Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Bolzano: determinazione e riscossione del contributo di intervento
È stata pubblicata sul BURT 25/06/2020, n. 26 la Delib. G.P. Bolzano 16/06/2020, n. 436 che attua le previsioni di cui agli artt. 78-81 della L.P. Bolzano 10/07/2018, n. 9 (Territorio e paesaggio).
La deliberazione stabilisce criteri unitari per la determinazione e la riscossione del contributo di intervento per le costruzioni; viene, tuttavia, mantenuta una certa libertà d’azione per le Amministrazioni comunali che finora stabilivano la misura del contributo d’intervento per il territorio di propria competenza.
Il contributo di intervento, composto dai contributi di urbanizzazione e dal contributo di costruzione, è dovuto per la volumetria oggetto dell’intervento, a metro cubo vuoto per pieno, ovvero il volume viene calcolato fino alla superficie esterna dei muri esterni; questa definizione chiara è fornita al fine di evitare dubbi interpretativi.
Unica eccezione sono gli interstizi delle coperture, con un’altezza fino a 2 metri, per i quali non sono dovuti né contributi di urbanizzazione, né contributi di costruzione.
Il contributo d’intervento è dovuto esclusivamente per nuove cubature; in caso di ampliamenti viene applicato alla cubatura riferita al solo ampliamento.
Il contributo non è dovuto, invece, per la realizzazione di serbatoi d’acqua interrati per acqua potabile e acqua per irrigazione o innevamento, compresi i relativi impianti tecnici interrati.