FAST FIND : NR43836

Regolam. R. Marche 07/06/2022, n. 5

Disciplina dell'attività di vendita della stampa quotidiana e periodica, in attuazione dell'art. 16 della L.R. 22/2021.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- Regolam. R. 27/10/2022, n. 6
Scarica il pdf completo
8830505 9382790
Titolo I
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382791
Capo I
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382792
Sezione I - Stampa quotidiana e periodica
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382793
Art. 1 - (Indirizzi)

1. L'attività di vendita della stampa quotidiana e periodica di cui al Titolo II, Capo I, Sezione III, della l.r. 22/2021 costituisce un servizio di interesse generale ed è disciplinata nel rispetto della normativa comunitaria e statale in materia di tutela della concorrenza, efficienza, libertà di stabilimento e tutela del territorio, al fine di favorirne l'organica e razionale diffusione nel territorio regionale, garantendo il diritto al pluralismo informativo e alla diffusione della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382794
Art. 2 - (Disposizioni generali)

1. Il prezzo di vendita della stampa quotidiana e periodica stabilito dal produttore non può subire variazioni in relazione ai punti di vendita, esclusivi e non esclusivi, che effettuano la rivendita e deve essere quello stabilito dagli editori.

2. Le condizioni economiche e le modalità commerciali di cessione delle pubblicazioni, comprensive di ogni forma di compenso riconosciuta ai rivenditori, devono essere identiche per le diverse tipologie di esercizi, esclusivi e non esclusivi, che effettuano la vendita.

3. I punti di vendita, esclusivi e non esclusivi, devono prevedere un adeguato spazio espositivo per le testate poste in vendita.

4. È vietata l'esposizione al pubblico di giornali, riviste e materiale pornografico. Tale divieto è riferito a tutto ciò che in via diretta è sus

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382795
Art. 3 - (Regolamento comunale)

1. I Comuni possono individuare, anche attraverso l'adozione di un proprio Regolamento, le zone nelle quali è necessario salvaguardare le esigenze di sostenibilità ambientale e di viabilità, nonché le zone di pregio artistico, storico, architettonico ed ambientale, sentito il competente Soprintendente del Ministero dei beni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382796
Art. 4 - (Indirizzi per i Comuni)

1. Il Comune, sentite le organizzazioni delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi maggiormente rappresentative a livello regionale e le associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale nonché le associazioni dei distributori e degli editori, stabilisce i criteri e le modalità per l'apertura, il trasferimento e l'ampliamento dell'esercizio di vendita in modo da:

a) favorire l'accesso all'informazione e garantire la fruizione del servizio e il rifornimento capillare della stampa quotidiana e periodica, in particolare attraverso l'incremento della diffusione dei punti vendita nelle aree territoriali potenzialmente più rilevanti quali poli scolastici o universitari, ospedali, strutture ricettive;

b) tutelare e salvaguardare le zone di pregio artistico, storico, architettonico, culturale e ambientale anche urbano, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità preposte.

2. Nel definire i criteri e le modali

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382797
Art. 5 - (Criteri e parametri per il mantenimento e lo sviluppo della capacità di servizio della rete distributiva di quotidiani e periodici)

1. Al fine del mantenimento e dello sviluppo della capacità di servizio della rete distributiva di quotidiani e periodici gli esercizi di vendita osservano i seguenti criteri qualitativi:

a) garanzia di una superficie espositiva adeguata dedicata in via esclusiva alla stampa, idonea a garantire l'accesso all'informazione pluralista da parte degli utenti, tenuto conto delle esigenze diffusionali dell'utenza del territorio, nel rispetto dei parametri concretamente individuati dal Comune territorialmente competente e della eventuale dis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382798
Art. 6 - (Titoli abilitativi)

1. L'apertura di nuovi punti vendita, esclusivi e non esclusivi, anche a carattere stagionale e il trasferimento di sede di un esercizio di vendita della stampa quotidiana e periodica sono soggetti alla SCIA da presentare al SUAP competente per territorio.

2. La SCIA deve essere inviata utilizzando la modulistica pubblica e deve contenere le seguenti dichiarazioni:

- dati anagrafici e fiscali del richiedente e/o denominazione della ditta che intende esercitare l'attività;

- ubicazione del locale/i e superficie di vendita;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382799
Art. 7 - (Requisiti per l'esercizio attività)

1. La rivendita della stampa quotidiana e periodica non è soggetta a limitazioni rispetto alla localizzazione degli esercizi e all'assortimento merceo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382800
Art. 8 - (Modalità di svolgimento dell'attività)

1. All'interno dei punti vendita può essere svolta qualsiasi attività commerciale compresa l'attività di somministrazione di alimenti e bevande.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382801
Art. 9 - (Interventi per l'innovazione e lo sviluppo della rete distributiva)

1. Con riferimento a quanto previsto dall’art. 45 della l.r. 22/2021 la Regione, in collaborazione con i Comuni, le istituzioni e le associazioni di categoria del settore:

a) promuove l'innovazione, la digitalizzazione, la sostenibilità economica, l'informatizzazione e la competitività delle imprese del settore, con particolare riguardo ai punti vendita esclusivi;

b) promuove, all'interno dei punti vendita esclusivi, l'integrazione della vendita di quotidiani e periodici con attività di servizio a favore di soggetti pubblici e privati tese a completare l'offerta alla clientela e a sostenere l'innovatività;

c) sostiene la formazione e l'aggiornamento professionale degli operatori e del personale;

d) promuove

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382802
Art. 10 - (Trasmissione di dati)

1. Ai fini del monitoraggio della rete distributiva a cura dell'Osservatorio del Commercio, i Comuni sono tenuti a comunicare con modalità telematica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382803
Art. 11 - (Vendita on line)

1. Il commercio elettronico si svolge nel rispetto delle disposizioni sovranazionali e nazionali in vigore, del principio di trasparenza e delle norme a tutela dei consumatori.

2. L'attività è soggetta a SCIA da presentare al SUAP competente per territorio riportante:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382804
Art. 12 - (Vigilanza e sanzioni)

1. Chiunque eserciti l'attività di vendita e distribuzione della stampa quotidiana e periodica in violazione delle disposizioni contenute nel presente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382805
Art. 13 - (Disposizioni transitorie)

1. I Comuni entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Regolamento adeguano i propri Regolamenti alle presenti disposizioni.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8830505 9382806
Art. 14 - (Entrata in vigore)

1. Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini