Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Umbria: pubblicato il testo coordinato del Prezzario per le OO.PP. e i costi per la sicurezza
La Delib. G.R. Umbria 28/10/2020, n. 997 conferma la validità per l'anno 2021, modificandola in alcuni punti, dell’edizione 2019, “Elenco regionale dei prezzi e dei costi minimi della manodopera per lavori edili, impianti tecnologici, infrastrutture a rete, lavori stradali e impianti sportivi per l’esecuzione di opere pubbliche” e "Elenco regionale dei costi per la sicurezza" approvata con la Delib. G.R. Umbria 27/05/2020, n. 423.
In particolare, la Commissione tecnica, con seduta del 20/10/2020, ha deciso di confermare la validità dell’edizione dell’elenco prezzi 2019 per l’anno 2021 in modo da non compromettere la difficile ripresa dell’edilizia in questo particolare momento legato alla pandemia ma ha, però, chiesto che venisse integrata l’edizione 2019 con alcune lavorazioni necessarie alla progettazione degli interventi sia pubblici che privati che accedono ai benefici del Sismabonus e dell’Ecobonus.
Pertanto, rispetto all’Elenco prezzi edizione 2019, con il Testo coordinato approvato:
- sono state corrette le descrizioni di alcune voci;
- sono state soppresse alcune voci obsolete o ritenute non più congrue perché sostituite dalle voci contenute nell’appendice;
- sono state ridefinite le norme di misurazione di alcuni capitoli.
Si stabilisce, a titolo di ristoro, che le Stazioni appaltanti del territorio regionale, su richiesta motivata dell’Operatore economico, potranno applicare un coefficiente moltiplicatore di 1,017 a tutti i S.A.L. maturati durante tutto il periodo dell’emergenza da COVID-19, per gli interventi che utilizzano l’Elenco prezzi della Regione Umbria di qualsiasi edizione.
Il coefficiente moltiplicatore non si applica ai costi della sicurezza.