Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Prevenzione incendi luoghi di lavoro in esercizio e emergenza: chiarimenti sul D.M. 02/09/2021
La Circ. Min. Interno 19/10/2021, n. 15472 illustra il D. Min. Interno 02/09/2021, che entrerà in vigore il 04/10/2022, stabilisce i criteri per la gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio e fornisce indicazioni relative alla informazione e formazione dei lavoratori, alla formazione, aggiornamento e modalità di designazione degli addetti antincendio, introducendo un'apposita sezione sui requisiti dei docenti per gli addetti alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze.
La Circolare evidenzia che una delle principali novità introdotte dal Decreto è rappresentata dal fatto che la necessità del piano di emergenza non si valuta più solo in funzione dei lavoratori presenti, bensì anche rispetto al numero degli occupanti a qualsiasi titolo presenti all'interno dell'attività.
Considerate le novità e la rilevanza della materia, la direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica sta predisponendo i nuovi programmi didattici e le indicazioni operative per l'organizzazione dei corsi di formazione e degli esami per addetti e per docenti.