FAST FIND : NR43612

Deliberaz. G.R. Friuli Venezia Giulia 04/03/2022, n. 292

LR 8/2018, art. 7, comma 7. Piano regionale della mobilità ciclistica (PREMOCI). Adozione definitiva.
Scarica il pdf completo
8538402 11486139
Testo del documento

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

PREMESSO che:

- l'articolo 5 comma 1 della Legge 11 gennaio 2018, n. 2, recante "Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica" ha innovato la pianificazione nazionale, regionale e locale del sistema della mobilità ciclistica, prevedendo che le Regioni, nell'ambito delle proprie competenze e nel rispetto del quadro finanziario di cui all'articolo 3, comma 3, lettera e) e dei suoi eventuali aggiornamenti, predispongano e approvino con cadenza triennale il Piano regionale della mobilità ciclistica, in coerenza con il Piano regionale dei trasporti e della logistica e con il Piano nazionale della mobilità ciclistica, che individua gli interventi da adottare per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative nel territorio regionale e per conseguire le altre finalità della legge;

- l'articolo 3-quater comma 1, lettera d) della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23, recante "Attuazione del decreto legislativo 111/2004 in materia di trasporto pubblico regionale e locale, trasporto merci, motorizzazione, circolazione su strada e viabilità", a seguito dell'entrata in vigore della L.R. n. 8/2018 e s.m.i., introduce il PREMOCI quale parte del sistema regionale della mobilità di persone;

- la legge regionale 23 febbraio 2018, n. 8, recante "Interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa" all'articolo 7 comma 1 stabilisce che l'Amministrazione regionale predispone e approva il PREMOCI, in coerenza con la Legge 11 gennaio 2018, n. 2 e con gli obiettivi del Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica (PRITMML);

- l'articolo 4 della suddetta legge regionale 8/2018 riconosce, tra l'altro, la valenza strategica della rete delle ciclovie di interesse regionale (RECIR) quale parte integrante del sistema stradale regionale e stabilisce che detta rete venga individuata nel Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PREMOCI);

- il PREMOCI è un piano di settore dei trasporti da assoggettare a Valutazione Ambientale Strategica, ai sensi dell'articolo 6 comma 2 della Parte II del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante "Norme in materia ambientale " e successive modificazioni e prevede la redazione di un rapporto ambientale di cui all'articolo 13 del medesimo decreto, in cui devono essere individuati, descritti e valutati gli impatti significativi che l'attuazione del piano proposto potrebbe avere sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

DATO ATTO che:

- con deliberazione del 7 maggio 2021, n. 713, la Giunta regionale ha adottato in via preliminare il PREMOCI, ai sensi dell'articolo 7, comma 6 della legge regionale 8/2018, comprensivo del Rapporto preliminare, predisposto per le finalità di cui all'articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 152/06 e successive modificazioni;

- con nota di data 23 giugno 2021, prot. n. 42502/P tutte le Direzioni regionali sono state informate dell'adozione preliminare del PREMOCI ed invitate, nel caso lo ritenessero opportuno, a fornire i propri contributi alla pianificazione, come previsto dal comma 6, articolo 7 della legge regionale 8/2018, al fine di accompagnare le scelte di pianificazione con il contributo gli Enti locali, le organizzazioni e i Soggetti pubblici e privati portatori di interessi pubblici e collettivi nel campo della mobilità;

- contestualmente, ai fini della massima trasparenza e della più estesa partecipazione, l'Amministrazione regionale ha avviato la consultazione di tutti i Soggetti di cui al comma 6, articolo 7 della legge regionale 8/2018, individuando i principali stakeholder interessati alla pianificazione e alla progettazione del sistema ciclabile regionale e indicendo un interpello dalla pagina del proprio sito web per estendere l'opportunità di partecipare agli incontri in programmazione a chiunque altro Soggetto ritenesse di possedere le medesime caratteristiche;

- nelle giornate del 21, 22, 29 giugno e 20 settembre 2021 il PREMOCI è stato presentato in una serie di incontri pubblici con gli Enti locali (Amministrazioni comunali e Enti di Decentramento regionale), svoltisi in via telematica;

- nelle giornate del 23, 30 settembre e 7 ottobre 2021 il PREMOCI è stato presentato all'interno del progetto europeo ICARUS - Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020 (progetto finalizzato alla sensibilizzazione atta a facilitare il cambiamento comportamentale verso una mobilità intermodale e continua) in una serie di seminari, tenutisi in via telematica, dedicati agli Ordini professionali regionali (architetti, paesaggisti e conservatori, dottori forestali, geometri, ingegneri e periti edili), alle Università di Trieste e di Udine e agli stakeholder;

