FAST FIND : FL6047

Flash news del
28/10/2020

Superbonus 110%: attivato il portale ENEA per l'invio delle asseverazioni

In tema di Superbonus 110%, dal 27/10/2020 è possibile inviare all’ENEA le asseverazioni e i documenti previsti ai fini della detrazione e dell'opzione per la cessione o per lo sconto. Da tale data decorrono i 90 giorni entro i quali caricare i documenti relativi ai lavori iniziati e conclusi prima della data della messa online del portale.

Dal 27/10/2020 è attivo il portale dell’ENEA https://detrazionifiscali.enea.it/ per l'invio delle asseverazioni e documenti previsti nell’ambito della normativa sul Superbonus 110%.

Si ricorda che copia dell’attestazione che assevera il rispetto dei requisiti energetici e della congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati deve essere trasmessa per via telematica all'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ai sensi dell'art. 119, comma 13, del D.L. 19/05/2020, n. 34 e del Decreto Asseverazioni (si veda Superbonus 110% efficientamento energetico: in Gazzetta i decreti attuativi).  

La compilazione dell’asseverazione potrà essere effettuata direttamente sul sito che consente anche di allegare la documentazione prevista.

Dal 27/10/2020 decorrono i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti relativi ai lavori iniziati e conclusi prima della data della messa online del nuovo portale ENEA.

 

Dalla redazione