Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Comunicazioni ad ANAC su modifiche ai contratti e varianti in corso d'opera
COMUNICAZIONI MODIFICHE CONTRATTI PUBBLICI - Con il Comunicato del Presidente del 30/01/2025, l'ANAC ha fornito indicazioni circa le corrette modalità di trasmissione dei dati relativi alle modifiche ai contratti e alle varianti in corso d’opera.
In particolare, l'ANAC ha ricordato e precisato che:
- per le procedure assoggettate al D. Leg.vo 50/2016 e per quelle indette entro il 31/12/2023, le comunicazioni delle modifiche ai contratti e delle varianti in corso d’opera, continuano ad essere assolte mediante Interfaccia utente SIMOG;
- per le procedure assoggettate al vigente D. Leg.vo 36/2023 ed indette a partire dal 01/01/2024, i dati relativi alle modifiche contrattuali sono trasmessi tempestivamente alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici mediante le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e pubblicati dall’ANAC ai sensi dell’art. 28 del D. Leg.vo 36/2023;
- per quanto concerne le varianti in corso d’opera riferibili a contratti sopra soglia comunitaria e di valore superiore al 10%, la documentazione concernente la specifica variante, ed analiticamente individuata all’articolo 5, comma 12, dell’allegato II.14 del D. Leg.vo 36/2023, deve essere resa disponibile dalla stazione appaltante, entro 30 giorni dall'approvazione della stessa, tramite un link ipertestuale che rinvia alla sezione “amministrazione trasparente” dove è conservata la documentazione medesima, in un’apposita sottosezione di secondo livello denominata "Varianti in corso d’opera" nell’ambito della più generale sottosezione “Bandi di gara e contratti”;
- ai fini del calcolo del superamento del limite di aumento del 10% dell’importo contrattuale individuato dalla normativa, l’importo da indicare è quello che deriva dalla somma di ogni singola lavorazione, tenendo conto sia di quelle in aumento, sia in diminuzione;
- nella relazione del RUP di accompagnamento alla variante, da rendere disponibile per le necessarie verifiche, deve essere indicato anche l’importo complessivo netto sia delle sole lavorazioni in aumento, sia di quelle in diminuzione, nonché il valore numerico delle nuove voci di prezzo inserite nel progetto di variante (cosiddetti nuovi prezzi contrattuali);
- stante le richiamate modalità di trasmissione telematica, saranno considerate irricevibili tutte le comunicazioni relative a modifiche contrattuali e varianti in corso d’opera avvenute a mezzo di altri sistemi.
Dalla redazione

I regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Codice della strada 2025 e Regolamento

Codice della crisi d'impresa commentato 2024
