FAST FIND : FL5872

Flash news del
16/07/2020

Liguria: al via le comunità energetiche

Entra in vigore dal 30/07/2020 la L.R. Liguria n. 13 del 2020 che permette di produrre energia pulita per il proprio consumo e di mettere in circolo l'eccedenza prodotta. La Regione Liguria è la terza regione, dopo Piemonte e Puglia, a promuovere le comunità energetiche sul proprio territorio.

È stata pubblicata sul BURL 15/07/2020, n. 6 la L.R Liguria 06/07/2020, n. 13 per la promozione delle comunità energetiche.
I Comuni e gli enti locali che intendono procedere alla costituzione di una comunità energetica devono adottare uno specifico protocollo d'intesa che deve essere redatto sulla base dei criteri definiti con un provvedimento che la Giunta regionale dovrà adottare entro il 28/10/2020.

Le comunità energetiche, alle quali possono partecipare soggetti pubblici e privati, hanno come obiettivo primario l’autoconsumo dell’energia rinnovabile prodotta dai membri della comunità, nonché, eventualmente, l’immagazzinamento dell’energia prodotta, al fine di aumentare l’efficienza energetica e di combattere la povertà energetica mediante la riduzione dei consumi e delle tariffe di fornitura.

La Giunta regionale ha il compito di istituire un tavolo tecnico permanente, che vede la partecipazione dei rappresentati delle comunità energetiche, delle associazioni maggiormente rappresentative del settore ambientale, energetico e delle rinnovabili e dei dirigenti delle strutture regionali competenti; il tavolo avrà il compito di acquisire i dati sulla riduzione dei consumi energetici, sulla quota di autoconsumo e sulla quota di utilizzo di energie rinnovabili, nonché di individuare le modalità per una gestione più efficiente delle reti energetiche, anche attraverso il supporto del GSE.

Si fa presente che la Liguria è la terza regione d’Italia a dotarsi di una legge che prevede la promozione delle comunità energetiche dopo, in ordine di tempo, del Piemonte (L.R. Piemonte 03/08/2018, n. 12) e Puglia (L.R. Puglia 09/08/2019, n. 45).
 

Dalla redazione