FAST FIND : FL5581

Flash news del
13/02/2020

Modifiche al Codice della protezione civile: pubblicato in G.U. il Decreto legislativo

Il Codice della protezione civile è stato modificato al fine di semplificare le normativa e le procedure amministrative previste durante la fase di emergenza e di superamento della stessa in caso di eventi calamitosi.

Il D. Leg.vo 06/02/2020, n. 4, pubblicato nella G.U. del 12/02/2020 e in vigore dal 27/02/2020, n. 35, ha apportato modifiche al Codice della protezione civile, di cui al D. Leg.vo 02/01/2018, n. 1.

Le modifiche sono state apportate, come affermato dal Consiglio dei ministri, in modo da realizzare:
- un migliore scambio informativo negli eventi emergenziali fra tutti gli enti locali;
- una più corretta determinazione degli "ambiti territoriali e organizzativi ottimali" per assicurare lo svolgimento delle attività di protezione civile e un efficace coordinamento a ciascun livello territoriale, nel rispetto della funzione di coordinamento generale in capo al Dipartimento della protezione civile;
- il potenziamento dei sistemi di allertamento;
- la puntuale definizione delle modalità di organizzazione e svolgimento dell’attività di pianificazione di protezione civile;
- il potenziamento delle misure finalizzate ad assicurare la continuità amministrativa.

Infine, le disposizioni definiscono in modo più puntuale le responsabilità nell’ambito del Servizio nazionale della protezione civile e adeguano l’ordinamento agli obblighi relativi all’appartenenza del Servizio al Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea.

Si veda anche Trattamento fiscale compensi professionisti volontari per la Protezione civile
 

Dalla redazione