FAST FIND : FL7515

Flash news del
09/03/2023

Appalti pubblici: possesso dei requisiti al momento della manifestazione di interesse

In tema di appalti pubblici, il MIMS ha ribadito che gli operatori economici devono possedere i requisiti richiesti, anche tramite avvalimento, al momento della manifestazione di interesse.

Con il quesito 1667/2022 sottoposto al supporto giuridico del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS), è stato indicato quanto segue:
- la stazione appaltante, per avviare una selezione di Imprese per invito ad una procedura negoziata per lavori, ha pubblicato un avviso come previsto dalle Linee guida ANAC n. 4 (di cui alla Delib. ANAC 10/07/2019, n. 636) con l’indicazione dei requisiti necessari per la partecipazione;
- a questo avviso hanno risposto numerose imprese che erano prive del requisito per la partecipazione, e dichiaravano che lo avrebbero acquisito solo in futuro, e solo in caso di invito, mediante avvalimento.
La s.a. ha chiesto se:
- questa modalità non violava l’elemento base della selezione, ovvero il possesso dei requisiti nel momento della domanda di inserimento nella futura procedura negoziata, in quanto la ditta al momento dell’invito non aveva ancora sottoscritto o depositato elementi dell’avvalimento;
- non sarebbe stato corretto invitare solamente imprese che, già nel momento dell’invito, disponevano della qualificazione necessaria.

Il MIMS ha risposto che al momento della manifestazione di interesse gli operatori economici devono già essere qualificati. Ciò può avvenire anche tramite avvalimento, ma detto avvalimento deve essere già posto in essere al momento della manifestazione di interesse e non solo promesso.
Il MIMS evidenzia inoltre che l'operatore economico che partecipa singolarmente ha poi facoltà di applicare l'art. 48, comma 11, del D. Leg.vo 50/2016, ai sensi del quale l’operatore economico invitato individualmente ha la facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

Dalla redazione