FAST FIND : FL6224

Flash news del
28/01/2021

Agevolazioni per la nuova imprenditorialità giovanile e femminile

Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico (MISE) pubblicato nella G.U. del 27/01/2021 reca la disciplina per la concessione di agevolazioni finalizzate a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito e la concessione di un contributo a fondo perduto.

Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico (MISE) del 04/12/2020, pubblicato nella G.U. del 27/01/2021, n. 21, reca la ridefinizione della disciplina di attuazione della misura in favore della nuova imprenditorialità giovanile e femminile, di cui al D. Leg.vo 21/04/2000, n. 185.

Ai sensi del Decreto, Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese:
- costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- di micro e piccola dimensione;
- costituite in forma societaria;
- in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.

Possono, altresì, richiedere le agevolazioni le persone fisiche che intendono costituire un’impresa purché esse, entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni, facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni. 

Le agevolazioni assumono la forma di finanziamento agevolato - a un tasso pari a zero della durata massima di 10 anni - e di contributo a fondo perduto.

Dalla redazione