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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Pres.P. Bolzano 23/12/2011, n. 45
D. Pres.P. Bolzano 23/12/2011, n. 45
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[Premessa] |
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Art. 11. Il comma 1 dell’articolo 6 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 1 |
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Art. 21. Dopo il comma 1 dell’articolo 8 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugn |
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Art. 31. Il comma 1 dell’articolo 10 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 19 |
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Art. 41. Dopo il comma 2 dell’articolo 12 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, e successive modifiche, è inserito il seguente comma 2 bis: |
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Art. 51. L’articolo 13 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, è così sostituito: |
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Art. 61. Il comma 2 dell’articolo 15 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, è così sostituito: |
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Art. 71. Il comma 1 dell’articolo 16 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, è così |
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Art. 81. La rubrica del capo IX del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, |
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Art. 91. L’articolo 29 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, è così sostituito: |
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Art. 101. Il comma 2 dell’articolo 30 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, è così sostituito: |
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Art. 111. L’articolo 31 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, è così sostituito: “Art. 31 - Requisiti professionali - Esercizio di attività specifiche |
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Art. 121. La rubrica dell’articolo 32 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 19 |
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Art. 131. Il comma 4 dell’articolo 35 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, è così sostituito: |
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Art. 141. Il testo in lingua tedesca del comma 4 dell’articolo 36 del decreto del Presidente della Giu |
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Art. 151. Le tabelle A e B dell’allegato E del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giug |
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Art. 161. La lettera d) del comma 3 della tabella D dell’allegato E del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 19 |
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Art. 17 - Abrogazioni1. Sono abrogate le seguenti disposizioni del decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 giugno 1989, n. 11, e successive modifiche: a) l’articolo 5; |
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ALLEGATO E - (Articolo 12, comma 1 del D.P.G.P. n. 11/1989)CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI |
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TABELLA A - REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI ALBERGHIERI (esclusi i residences)Sono classificati in base alla presente tabella anche gli esercizi che hanno camere ed unità abitative, quando l’offerta prevalente è composta da camere. Per l’assegnazione ad un determinato livello di classificazione l’esercizio alberghiero deve avere i requisiti obbligatori previsti per tale livello di classificazione. |
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1. DOTAZIONELa qualità delle dotazioni, degli impianti e delle attrezzature, devono corrispondere agli sta |
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1.01 DOTAZIONE STANDARD DEI LOCALIBAGNOIl locale-bagno è completo, se dotato di lavabo, WC, vasca da bagno o doccia, specchio con pre |
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1.02 DOTAZIONE STANDARD DELLE CAMERELetto, tavolino, armadio, comodino o equivalente, cestino rifiuti e, per le camere senza bagno, specc |
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1.03 DIMENSIONE MINIMA DELLE CAMERE1.03.1.1 Hotel tipo A Negli esercizi esistenti almeno il 80% delle camere deve avere le seguenti superfici nette: |
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1.04 DIMENSIONE DELLE CAMERE SENZA LOCALE-BAGNOQueste camere devono rispondere alle norme in materia di igiene e sanità. |
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1.05 COLLABORATORI, COMPRESI I COLLABORATORI FAMIGLIARI A TEMPO PIENOSe si dispone anche di unità abitative, il 40% di queste è preso in considerazione per calcolare il numero dei collaboratori. Ad esempio, in presenza di 40 camere e 10 unità abitative si rende necessario un numero di collaboratori pari a 44 unità. (3S) (4) (4S) (5) Nell’arco di ogni anno turistico (dal 1° novembre al 30 ottobre) il numero previsto di collaboratori deve essere presente almeno nei giorni di occupazione piena dei posti letto. Il periodo individualmente necessario si ottiene dividendo i pernot |
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2. PRESTAZIONE DI SERVIZI |
