di gestione unico di raccolta e monitoraggio dei dati relativi agli adempimenti amministrativi degli operatori e delle imprese di settore, da realizzarsi anche mediante società in house providing partecipate dalla Regione.

Svolge le funzioni di cui all’articolo 20 della L.R. 13/2007 e successive modifiche afferenti all’Osservatorio regionale del turismo.

Provvede alla pubblicazione annuale nel Bollettino ufficiale della Regione dell'elenco regionale delle agenzie di viaggi e turismo in possesso dei requisiti di legge.

Cura l'organizzazione dell'informazione, dell'accoglienza, dell'assistenza e della tutela del turista, anche con l'ausilio delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT), attraverso servizi di informazione e accoglienza turistica

Collabora alla definizione e all’attuazione di programmi di formazione professionale e di qualificazione degli operatori e degli addetti al turismo, in collaborazione con le strutture regionali competenti in materia, nonché con gli enti, le istituzioni e le associazioni di categoria.

Esercita le funzioni amministrative concernenti le professioni turistiche, ai sensi della L.R. 50/1985 e successive modifiche e i direttori tecnici delle agenzie di viaggi e turismo ai sensi dell’articolo 35-bis della L.R. 13/2007 e successive modifiche.

Valorizza le forme associative e le reti d’impresa tra privati nel settore turistico.

Promuove e sostiene, per le materie di propria competenza, le fondazioni partecipate dalla Regione, gli enti dipendenti, società e altri soggetti partecipati.

Svolge la funzione di raccordo amministrativo e di controllo nella realizzazione di interventi in materia di cinema e audiovisivo per il perseguimento degli obiettivi definiti dalla legge regionale n. 5 del 2020.

Provvede alla promozione del territorio regionale tramite lo sviluppo delle attività del cinema e dell’audiovisivo, attraverso il sostegno alla promozione e alla produzione e a tutta la filiera.

Promuove iniziative per la diffusione e la conoscenza del patrimonio cinematografico ed audiovisivo, inteso come bene culturale.

Individua e promuove strategie unitarie delle attività in materia di cinema e audiovisivo e nella realizzazione di campagne di comunicazione e di manifestazioni, anche a carattere nazionale e internazionale, volte al consolidamento del settore regionale del cinema e dell’audiovisivo.

Svolge funzione di coordinamento delle azioni dedicate al settore, ivi comprese le iniziative e le attività promosse dalla Regione attraverso gli enti partecipati e controllati che operano in ambito cinematografico e nel progetto ABC Lazio (Arte, Bellezza, Cultura).

Supporta la gestione delle attività istituzionali della Presidenza.

Svolge attività di supporto tecnico-amministrativo alla struttura della Segreteria della Giunta.

Provvede alle attività connesse al riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato alle associazioni e fondazioni, ivi compresi la tenuta del relativo registro.

Predispone il Bollettino Ufficiale della Regione Lazio curandone la pubblicazione.

Provvede alle attività, ai programmi e alle iniziative nel campo dello sport e dell’attività motoria.

Sostiene programmi ed iniziative per la promozione e la diffusione delle diverse discipline sportive e promuove un adeguato sviluppo dell’impiantistica sportiva.”;

b) alla declaratoria delle competenze della Direzione regionale “Affari istituzionali e personale” sono apportate le seguenti modifiche:

1) la rubrica è sostituita dalla seguente: “DIREZIONE REGIONALE PERSONALE, ENTI LOCALI E SICUREZZA”;

2) le parole: “Supporta la gestione delle attività istituzionali della Presidenza. Svolge attività di supporto tecnico-amministrativo alla struttura della Segreteria della Giunta.” sono soppresse;

3) dopo le parole: “Attua le politiche regionali in materia di polizia” è inserita la seguente: “locale.”;

4) le parole da: “Provvede alle attività connesse al riconoscimento della personalità giuridica” a: “in raccordo con la struttura regionale competente in materia di demanio e patrimonio.” sono soppresse;

c) la declaratoria di competenze della “Direzione regionale per le politiche abitative e la pianificazione territoriale, paesistica e urbanistica” è soppressa e dopo la stessa è inserita la seguente:

“DIREZIONE REGIONALE URBANISTICA E POLITICHE ABITATIVE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, POLITICHE DEL MARE

Cura la pianificazione territoriale e paesistica, i rapporti con gli organismi regionali, nazionali e comunitari competenti in materia di pianificazione territoriale, adotta le linee di indirizzo per le attività di pianificazione urbanistica provinciale e comunale.

Cura le procedure relative alla valutazione ambientale strategica.

Gestisce e coordina la realizzazione del Sistema informativo territoriale regionale e la relativa infrastruttura dei dati territoriali.

Si occupa delle tematiche inerenti alla pianificazione urbanistica e partecipa alla programmazione regionale di settore per gli aspetti urbanistici e paesaggistici, effettua l’istruttoria tecnica degli strumenti urbanistici comunali e delle relative varianti, degli Accordi di Programma e dei programmi urbanistici complessi, trasmette gli atti alla Giunta regionale per la loro approvazione.

Svolge attività di gestione e supporto al Comitato Regionale per il Territorio.

Partecipa all’attività di copianificazione comunale e territoriale locale. Partecipa ai procedimenti di approvazione di opere pubbliche statali.

Assicura la piena e uniforme attuazione della normativa in materia di rigenerazione urbana attraverso un’azione di monitoraggio e proposta, per migliorare la capacità dei Comuni di ridurre il consumo del suolo e dei consumi energetici e di promuovere interventi per valorizzare gli spazi urbani ed implementare la multifunzionalità e l’accessibilità.

Provvede alla pianificazione e agli adempimenti tecnico-amministrativi in materia di progetti speciali e programmi urbani complessi per il recupero e la riqualificazione urbanistica.

