Criterio del minor prezzo nelle procedure di aggiudicazione di lavori sopra soglia | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8376

Flash news del
26/11/2024

Criterio del minor prezzo nelle procedure di aggiudicazione di lavori sopra soglia

Con il Comunicato del 20/11/2024 l'ANAC ha fornito chiarimenti circa la possibilità di fare ricorso al criterio di aggiudicazione del minor prezzo per gli appalti di lavori sopra soglia.

CRITERIO MINOR PREZZO LAVORI SOPRA SOGLIA - Con il Com. ANAC 20/11/2024, l'ANAC ha fornito chiarimenti circa la possibilità di fare ricorso al criterio di aggiudicazione del minor prezzo per gli appalti di lavori sopra soglia.

In particolare l'ANAC ha:
- richiamato la Deliberazione della Corte dei Conti (sez. reg. di controllo per la Liguria) del 09/08/2024, n. 174 (allegata), la quale ha evidenziato che il legislatore ha espressamente limitato l’utilizzo di criteri diversi da quello del miglior rapporto qualità prezzo nei soli casi previsti dal comma 2 dell’art. 108 del D. Leg.vo 36/2023;
- sottolineato che ciò non significa, tuttavia, che le stazioni appaltanti godano di un potere arbitrario nella scelta del criterio di aggiudicazione.

In conclusione l'ANAC ha indicato che la lettura complessiva e sistematica dell’art. 108 del D. Leg.vo 36/2023, che tenga conto anche di altre essenziali disposizioni del medesimo Codice, suggerisce:
- di accordare preferenza all’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nei casi in cui risulti utile e conforme all’interesse della stazione appaltante la valorizzazione di aspetti qualitativi, di natura tecnica, ambientale, sociale non esaustivamente assicurati dalle specifiche tecniche, dai requisiti e dalle modalità di esecuzione delle prestazioni così come concepite e strutturate nei documenti progettuali a base di gara;
- di poter ricorrere - fuori dai casi per i quali è comunque obbligatorio l’utilizzo dell’offerta economicamente più vantaggiosa - al criterio del minor prezzo ove gli aspetti qualitativi della commessa risultino esaustivamente assicurati da altre previsioni della lex specialis e dai documenti progettuali posti a base di gara.

Si veda anche, in senso difforme, la Delibera ANAC del 09/10/2024, n. 454.

Dalla redazione