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2.01 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONIReception (bancone di ricevimento) (4S) (5) assicurati 24/24 ore con personale addetto in via esclusi |
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2.02 SERVIZIO DI NOTTEtramite personale addetto esclusivamente a questo servizio (5) |
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2.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORIcassetta di sicurezza in ogni camera o per tutte le camere (3S) (4) (4S) (5) |
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2.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLIassicurato 24/24 ore (5) (4S) |
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2.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONEin sala apposita o sala ristorante (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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2.06 ORARIO DELLA PRIMA COLAZIONEillimitato (5) |
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2.07 SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI/ SERVIZIO RISTORANTE garantito 7 giorni la settimana (non per garni)ore 11.00 - 23.00, ove la possibilità di scelta può essere anche limitata al di fuori dell’orario dei pasti (5) |
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2.08 SCELTA MENU(non per garni e non per hotel tipo B) |
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2.09 SERVIZIO BARassicurato 16/24 ore con personale addetto in via esclusiva, anche nelle camere o unità abitat |
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2.10 FRIGO BARin tutte le camere e unità abitative (4) (4S) (5) |
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2.11 LINGUE CORRENTEMENTE PARLATE dagli addetti di ricevimento portineria- informazioni:4 lingue, tra cui tedesco, italiano, inglese (4S) (5) |
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2.12 CAMBIO BIANCHERIA2.12.1 lenzuola e federe: a giorni alterni, su richiesta giornalme |
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2.13 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITIresa entro le 24 ore, ad eccezione delle giornate di fine settimana e festive (5) |
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2.14 PULIZIA NELLE CAMERE E UNITÀ ABITATIVEdue volte al giorno (4) (4S) (5) |
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2.15 INFORMAZIONI PER GLI OSPITIInfo sull’esercizio ed i servizi offerti (p.es. brochure informativa in camera, canale TV dedic |
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3. DOTAZIONI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE |
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3.01 NUMERO DEI LOCALI-BAGNO PRIVATI (COMPLETI), RISPETTO AL NUMERO DELLE CAMERE O UNITÀ ABITATIVEil 100% (3S) (4) (4S) (5) |
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3.02 NUMERI DEI LOCALI-BAGNO COMUNI (COMPLETI)uno ogni 8 posti letto non serviti da locale-bagno privato (1) (2) (3) |
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3.03 RISCALDAMENTOin tutto l’esercizio (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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3.04 ASCENSORE PER I CLIENTIL’ascensore, ove previsto, deve raggiungere tutti i livelli accessibili agli ospiti: |
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3.05 DISPONIBILITÀ DI SUITEScamera e soggiorno separati, con una superficie complessiva minima di mq 40 (5) |
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3.06 TELEVISIONEin tutte le camere o unità abitative (3S) (4) (4S) (5) |
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3.07 TELEFONO NELLE CAMERE O UNITA’ ABITATIVEin tutte le camere e unità abitative, abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S |
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3.08 LINEE TELEFONICHE ESTERNEun apparecchio telefonico ad uso comune (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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3.09 TELEFAX ED ALLACCIAMENTO AD INTERNET DISPONIBILE PER GLI OSPITI(3) (3S) (4) (4S) (5) |
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3.10 SALA DA PRANZO E AREE SOGGIORNOTrattasi di aree nelle quali gli ospiti possono soggiornare 24 ore al giorno. Ad eccezione per gli esercizi a 1 o 2 stelle, non sono considerate aree di soggiorno, per esempio, il bar pubblico, la sala da pranzo, le sale per riunioni e seminari, le aree relax degli impianti wellness e simili. un locale ad uso comune che può coincidere con la sala ristorante o il bar (se l’esercizio dispone di un’unica sala, quest’ultima dev’essere messa a disposizione degli ospiti alloggiati anche tra i pasti) (1) sala da pranzo con il 100% di posti a sedere in relazione ai letti, nonché un’area soggiorno adeguata alla capacità ricettiva dell’esercizio (2) |
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3.11 BAR (non per garni)banco bar in locale appositamente attrezzato (non obbligatorio in presenza di un bar esterno, ma con |
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TABELLA B - REQUISITI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI RESIDENCESono classificati in base alla presente tabella anche gli esercizi che hanno unità abitative e camere, quando l’offerta prevalente è composta da unità abitative. Per l’assegnazione ad un determinato livello di classificazione l’esercizio alberghiero deve avere i requisiti obbligatori previsti per tale livello di |