Elabora progetti di natura sperimentale, promozionale ed innovativi relativi alla riqualificazione dei centri storici.

Provvede al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche ed all’accertamento di compatibilità paesaggistica ordinario e straordinario, in collaborazione con il competente Ministero.

Svolge attività di vigilanza e controllo amministrativo sull’attività urbanistica ed edilizia esercitata dai Comuni e sul rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici.

Trasmette alla Giunta gli atti per l’esercizio del potere sostitutivo nei confronti dei Comuni in caso di inerzia o inadempimento e per l’annullamento di deliberazioni e provvedimenti comunali che autorizzano interventi non conformi agli strumenti urbanistici e/o in contrasto con la normativa urbanistico-edilizia.

Supporta tecnicamente e finanziariamente l’attività dei comuni per la repressione dell’abusivismo, mediante il Fondo di rotazione per la demolizione di manufatti abusivi.

Provvede alla promozione e sviluppo dell’edilizia residenziale sociale agevolata e sovvenzionata, mediante programmi e progetti di intervento riguardanti la costruzione di nuove abitazioni, il risanamento, la ristrutturazione e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, cura l'attuazione dei Piani casa nazionali e dei programmi per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale e la redazione dei regolamenti di attuazione.

Favorisce iniziative per il recupero ed il risanamento delle abitazioni nei centri storici minori del Lazio, individua, di concerto con gli enti locali, programmi e progetti di riqualificazione edilizia, nonché programmi di risanamento edilizio-ambientale da realizzare.

Gestisce l’osservatorio regionale sulla condizione abitativa nel Lazio e compie ricerche e studi concernenti l’edilizia residenziale. Svolge attività di studio, assistenza e consulenza ai Comuni ed alle ATER per l'applicazione di leggi e regolamenti nazionali e regionali in materia di edilizia residenziale pubblica, svolge attività di vigilanza e controllo sull'attività amministrativa delle ATER e attività di indirizzo e coordinamento delle funzioni e compiti attribuiti ai Comuni in materia di edilizia residenziale pubblica, elabora direttive relative ai progetti di programmi costruttivi di edilizia residenziale.

Svolge attività di studio, di ricerca, di interpretazione normativa e di produzione legislativa nelle materie di competenza, in coordinamento con l’Ufficio Legislativo della Giunta regionale, cura gli adempimenti connessi al contenzioso, alla trasparenza ed all'anticorruzione, alla tutela dei dati personali relativi ai trattamenti di competenza.

Cura l’informatizzazione dei processi ai fini di efficientamento, l’attuazione di progetti innovativi di semplificazione nelle procedure amministrative nelle materie di competenza, il coordinamento di attività finalizzate all’utilizzo di tecnologie dell’informazione, di iniziative e progetti di carattere trasversale afferenti alla gestione, l’interscambio e la messa a disposizione di informazioni e dati territoriali.

Cura la programmazione e l’attuazione di quanto necessario all’adeguamento dell’intero sistema portuale laziale; promuove e coordina le politiche sulle strutture portuali marittime.

Cura gli adempimenti amministrativi di competenza regionale in materia di concessioni demaniali marittime per la realizzazione e gestione delle strutture dedicate alla nautica da diporto di cui all’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del D.P.R. 509/1997.”;

d) la declaratoria di competenze della Direzione regionale “Infrastrutture e mobilità” è soppressa e dopo la stessa è inserita la seguente:

“DIREZIONE REGIONALE TRASPORTI, MOBILITA’, TUTELA DEL TERRITORIO, DEMANIO E PATRIMONIO

Cura le attività di regolazione, pianificazione, programmazione finanziaria del trasporto ferroviario, su strada e ad impianti fissi di competenza regionale.

Definisce e coordina i programmi per il traffico e la mobilità, con particolare riferimento al trasporto pubblico locale su gomma e d’impianti fissi, al trasporto merci e alla accessibilità e mobilità urbana.

Coordina la pianificazione in materia di infrastrutture per il trasporto e la relativa logistica, assumendo competenza diretta sui nodi di scambio e parcheggi, interporti, piattaforme logistiche e centri merci, sovrintendendo alla definizione e all’attuazione del Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica, ivi compreso il Piano Regionale del Trasporto delle Merci.

Presiede alla definizione ed esecuzione dei contratti di servizio per il trasporto pubblico locale sia su gomma - definendo anche la “rete dei servizi minimi” e promuovendo i servizi sperimentali e i servizi speciali - che su ferro, anche con riferimento alle ferrovie concesse e a ogni altro impianto fisso, eventualmente preposto al T.P.L., provvedendo, altresì, al monitoraggio della qualità, della domanda, dell’offerta e del costo dei servizi, anche al fine della determinazione dei parametri per il riparto delle risorse rife

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188752
Art. 9 - (Disposizioni transitorie)

1. In fase di prima applicazione del presente regolamento:

a) entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento sono avviate le procedure per il conferimento degli incarichi di Direttore delle direzioni regionali di nuova istituzione; N1

b) entro quindici giorni dalla data di cui alla l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
10749099 11188753
Art. 10 - (Entrata in vigore)

1. Il presente regolamento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio ed entra in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 9, comma 2.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione
  • Impiantistica

Impianti alimentati da fonti rinnovabili: regime e procedure autorizzative

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

La certificazione di agibilità degli edifici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti e contratti pubblici

Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Locali di pubblico spettacolo
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione
  • Prevenzione Incendi

La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Demanio
  • Pubblica Amministrazione
  • Demanio idrico
  • Acque
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Concessioni demaniali marittime, canoni aggiornati, proroghe e scadenze

A cura di:
  • Dino de Paolis