Prevenzione incendi: regola tecnica impianti di distribuzione gas naturale liquefatto | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL6506

Flash news del
15/07/2021

Prevenzione incendi: regola tecnica impianti di distribuzione gas naturale liquefatto

Con il Decreto del Ministero dell'interno del 30/06/2021 è stata approvata la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto.

Il D. Min. Interno 30/06/2021, pubblicato nella G.U. del 13/07/2021, n. 166 ed in vigore dal 12/08/2021, si applica alla progettazione, alla realizzazione e all’esercizio degli impianti fissi di distribuzione carburante per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto di capacità complessiva non superiore a 50 tonnellate, così come definiti nella regola tecnica di prevenzione incendi approvata e allegata al Decreto stesso.

Ai fini della prevenzione degli incendi ed allo scopo di garantire le esigenze di sicurezza per la salvaguardia delle persone e la tutela dei beni contro i rischi di incendio o di esplosione, i suddetti impianti sono realizzati e gestiti in modo da:
- minimizzare le cause di rilascio accidentale di gas nonché di incendio e di esplosione;
- limitare, in caso di evento incidentale, danni alle persone;
- limitare, in caso di evento incidentale, danni ad edifici o a locali contigui all’impianto;
- ridurre, per quanto possibile, la frequenza delle operazioni di riempimento dei serbatoi fissi;
- agevolare l’effettuazione di interventi di soccorso dei vigili del fuoco in tutte le attività.

Le disposizioni della regola tecnica si applicano agli impianti fissi di distribuzione carburante per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto:
- di nuova realizzazione;
- esistenti al 12/08/2021 nel caso di interventi di ristrutturazione, anche parziale, o di ampliamento, successivi al 13/07/2021, limitatamente alle parti interessate dall’intervento.
Sono esclusi gli impianti fissi di distribuzione carburante che, al 12/08/2021, dispongano di un progetto approvato dal Comando dei vigili del fuoco.

Dalla redazione