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1. DOTAZIONELa qualità delle dotazioni, degli impianti e delle attrezzature devono corrispondere agli stan |
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1.01 DOTAZIONE STANDARD DEI LOCALI-BAGNOIl locale-bagno è completo se dotato di lavabo, WC, vasca da bagno o doccia, specchio con pres |
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1.02 DOTAZIONE STANDARD DELLE CUCINE E DEI CUCININIMobilio da cucina, fornello, lavello, frigorifero, portarifiuti |
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1.03 DOTAZIONE STANDARD DELLE CAMERELetto, armadio, comodino o equivalente, lampada o appliques da comodino, illuminazione normale |
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1.04 DOTAZIONE STANDARD DEGLI APPARTAMENTI(in proporzione rispetto al numero dei letti) |
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1.05 DIMENSIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE INCLUSO IL LOCALE-BAGNO PRIVATO E LA CUCINA RISPETTIVAMENTE IL CUCININOPer ogni letto fisso in più |
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1.06 DOPPIO SERVIZIOLe unità abitative con più di una camera da letto, devono disporre di un secondo locale |
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1.07 COLLABORATORI, COMPRESI I COLLABORATORI FAMILIARI A TEMPO PIENONell’arco di ogni anno turistico (dal 1° novembre al 30 ottobre) il numero previsto di collaboratori deve essere presente almeno nei giorni di occupazione piena dei posti letto. Il periodo individualmente necessario si ottiene dividendo i pernottamenti ufficialmente denunciati per il numero dei posti letto a disposizione degli ospiti e sottraendo il 30% dal relativo risultato. Oltre ai collaboratori familiari a tempo pieno, si calcolano solo gli addett |
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2. PRESTAZIONE DI SERVIZI |
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2.01 SERVIZIO DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONIReception (bancone di ricevimento) (4S) (5) |
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2.02 SERVIZIO DI NOTTEtramite un addetto (5) |
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2.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORIcassetta di sicurezza per ogni unità abitativa o presente in tutte le unità abitative ( |
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2.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLIassicurato 24/24 ore (5) |
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2.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONEin sala da pranzo (3S) (4) (4S) (5) |
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2.06 ORARIO DI 1. COLAZIONEdalle ore 7.00 alle ore 11.00 (4S) (5) |
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2.07 RISTORAZIONE garantita 7 giorni la settimanaà la carte con scelta tra almeno 5 pietanze per ogni portata e per almeno 4 ore al giorno (sud |
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2.08 LINGUE CORRENTEMENTE PARLATE dagli addetti di ricevimento portineria-informazioni4 lingue, tra cui tedesco, italiano, inglese (4S) (5) |
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2.09 CAMBIO BIANCHERIA2.09.1 Lenzuola e federe: a giorni altern |
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2.10 POSSIBILITÀ DI LAVAGGIOLavatrice, asciugabiancheria, necessario per stirare (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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2.11 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITIresa entro le 24 ore, ad eccezione delle giornate di fine settimana e festive (5) |
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2.12 PULIZIA NELLE UNITÀ ABITATIVEdue volte al giorno (5) |
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2.13 INFORMAZIONI PER GLI OSPITIInfo sull’esercizio ed i servizi offerti (p.es. brochure informativa in camera, canale TV dedic |
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3. DOTAZIONI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE |
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3.01 RISCALDAMENTOIn tutto l’esercizio (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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3.02 ASCENSORE PER I CLIENTIL’ascensore, ove previsto, deve raggiungere tutti i livelli accessibili agli ospiti. |
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3.03 TELEVISIONEin tutte le unità abitative (3) (3S) (4) (4S) |
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3.04 TELEFONOin tutte le unità abitative, abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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3.05 LINEE TELEFONICHE ESTERNEun apparecchio telefonico ad uso comune (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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3.06 TELEFAX ED ALLACCIAMENTO AD INTERNET DISPONIBILE PER GLI OSPITItelefax (3) (3S) (4) (4S) (5) |
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3.07 AREE DI SOGGIORNOTrattasi di aree nelle quali gli ospiti possono soggiornare 24 ore al giorno. Non sono considerate aree di soggiorno p |
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3.08 VANI DISTINTI PER CAMERE E SOGGIORNO-CUCINAil 100% delle unità abitative (5) |
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