Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Calabria: pubblicata la nuova legge in materia sismica
La L.R. Calabria 17/09/2020, n. 16 reca le procedure per la denuncia, il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica.
Facendo anche riferimento alla redazione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, sia generali che attuativi, la legge disciplina la trasmissione informatica dei progetti, le verifiche e le modalità di esercizio della vigilanza, il certificato di idoneità statica e le responsabilità, l’accertamento delle violazioni e le relative sanzioni.
Le disposizioni contenute nella legge si applicano a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento di attuazione di cui all’articolo 16 della legge stessa e dalla stessa data decorre l’abrogazione della L.R. Calabria 31/12/2015, n. 37 (Procedure per la denuncia degli interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica).
Il regolamento di attuazione recherà anche le elencazioni di adeguamento alle linee guida di cui all’articolo 94-bis, comma 2, del D.P.R. 380/2001 in materia di interventi strutturali in zone sismiche. A tale riguardo, la legge prevede che:
- gli interventi rilevanti nei riguardi della pubblica incolumità: sono soggetti alla preventiva autorizzazione del progetto;
- gli interventi di minore rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità: sono soggetti al preventivo deposito del progetto;
- gli interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità: sono soggetti al preavviso scritto al SUE con contestuale deposito del progetto. Il SUE (Sportello unico per l’edilizia) è l’ufficio competente in materia che i Comuni, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, devono costituire.
Prevista la messa a disposizione per i Comuni di una piattaforma informatica al fine di attivare la funzionalità del SUE ma, nelle more dell’entrata in esercizio della piattaforma, le procedure previste dalla legge saranno svolte presso il Settore tecnico regionale competente per territorio attraverso la piattaforma SISMI.CA.
Le disposizioni previste dalla legge trovano applicazione in relazione a:
- istanze e denunce acquisite al protocollo del SUE, qualora già istituito, o della Regione per il tramite della piattaforma SISMI.CA., successivamente all’entrata in vigore della stessa;
- varianti riguardanti progetti già autorizzati o depositati con le normative previgenti.