Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Prevenzione incendi: bozza di RTV per chiusure d'ambito degli edifici civili
La bozza di Regola Tecnica Verticale si applica alle chiusure d’ambito degli edifici civili (es. strutture sanitarie, scolastiche, alberghiere, commerciali, uffici, …) e persegue i seguenti obiettivi di sicurezza antincendio:
a. limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all’interno dell’edificio, attraverso le sue chiusure d’ambito;
b. limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all’esterno dell’edificio, attraverso le sue chiusure d’ambito;
c. evitare o limitare la caduta di parti della chiusura d’ambito dell’edificio (es. frammenti di facciata o altre parti comunque disgregate o incendiate, …) in caso d’incendio, che possano compromettere l’esodo degli occupanti o l’operatività delle squadre di soccorso.
Nel dettaglio, la bozza di RTV reca le definizioni e le classificazioni rilevanti ed una parte relativa alla strategia antincendio.
Il CNI indica che la bozza costituisce l’aggiornamento e la trasposizione in RTV della nota Lett. Circ. Min. Interno 15/04/2013, n. 5043 (Guida tecnica su: "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili"), da allegare al Codice di prevenzione incendi di cui al D. Min. Interno 03/08/2015.