FAST FIND : FL6160

Flash news del
24/12/2020

Superbonus 110% e Circolare 30/E/2020: i chiarimenti più interessanti

Presenza in condominio di unità immobiliari escluse quali A/1; Fognature in comune; Teleriscaldamento; Interventi solo sulle pertinenze; Ampliamento impianto fotovoltaico preesistente; Impianto fotovoltaico su pertinenza); Cumulo interventi; Pertinenze staccate dall’edificio principale.

Con la Circolare 22/12/2020, n 30/E, l’Agenzia delle entrate torna sul tema del Superbonus 110% (Superbonus 110% risparmio energetico e consolidamento antisismico) per fornire un’ampia serie di chiarimenti sotto forma di domande e risposte.

Se su alcuni argomenti l’Agenzia risponde “senza rispondere” (si veda ad esempio la domanda 3.1.6 sulla modalità della verifica del salto di due classi energetiche in caso di edificio vincolato con soli interventi trainati), altre risposte presentano invece profili di interesse.

Di seguito alcuni dei chiarimenti più interessanti.
Per la seconda parte vedi Superbonus 110% e Circolare 30/E/2020 (SEGUE): i chiarimenti più interessanti .

Presenza in condominio di unità immobiliari escluse quali A/1 (domanda 2.1.6)
I possessori o detentori delle unità immobiliari c.d. “di lusso” possono fruire della detrazione per le spese per interventi realizzati sulle parti comuni ma non possono fruire del Superbonus per interventi trainati realizzati sulle proprie unità.

Fognature in comune (domanda 3.1.2)
Gli impianti non espressamente individuati nel Decreto Requisiti Tecnici, come le fognature e i sistemi di depurazione, non rilevano ai fini della verifica dell’autonomia funzionale dell’immobile.

Teleriscaldamento (domanda 3.1.3)
Si può ritenere “funzionalmente indipendente” anche una unità immobiliare allacciata ad un sistema di teleriscaldamento.

Interventi solo sulle pertinenze (domanda 4.1.1)
Si ritiene che un intervento trainante possa essere eseguito anche su una pertinenza e beneficiare del Superbonus indipendentemente dalla circostanza che l’intervento interessi anche il relativo edificio residenziale principale purché tale intervento sia effettuato nel rispetto di tutti i requisiti previsti.

Ampliamento impianto fotovoltaico preesistente (domanda 4.3.1)
È ammissibile l’ampliamento di un impianto fotovoltaico esistente, anche con incentivo conto energia attivo, fermo restando l’impossibilità per la quota parte di impianto potenziato di accedere a qualunque altro beneficio.

Impianto fotovoltaico su pertinenza (domanda 4.3.2)
Ai fini del Superbonus l’installazione degli impianti fotovoltaici può essere effettuata anche sulle pertinenze di edifici e unità immobiliari.

Cumulo interventi (domanda 4.4.3)
In presenza di rinvio all’articolo 16-bis del D.P.R. 917/1986, gli interventi ammessi al Superbonus sono quelli indicati nel medesimo articolo 16-bis e, pertanto, non possono fruire di un autonomo limite di spesa in quanto non costituiscono una nuova categoria di interventi agevolabili.

Pertinenze staccate dall’edificio principale (domanda 4.4.4)
Ai fini del calcolo dei massimali, non devono essere considerate le pertinenze collocate in un edificio diverso da quello oggetto degli interventi.

Segue: Superbonus 110% e Circolare 30/E/2020 (SEGUE): i chiarimenti più interessanti .

Dalla redazione