D. Min. Beni Cult. e Amb. 19/12/2012 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NN12101

D. Min. Beni Cult. e Amb. 19/12/2012

Approvazione delle norme tecniche e linee guida in materia di sponsorizzazioni di beni culturali e di fattispecie analoghe o collegate.
In vigore dal 27/03/2013.
Scarica il pdf completo
886430 901152
[Premessa]
886430 901153
Art. 1 - Approvazione delle norme tecniche e linee guida in materia di sponsorizzazioni di beni culturali e di fattispecie analoghe o collegate.
886430 901154
Allegato A - Norme tecniche e linee guida applicative delle disposizioni in materia di sponsorizzazioni di beni culturali, anche in funzione di coordinamento rispetto a fattispecie analoghe o collegate di partecipazione di privati al finanziamento o alla realizzazione degli interventi conservativi su beni culturali
886430 901155
Premessa
886430 901156
I - Le sponsorizzazioni di beni culturali
886430 901157
I.1 Nozione
886430 901158
I.1.1 Sponsorizzazione tecnica, pura, mista e relativa disciplina
886430 901159
I.2 L'applicazione dell'articolo 199-bis alle sponsorizzazioni di servizi o forniture
886430 901160
I.3 Ipotesi applicative particolari della sponsorizzazione di beni culturali e distinzione rispetto a figure affini
886430 901161
I.3.1 Distinzione rispetto alle erogazioni liberali
886430 901162
I.3.2 Distinzione rispetto ai rapporti di partenariato con i soggetti del terzo settore
886430 901163
I.3.3 L'adozione di un monumento
886430 901164
I.3.4 Distinzione rispetto al project financing
886430 901165
I.3.5 Contratti di concessione di spazi pubblicitari
886430 901166
I.3.6 Le modalità di realizzazione di eventi espositivi presso istituti e luoghi della cultura
886430 901167
II - La programmazione e le modalità di selezione del contraente
886430 901168
II.1 Il principio della programmazione
886430 901169
II.2 Lo studio di fattibilità necessario ai fini dell'indizione della procedura
886430 901170
II.3 La scelta della tipologia di sponsorizzazione e la necessità di definizione preventiva degli elementi essenziali della controprestazione offerta.
886430 901171
II.3.1 Ulteriori forme di pubblicità e di sollecitazione dell'offerta di sponsorizzazioni e mecenatismo
886430 901172
II.4. L'intermediazione nella ricerca di mecenati o sponsor e nella vendita di spazi pubblicitari
886430 901173
II.5 La costruzione logica della procedura di gara, in funzione dell'ottimizzazione dei risultati conseguibili
886430 901174
II.6 Documenti di gara
886430 901175
II.7 Requisiti dei partecipanti
886430 901176
II.8 Modalità operazionali della procedura
886430 901177
II.9 L'ipotesi di esito negativo della procedura selettiva: il ricorso alla negoziazione diretta
886430 901178
II.10 Il versamento del corrispettivo da parte dello sponsor mediante accollo del debito dell'amministrazione verso l'esecutore dei lavori, servizi o forniture
886430 901179
III - Linee guida attuative dell'articolo 120 del Codice dei beni culturali e del paesaggio
886430 901180
IV - Manifesti e cartelli pubblicitari
886430 901181
V - Profili fiscali (Cenni)
886430 901182
V.1 Premessa
886430 901183
V.2 Il regime fiscale delle erogazioni liberali
886430 901184
V.3 Il regime fiscale delle sponsorizzazioni
886430 901185
V.3.1 La qualificazione delle sponsorizzazioni come spese di pubblicità ovvero di rappresentanza
886430 901186
V.3.2 Il regime IVA delle sponsorizzazioni

Dalla redazione

Read more
  • Beni culturali e paesaggio
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Le norme per la tutela degli alberi monumentali

A cura di:
  • Alfonso Mancini
Read more
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Beni culturali e paesaggio

Il Restauratore dei beni culturali: figura, qualifica, attività riservate

A cura di:
  • Dino de Paolis
Read more
Back to top