FAST FIND : FL6287

Flash news del
04/03/2021

Calabria e pratiche sismiche: periodo transitorio e vademecum operativi

Fissato al 30/04/2021 il termine del periodo transitorio per la trasmissione delle pratiche sismiche nelle more della completa operatività della nuova normativa regionale. A stabilirlo il D. Dirig. Gen. Infrastrutture 18/2021 che riporta in allegato i "Vademecum" operativi.

A seguito dell’approvazione della L.R. Calabria 16/2020 (Procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica. Abrogazione della l.r. 37/2015) e del relativo regolamento attuativo di cui al Regolam. R. Calabria 04/01/2021, n. 1, il Dip. Infr. LL.PP. e Mob. della Regione Calabria con il decreto del Dirig. Gen. n. 18 del 04/01/2021 - data di applicazione della normativa suddetta, nelle more della completa operatività della stessa e al fine di consentire la regolare trasmissione delle pratiche sismiche che necessitano dell'istruttoria - ha previsto:
- un periodo transitorio, della durata massima fino al 30/04/2021, entro il quale i soggetti competenti e coinvolti dovranno procedere all'implementazione delle Piattaforme SISMI.CA e SUE, risolvere le problematiche in atto nella relazione tra le stesse e, comunque, a quanto necessario al fine di garantire il regolare svolgimento del regime normativo previsto dal D.P.R. 380/2001 e dalla normativa regionale;
- dei “Vademecum operativi”, che definiscono la guida circa le modalità di uso delle Piattaforme nel periodo transitorio per il superamento delle criticità riscontrate.

In particolare, il provvedimento mira a risolvere le innumerevoli problematiche riscontrate in merito alla regolare interazione dei flussi documentali tra la piattaforma SUE e quella SISMI.CA. Tali problematiche sono state rilevate dai soggetti interessati all'uso e alla gestione delle due piattaforme; soprattutto gli Ordini Professionali hanno evidenziato la difficoltà dei professionisti di trasmettere velocemente e compiutamente le pratiche sismiche, con l'inevitabile conseguenza di un evidente danno.
 

Dalla redazione