FAST FIND : FL6237

Flash news del
05/02/2021

Sicurezza sul lavoro: nuove guide e istruzioni operative INAIL

L’INAIL ha pubblicato nuove guide e istruzioni operative relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al rischio incendio ed esplosione in edilizia, ad apparecchi di sollevamento persone - ponti sospesi e relativi argani, alle casseforme.

Le guide e istruzioni operative, sono pubblicazioni del settore Ricerca dell’INAIL - a cura del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici - e sono finalizzate a orientare gli operatori del settore, fornendo elementi operativi e indicazioni pratiche.

1. Rischio incendio ed esplosione in edilizia - prevenzione e procedure d'emergenza
Premesso che nei cantieri edili si registrano condizioni lavorative e organizzative problematiche che derivano dalla continua variazione della tipologia di lavorazioni in esecuzione, dalla presenza contemporanea di più imprese e da condizioni di sicurezza con standard spesso inferiori a quelli richiesti per le installazioni fisse, l'INAIL fornisce indicazioni operative per la gestione delle emergenze e della sicurezza antincendio nel settore dell’edilizia. 
Il documento  si articola in 5 capitoli riguardanti l’individuazione delle possibili fonti di rischio incendio ed esplosione, le relative misure di prevenzione e protezione, i rischi aggiuntivi indotti dai cantieri di ristrutturazione e manutenzione, le attività (usualmente presenti in edilizia) soggette ai controlli di prevenzione incendi e la gestione della sicurezza antincendio (GSA) nei cantieri.
Sono riportati inoltre 3 focus tematici su specifici gravi incendi accaduti negli anni scorsi.

2. Apparecchi di sollevamento persone - ponti sospesi e relativi argani
L’articolo 71, comma 11, del D. Leg.vo 09/04/2008, n. 81 prescrive che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII al medesimo Decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutare lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza. L’Inail è preposto alla gestione della prima di tali verifiche sia direttamente che avvalendosi di soggetti pubblici o privati abilitati.
Il documento fornisce istruzioni per la prima verifica periodica ai sensi del D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 11/04/2011; in particolare, descrive in dettaglio i ponti sospesi e relativi argani illustrandone le principali caratteristiche costruttive per poi trattare l’attività tecnica di prima verifica periodica, nonché la compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e del verbale di prima verifica.
Le istruzioni elaborate costituiscono uno schema, non vincolante, per procedere in modo omogeneo in ambito nazionale nell’approccio alla prima verifica periodica da parte di tutti i soggetti coinvolti.

3. Casseforme
L'INAIL, con il quaderno per immagini, fornisce indicazioni per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali con particolare riferimento alle casseforme, attrezzature provvisionali di lavoro dedicate a contenere il calcestruzzo durante le fasi di getto e maturazione al fine di conferire allo stesso la forma e la qualità desiderata per la realizzazione di un’opera e/o di una struttura.

Dalla redazione