FAST FIND : NR27558

Determ. Dir.R. Piemonte 09/03/2012, n. 541

Procedure di gestione e controllo delle attività urbanistico - edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico, approvate con DGR n. 4-3084 del 12.12.2011. Definizione delle modalità attuative per l'ambito edilizio.
Scarica il pdf completo
676814 706225
[Premessa]




Con Deliberazione n. 4-3084 del 12.12.2011 la Giunta regionale ha recepito la nuova classificazione sismica individuata con D.G.R. n. 11-13058 del 19/01/2010 e ha approvato le procedure attuative di gestione e controllo delle attività urbanistico - edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico, aggiornando quanto in vigore a seguito delle precedenti classificazioni del 1982 e del 2003.

La suddetta D.G.R. ha altresì ricondotto in capo al Servizio sismico, incardinato nello staff della Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, e in capo ai Settori decentrati OO.PP. e difesa assetto idrogeologico della medesima Direzione, la competenza allo svolgimento delle attività connesse

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706226
ALLEGATO - Modalità attuative delle procedure di gestione e controllo della attività edilizia ai fini della prevenzione del rischio sismico.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706227
1. PREMESSE

Salvo quanto espressamente previsto nel presente documento, per i procedimenti illustrati si applican

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706228
2. PROCEDURE

La DGR n. 4-3084 del 12.12.2011 stabilisce che la classificazione sismica del territorio regionale risulta articolata secondo tre zone denominate 3S, 3 e 4 a cui sono attribuiti i territori dei comuni; la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706229
3. MODALITÀ OPERATIVE INTERNE


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706230
3.1 Denuncia dei lavori e presentazione dei progetti (art.93 D.P.R. 380/2001- “accettazione”)

La denuncia, per la sua ricevibilità, deve essere presentata secondo le seguenti indicazioni:

- in triplice copia, di cui una in bollo, unitamente a tre copie della documentazione progettuale richiesta;

- utilizzando esclusivamente il modello di denuncia approvato (Modello 1 per progetti o Modello 2 per le varianti);

- il modello di denuncia deve essere compilato in ogni sua parte, deve indicare il tipo di procedura a cui è sottoposto l’intervento (denuncia, denuncia e controllo a campione, denuncia e autorizzazione preventiva) e deve essere sottoscritto da committente, costruttore e progettista ( si ricorda che il costruttore sottoscriverà

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706231
3.2 Opere soggette ad autorizzazione preventiva per la zona sismica 3S

Dopo l’accettazione e l’archiviazione della denuncia con le modalità esposte al punto 3.1, il Servizio Sismico procede al rilascio dell’autorizzazione preventiva seco

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706232
3.3 Opere soggette a controllo a campione

Dopo l’accettazione e l’archiviazione della denuncia con le modalità esposte al punto 3.1, i Settori decentrati OO.PP. e difesa assetto idrogeologico competenti per territorio e il Servizio Sismico, predispongono degli elenchi su base trimestrale delle denunce soggette a controllo a campione, prendendo come riferimento la data di protocollo del Foglio di consegna. I Settori decentrati inviano gli elenchi al Servizio Sismico, esclusivamente via e-mail all’indirizzo db14sismica@regione.piemonte.it, utilizzando il Modello 9 indicato nelle procedure attuative di cui alla deliberazione sopra richiamata.

La trasmissione degli elenchi deve essere effettuata entro e non oltre le seguenti date:

- 10 aprile per il primo trimestre;

- 10 luglio per il secondo trimestre; - 10 ottobre per il terzo trimestre;

- 10 gennaio per il quarto trimestre;

Si ricorda che anche le varianti sostanziali di interventi oggetto di denuncia sono soggetti a controllo a campione facendo riferimento alla data di protocollo del Foglio di consegna della variante.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706233
4. ISTRUTTORIA SUL PROGETTO

L’istruttoria tecnica sul progetto deve essere finalizzata a verificare il rispetto dei limiti e vincoli imposti dalla Normativa Tecnica per le costruzioni ed in particolare dovrà evidenziare:

- Committente, caratteristiche dell’intervento in progetto, tipo di opera, dimensioni geometriche di massima e atto di approvazione urbanistico/edilizio;

- Tipo di costruzione e classe d’uso in coerenza con le ipotesi di progetto;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706234
5. ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DENUNCIA

Gli Uffici regionali (Settori decentrati e Servizio Sismico) protocollano e archiviano nel fascicolo della denuncia (una copia della seguente documentazione che deve essere presentata in duplice copia):

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
676814 706235
6. GRUPPO DI LAVORO

Il gruppo di lavoro fornisce il supporto per l’esame di eventuali problematiche connesse con l’accettazione, il controllo e l’autorizzazione delle opere soggette a denuncia ai sensi dell’art. 93 del DPR 380/2001.

Il gruppo è coordinato dal Servizio Sismico ed è costituito da un nucleo permanente, formato da un tecnico del Servizio Sismico, un tecnico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Norme tecniche
  • Fisco e Previdenza
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Imposte sul reddito

Sismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e attestazione

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Disciplina delle costruzioni in zone sismiche

ZONE SISMICHE IN ITALIA E NORME TECNICHE - NORME TECNICO-AMMINISTRATIVE E AMBITO DI APPLICAZIONE (Adempimenti per costruzioni in zone sismiche nel Testo unico dell’edilizia; Generalità sugli interventi soggetti agli obblighi; Classificazione interventi in base alla pericolosità; Precisazioni della giurisprudenza sull’ambito applicativo) - ADEMPIMENTI PER LE OPERE IN ZONA SISMICA (Soggetti tenuti agli adempimenti; Denuncia dei lavori in zona sismica; Autorizzazione sismica; Certificazione in caso di sopraelevazione; Disciplina per le zone sismiche di nuova classificazione; Eliminazione di barriere architettoniche) - AGEVOLAZIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA SISMICA (C.D. “SISMABONUS”) - VIGILANZA E SANZIONI, ILLECITI “ANTISISMICI” (Vigilanza; Sanzioni (illeciti antisismici); Prescrizione degli illeciti antisismici).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Interventi su edifici esistenti in base alle norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018)

CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI SU EDIFICI ESISTENTI (Edifici esistenti ai fini delle NTC 2018; Interventi strutturali volontari o necessari; Interventi strutturali e non strutturali; Categorie di interventi strutturali su edifici esistenti, criteri e modalità di intervento) - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI (Che cos’è la valutazione della sicurezza di una costruzione; Quando è obbligatorio procedere alla valutazione della sicurezza; Scopo e oggetto della valutazione della sicurezza; Verifiche da eseguire in caso di interventi non dichiaratamente strutturali; Elementi e criteri generali per l’esecuzione della valutazione della sicurezza; Esito della valutazione della sicurezza) - CLASSI D’USO DELLE COSTRUZIONI ED INTERVENTI SULL’ESISTENTE (Mutamento della classe d’uso dell’edificio ed eventualità di intervento strutturale; Individuazione della corretta classe d’uso; Specifica sulle classi d’uso III e IV; Patrimonio storico, artistico e culturale; Cambio di classe d’uso in aumento e intervento strutturale; Classificazione degli ambienti ai fini dei sovraccarichi) - SCHEMA GRAFICO RIEPILOGATIVO.
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Norme armonizzate

Norme armonizzate e Valutazione tecnica europea per i prodotti da costruzione

A cura di:
  • Angela Perazzolo