Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Infrastrutture energetiche transeuropee: progetti di interesse comune
L’elenco dei progetti di interesse comune (Projects of common interest - PIC) è stato istituito dal Regolamento 17/04/2013, n. 347 (Regolamento TEN-E), recante gli orientamenti per la definizione di infrastrutture energetiche transeuropee che assicurano il corretto funzionamento del mercato interno dell'energia, la sicurezza dell'approvvigionamento nell'Unione e l'interconnessione delle reti.
Il Regolamento ha stabilito i criteri e le procedure per la selezione dei progetti e i benefici che sono ad essi accordati. In particolare si tratta di progetti necessari per la realizzazione di corridoi geografici strategici prioritari, rientranti nelle categorie delle infrastrutture energetiche nei settori dell’energia elettrica, del gas e del petrolio.
L’elenco ha cadenza biennale ed è contenuto nell’allegato VII del predetto Regolamento.
Il Ministero dello sviluppo economico ha approvato il manuale delle procedure per il procedimento di rilascio delle autorizzazioni applicabili ai PCI.
Nella GUUE 08/04/2022, n. 109 è stato pubblicato il Regolamento 19/11/2021, n. 564 che ha da ultimo sostituito l’allegato VII del Regolamento 347/2013 e con il quale è stata definita la nuova lista di progetti.