- la possibilità di contribuire alla pianificazione del PREMOCI ha riscosso ampia partecipazione di pubblico e, pertanto, la data per il recepimento dei contributi alla pianificazione è stata estesa al giorno 30 settembre 2021; dei contributi pervenuti e dei risultati delle relative istruttorie e del percorso di controdeduzione è stato dato schematicamente atto nell'allegato al documento denominato "P6.0 Obiettivi, strategie e azioni di piano";

RICHIAMATA la deliberazione del 11 dicembre 2020 n. 1850, con cui la Giunta regionale ha avviato la procedura di valutazione ambientale strategica contestualmente all'elaborazione del PREMOCI, individuando i Soggetti competenti in materia ambientale, come disciplinato dall'articolo 13, comma 1, del decreto legislativo 152/2006;

ATTESO che dalla redazione del Rapporto ambientale preliminare relativo al PREMOCI è emersa la necessità di includere come Soggetto competente in materia ambientale anche Promoturismo FVG integrated destination management organization della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia per il turismo e l'enogastronomia, tenuto conto dell'obiettivo del PREMOCI di tutelare il patrimonio naturale e ambientale e di valorizzare il territorio e i beni culturali, favorendo l'accrescimento e lo sviluppo del cicloturismo e che tale inclusione è stata definita nella stessa deliberazione di Giunta regionale di adozione preliminare del PREMOCI;

DATO ATTO che, in conformità a quanto previsto dal comma 6, articolo 7 della legge regionale 8/2018, a seguito dell'adozione preliminare del PREMOCI:

- in data 15 giugno 2021, con nota prot. n. 4

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
8538402 11486140
Piano regionale della mobilità ciclistica (PREMOCI)

Sezione P1

P1.0 Relazione di analisi;

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P.1.1 Norme di attuazione;

Parte di provvedimento in formato grafico

 

Sezione P2

P2.1 Recir - Stato di fatto (febbraio 2019) - Quadro d’insieme

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P2.2 Recir - Stato di fatto (febbraio 2019) - Quadrante A

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P2.2 Recir - Stato di fatto (febbraio 2019) - Quadrante B

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P2.2 Recir - Stato di fatto (febbraio 2019) - Quadrante C

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P2.2 Recir - Stato di fatto (febbraio 2019) - Quadrante D

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P2.2 Recir - Stato di fatto (febbraio 2019) - Quadrante E

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P2.2 Recir - Stato di fatto (febbraio 2019) - Quadrante F

Parte di provvedimento in formato grafico

 

P2.3 Manuale del Rilievo

Parte di provvedimento

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Pubblica Amministrazione
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Demanio

Le Autorità di sistema portuale (AdSP) e il Piano regolatore di sistema portuale

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Trasporti

Valutazione e gestione della sicurezza di infrastrutture stradali e gallerie

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Finanza pubblica
  • Provvidenze
  • Mezzogiorno e aree depresse
  • Edilizia scolastica
  • Rifiuti
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Protezione civile

Il D.L. 91/2017 comma per comma

Analisi sintetica delle disposizioni rilevanti del settore tecnico contenute nel D.L. 20/06/2017, n. 91 (c.d. “DL Mezzogiorno” convertito con modificazioni dalla L. 03/08/2017, n. 123), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Fisco e Previdenza
  • Finanza pubblica
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Imprese
  • Trasporti
  • Calamità
  • Edilizia e immobili
  • Protezione civile
  • Previdenza professionale
  • Provvidenze
  • Imposte sul reddito
  • Calamità/Terremoti

Le misure introdotte dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”)

Analisi delle disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel Decreto Agosto (D.L. 14/08/2020, n. 104, convertito in legge dalla L. 13/10/2020, n. 126), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Tutela ambientale
  • Appalti e contratti pubblici
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Trasporti
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Infrastrutture e opere pubbliche

Mobilità sostenibile e realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica

Si illustrano le principali disposizioni della Legge 11/01/2018, n. 2, pubblicata nella G.U. 31/01/2018, n. 25, che persegue l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all'automobile e prevede che lo stato, le regioni e gli enti locali rendano lo sviluppo della mobilità ciclistica e delle necessarie infrastrutture di rete una componente fondamentale delle politiche della mobilità in tutto il territorio nazionale.
A cura di:
  • Emanuela Greco