FAST FIND : NR43109

Deliberaz. G.R. Friuli Venezia Giulia 03/09/2021, n. 1361

Dlgs. 152/2006, art. 28, LR 23/2019, art. 4 - Linee guida per la formulazione delle condizioni ambientali e per la verifica ottemperanza.
Scarica il pdf completo
7777042 10545076
Testo del documento

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

VISTO l'articolo 28 del D.Lgs. 152/2006, come sostituito dall'articolo 17 del decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 104, come recentemente modificato dall'art. 50, comma 1, lett. p) e p- bis) del d.l. semplificazioni n. 76/2020, convertito nella L. 120/2020, e da ultimo modificato dal d.l. n. 77/2021 convertito nella l.108/2021, che disciplina in via generale la verifica di ottemperanza da parte

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7777042 10545077
Allegato 1) - Linee-guida per la gestione del procedimento di verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali contenute nei provvedimenti di verifica di assoggettabilità a VIA o nei provvedimenti di VIA (art. 28 D.Lgs. 152/2006)

Il proponente è tenuto ad ottemperare alle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA o nel provvedimento di VIA (di seguito condizioni ambientali).

 

1) Autorità competente alla verifica di ottemperanza, soggetti individuati per la verifica dell'ottemperanza e soggetti coinvolti

La struttura regionale competente in materia di valutazione di impatto ambientale è l'autorità competente alla verifica dell'ottemperanza delle condizioni ambientali (di seguito autorità competente).

I soggetti individuati per la verifica dell'ottemperanza sono i soggetti di cui si avvale l'autorità competente, in relazione a specifiche competenze per lo svolgimento delle attività di verifica dell'ottemperanza; sono indicati espressamente nella specifica condizione ambientale.

Qualora l'autorità competente non abbia individuato specifici soggetti per la verifica dell'ottemperanza, i soggetti coinvolti sono i soggetti a cui la stessa può chiedere un parere in relazione alle loro particolari competenze; sono indicati nella specifica condizione ambientale.

L'Amministrazione regionale può concludere appositi protocolli d'intesa anche con l'ARPA FVG, le ASS, le Università degli studi, FVG strade e con altri soggetti pubblici che, in relazione alle proprie specifiche competenze, possono essere individuati quali soggetti competenti alla ver

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
7777042 10545078
Allegato 2) - Linee guida per la formulazione delle condizioni ambientali dei provvedimenti di assoggettabilità a VIA o di VIA

 

Contenuto minimo della condizione ambientale

Ogni condizione ambientale deve indicare il numero progressivo della stessa, la fase in cui deve essere realizzata, l'oggetto della prescrizione, il termine per l'avvio della verifica di ottemperanza, il soggetto individuato per la verifica dell'ottemperanza e gli eventuali soggetti coinvolti. La tabella A riporta schematicamente i contenuti delle condizioni ambientali.

 

Tabella A

 

CONTENUTO

DESCRIZIONE

Numero condizione ambientale

Numero progressivo della condizione ambientale (es. 1, 2.a, 2.b)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Tutela ambientale

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Studio Groenlandia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Rifiuti

Rifiuti, non rifiuti e sottoprodotti: definizione, classificazione, normativa di riferimento

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Beni culturali e paesaggio

Il Restauratore dei beni culturali: figura, qualifica, attività riservate

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Professioni
  • Inquinamento acustico

Tecnico competente in acustica ambientale: disciplina, requisiti, elenco

A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impiantistica
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Inquinamento atmosferico

Gas fluorurati a effetto serra (F-gas): disciplina, certificazione e attestazione (patentino frigoristi)

PREMESSA, F-GAS E SOGGETTI COINVOLTI (Premessa; Gas fluorurati a effetto serra o F-gas; Soggetti coinvolti, obblighi e divieti) - NORMATIVA DI RIFERIMENTO (Regolamento europeo di riferimento e provvedimenti di esecuzione; Normativa italiana di riferimento) - OBBLIGHI DEGLI OPERATORI (Definizione di operatore; Principali obblighi dell’operatore) - CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE PER PERSONE E IMPRESE (C.D. “PATENTINO FRIGORISTI”) (Generalità; Obbligo di certificazione per le persone fisiche; Obbligo di certificazione per le imprese; Obbligo di attestazione della formazione per le persone fisiche; Obbligo di iscrizione nel Registro telematico nazionale; Tabella riepilogativa degli obblighi) - SISTEMA DI ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONE (Autorità nazionali competenti; Organismo di accreditamento; Organismi di certificazione; Organismi di attestazione di formazione e organismi di valutazione della conformità) - BANCA DATI GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA E APPARECCHIATURE CONTENENTI GAS FLUORURATI - SANZIONI.
A cura di:
  • Angela Perazzolo